2
Smart-Tech LE-2419DSA
MIGLIOR SMART TV 24 POLLICI CON APP COMPLETE

Lo Smart-Tech LE-2419DSA è una Smart TV con pannello LED da 23,6 pollici. Le immagini si dimostrano di buona qualità, ma il funzionamento è limitato dalla lentezza del sistema operativo, che si dimostra poco scorrevole.
Su quale OS si basa?
Il televisore installa Android TV, uno dei sistemi operativi più noti nel settore delle Smart TV nonché uno dei più versatili. Eccellente la presenza di app, ma la scarsa potenza del processore non ti consente un utilizzo fluido delle applicazioni.
Posso accedere a Netflix e a Chili?
Si, scaricando dal Google Play Store le specifiche app messe a disposizione dai fornitori. Tra gli altri network compatibili vi sono YouTube, Spotify, NowTV, DAZN, TIMvision e RaiPlay.
Ha gli ingressi Scart e VGA?
Si, lo Smart-Tech LE-2419DSA dispone di entrambe le porte, le quali servono rispettivamente a collegare vecchi dispositivi analogici come videoregistratori, console e telecamere, e per connettere i computer dotati di tale attacco.
È compatibile con l'alta definizione?
La risoluzione di 720p fa rientrare la Smart TV all'interno dello standard HD Ready, per cui il televisore supporta pienamente l'alta definizione, sia attraverso il sintonizzatore interno, sia mediante sorgenti esterne collegate alla porta HDMI.
Posso collegarlo al router in modalità wireless?
Sì, puoi connetterlo al router in pochi passaggi: la procedura è piuttosto intuitiva e il segnale si rivela sufficientemente stabile per lo streaming video in alta definizione.
Il TV Tuner è completo?
Il sintonizzatore integrato è compatibile con il digitale terrestre, sia DVB-T sia DVB-T2, con il digitale satellitare e con il segnale via cavo.
PRO
- Prezzo favorevole.
- App store ben fornito.
CONTRO
- Gestione dei canali difficoltosa.
- Accensione lenta.
- Funzioni smart poco reattive.
4
LG 24Tl510S-Pz
MIGLIOR SMART TV 24 POLLICI SECONDO ME

La TV marchiata LG si colloca tra i dispositivi di punta della categoria, considerando il prezzo contenuto, l'ottima qualità generale e la compatibilità con i maggiori standard del momento.
Supporta l'HD?
Sì, il televisore della compagnia sud-coreana è compatibile con lo standard HD Ready, per cui è in grado di proiettare immagini alla risoluzione di 720p, anche da sorgenti esterne.
Com'è la qualità visiva?
Il pannello a LED ti regala un ampio angolo di visione e una qualità realistica delle immagini, rese tali da colori vividi e da dettagli ben definiti.
Ha funzioni smart?
Il dispositivo si basa sul sistema operativo webOS 3.5, uno dei migliori in assoluto per quanto concerne il settore delle
Smart TV. La navigazione tra i menu risulta assolutamente fluida e sono presenti numerose app da installare gratuitamente, tra cui giochi, servizi di streaming e social network.
Posso usarlo come monitor?
Il televisore dispone di una specifica modalità per trasformarlo in un vero e proprio monitor per il computer. Un'utilissima funzione che combina due azioni in una, ulteriore valore aggiunto se sei alla ricerca di un monitor.
Posso associarlo allo smartphone?
Si, tramite WiFi puoi associare il televisore allo smartphone e riprodurre sullo schermo ciò che vedi sul display del telefono. Il tutto senza utilizzare alcun cavo.
Quali standard televisivi supporta?
Il TV Tuner interno ti permette di ricevere i canali del digitale terrestre, anche per quanto riguarda lo standard T2, e le trasmissioni via cavo e via satellite.
Quali interfacce possiede?
Dal punto di vista del video sono presenti le porte HDMI, Component e Composit. In relazione all'audio, sono inclusi l'ingresso RCA e l'uscita ottica, utile per collegare apparati sonori supplementari. È disponibile, inoltre, una porta USB 2.0.
PRO
- Prezzo favorevole.
- Funzioni smart di buon livello.
- Immagini definite.
- Suono incisivo.
CONTRO
- Stabilità della connessione non perfetta.
6
NPG S420L24H
SMART TV 24 POLLICI DAL BASSO COSTO E BUONE DOTAZIONI

L'NPG S420L24H si fa apprezzare per le sue complete funzioni e per il suo prezzo interessante, che ne fanno un'ottima scelta per tutti coloro che necessitano di un televisore economico ma allo stesso tempo ricco di opzioni.
Quali sono le caratteristiche tecniche del pannello?
Il televisore di NPG si basa su un pannello dalla risoluzione di 1366 x 768 pixel, lo standard minimo dell'alta definizione. Le piccole dimensioni, comunque, consentono alla TV di riprodurre immagini ben definite e luminose, anche con sorgenti in SD.
