Il prezzo medio, calcolato come media degli ultimi trenta giorni, è pari a 191,62 €.
Sono due i modelli di BioChef Arizona Sol disponibili sul mercato. Se il primo dispone di 6 vassoi, il secondo ne aggiunge 3 in più. Ed è proprio l'ultima versione quella sottoposta al mio giudizio. Timer digitale, vassoi rimovibili e termostato regolabile sono alcuni degli elementi più importanti di questo modello.
Realizzato in acciaio inossidabile, quindi senza BPA, BioChef Arizona Sol si avvale di un sistema di asciugatura orizzontale, di fogli antiaderenti, di fogli dotati di maglia fine e di un vassoio antigoccia. Il timer digitale, dal canto suo, è programmabile fino a un massimo di 19 ore e mezza, mentre la temperatura è variabile tra i 35° e i 70°.
Il