Quale OS è installato?
Per quanto riguarda le funzioni smart, il televisore si appoggia al noto sistema operativo Android, nella fattispecie la versione 7.1. Buona la presenza di app, tra cui Netflix, YouTube, DAZN e Prime Video, e discreta la fluidità durante lo scorrimento nei menu.
Quali sono le interfacce presenti?
Il numero delle interfacce è una delle note negative del televisore, che dispone di una sola porta HDMI e di un solo ingresso USB. Per quanto riguarda il collegamento a Internet, puoi utilizzare sia la porta LAN sia la connettività WiFi.
Posso registrare i programmi televisivi?
Sì, il sistema operativo del televisore supporta la registrazione dei programmi in onda. Non essendo disponibile una memoria interna, per salvare i file devi inserire una pen drive o un hard disk esterno.
Quali segnali può ricevere il sintonizzatore?
L'NPG S420L24H ti consente di ricevere tutti i maggiori segnali, come il digitale terrestre di ultima generazione, il digitale satellitare e la TV via cavo.
È possibile installarlo a parete?
Certamente. Grazie all'attacco VESA da 100 x 100 millimetri puoi fissare il televisore a parete con grande facilità.
PRO
- Prezzo favorevole.
- Funzioni smart efficienti.
- Supporta la registrazione dei programmi.
CONTRO
- Audio di bassa qualità.
- Solo una porta HDMI.
7
LG 24MT49S-PZ
SMART TV 24 POLLICI IDEALE DA USARE COME MONITOR

L'LG 24MT49S-PZ è un dispositivo che svolge egregiamente le funzioni di televisore e di monitor, permettendoti di riprodurre i canali televisivi che desideri, di accedere alle funzioni smart e di sostenere lunghe sessioni di lavoro o di gioco riducendo l'affaticamento della vista.
Quali sono le specifiche del display?
Il pannello ha una risoluzione di 720p ed è realizzato con la tecnologia LED. Le prestazioni sono buone in ogni ambito, in virtù della possibilità di scegliere fra diverse modalità di visione, come ad esempio Gioco o Cinema, le quali sono ideate per garantirti il settaggio migliore in base alla sorgente di riproduzione.
La connettività è all'avanguardia?
Per la fascia di prezzo assolutamente sì. Puoi contare su due porte HDMI, su una porta USB e sulle connettività WiFi e LAN. Disponibile, inoltre, la funzione mirroring per riprodurre sullo schermo il contenuto dello smartphone.
Quale sistema operativo utilizza il prodotto?
L'LG 24MT49S-PZ installa il sistema operativo webOS 3.5, il quale è sviluppato direttamente dalla compagnia sudcoreana. Tale OS è considerato uno dei migliori sul mercato, sia per la quantità di app a disposizione, sia per la fluidità nel funzionamento. Puoi installare applicazioni come Netflix, Amazon Prime, RaiPlay, Now TV e YouTube, così da beneficiare del massimo livello di intrattenimento domestico.
È adatto per il collegamento al computer?
Il prodotto svolge la doppia funzione di TV e di monitor, per cui si presta perfettamente per il collegamento al PC. Tra i suoi vantaggi il ridotto sfarfallio, che ti permette di sostenere prolungate sessioni di utilizzo anche a distanza ravvicinata.
Ha degli altoparlanti?
Sì, sono presenti due speaker da 5 Watt ciascuno. Il suono è più che accettabile.
Integra un TV Tuner?
Sì, è incluso un sintonizzatore certificato TivùSat in grado di ricevere i segnali del digitale terrestre DVB-T2.
PRO
- Funge sia da monitor sia da televisore.
- Buon sistema operativo.
- Diverse modalità di visione.
CONTRO
- Plastiche di bassa qualità.
- Processore lento.
Domande e risposte per scegliere uno Smart TV da 24 pollici
Per quali ambienti sono indicate le Smart TV da 24 pollici?
Essendo TV provviste di schermi dalle ridotte dimensioni, le TV da 24 pollici trovano la loro collocazione naturale in ambienti piccoli, così da ottimizzare gli spazi a disposizione. I luoghi in cui ti consiglio di installare schermi da 24 pollici sono la cucina e la camera dei ragazzi.
Posso installarle a parete?
Per installare le TV da 24 pollici a parete devi semplicemente utilizzare l'apposito supporto e i fori presenti sul retro del televisore. L'installazione è generalmente molto facile, quindi puoi procedere autonomamente se hai un minimo di esperienza, anche in virtù delle dimensioni e del peso contenuti.
Le smart TV da 24 pollici installano dei sistemi operativi?
Ho selezionato esclusivamente televisori da 24 pollici con funzioni di Smart TV, per cui sono tutte provviste di veri e propri sistemi operativi per sfruttare al 100% le potenzialità dei dispositivi.
Cosa posso fare con la Smart TV?
Le moderne Smart TV ti offrono la possibilità di scaricare centinaia di applicazioni e di estendere le funzioni tradizionali del televisore. Potrai navigare su Internet, giocare con i videogiochi, riprodurre contenuti online come film, serie TV ed eventi sportivi senza il bisogno di collegare apparati esterni.
Posso usare le Smart TV per lo streaming?
Le smart TV di nuova generazione sono compatibili con le app rilasciate dai migliori network di streaming video e audio, tra cui Spotify, Netflix, YouTube, RaiPlay, TimVision, NowTV e Deezer, di conseguenza puoi accedere a tutti i tuoi contenuti preferiti in pochi istanti e attraverso il telecomando in dotazione alla TV.
Qual è la funzione delle porte HDMI?
Le porte HDMI sono progettate per il collegamento di dispositivi in alta definizione, come decoder esterni, lettori ottici, console per videogame, computer e box TV. Si tratta di un sistema davvero semplice per connettere tutti i device che possiedi e godere di una perfetta visione.
Posso usarle come monitor per il computer?
L'interfaccia HDMI ti offre l'opportunità di collegare al televisore i computer dotati di tale uscita. Viste le dimensioni contenute, i televisori da 24 pollici possono fungere senza problemi da monitor, pur non essendo stati progettati in modo esclusivo per questa tipologia di utilizzo.
Sono muniti delle porte USB?
Certamente. I televisori che ho esaminato presentano una o più porte USB, le quali svolgono l'importante funzione di riprodurre da pen drive o da hard disk esterni i file contenuti al loro interno, in particolare musica, video e immagini. In molti casi, le porte USB ti danno la possibilità di registrare dalla sorgente di riproduzione.
Hanno la connettività WiFi?
Tutte le Smart TV che ho scelto sono dotate di connettività WiFi, la quale ti permette di sfruttare il collegamento al tuo router senza il bisogno di utilizzare il cavo di rete.
Hanno dei sintonizzatori interni?
Sì, le Smart TV da 24 pollici in questione dispongono di sintonizzatori interni compatibili con i segnali del digitale terrestre (DVB-T e DVB-T2), del digitale satellitare (DVB-S2) e della TV via cavo (DVB-C).
Il DVB-T2 è il segnale del digitale terrestre di nuova introduzione, il quale presenta diversi vantaggi, tra cui il supporto di sorgenti di risoluzione fino a 8K, una migliore qualità del segnale televisivo e una ricezione superiore anche in termini di distanza tra gli apparati.
Sono in alta definizione?
I dispositivi che ho scelto supportano tutti l'alta definizione: trattandosi di TV di piccole dimensioni, non è necessario che siano compatibili con gli standard più elevati, in quanto la qualità è garantita a partire dalla risoluzione 720p, ovvero l'entry level per quanto concerne l'HD.
A cosa devo fare attenzione prima di installare la Smart TV?
Uno degli aspetti che ti suggerisco di verificare è la validità del segnale WiFi nella zona in cui intendi posizionare il televisore: considerando che le funzioni di Smart TV sono accessibili esclusivamente via Internet, accertati che il segnale sia potente al fine di ottenere la massima qualità visiva.
Integrano gli altoparlanti?
Gli altoparlanti sono inclusi in tutti i modelli selezionati, assicurandoti un audio più che sufficiente. Per migliorare la qualità del sound puoi collegare apparati esterni come soundbar e altoparlanti supplementari.
Sono compatibili con le smart card?
La maggior parte delle Smart TV da 24 pollici è in possesso degli slot CI o CI+, ideati per l'inserimento delle moderne smart card che danno accesso a vari servizi, tra cui i canali a pagamento.
Conclusione
Un buon televisore da 24 pollici deve possedere caratteristiche come l'estetica ben rifinita, il supporto delle immagini in alta definizione, la compatibilità con lo standard del digitale terrestre DVB-T2, la connettività WiFi, la presenza di un valido sistema operativo con cui poter visualizzare contenuti online, e deve essere munito delle interfacce più comuni, come le porte USB e HDMI.
La Smart TV da 24 pollici che integra al meglio tali specifiche è il LG 24Tl510S-Pz.
Immagini dall'ottima resa qualitativa, discreto sound, funzioni smart semplici da utilizzare e una buona fluidità generale nell'uso del dispositivo sono alcune delle peculiarità della TV. Da sottolineare il favorevole rapporto qualità/prezzo e la possibilità di impiegare il televisore come monitor per il computer, caratteristiche che ne fanno un acquisto azzeccato per soddisfare numerose esigenze.
E tu possiedi un TV smart da 24 pollici? Scrivici i tuoi commenti e non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter per ricevere le novità in tempo reale.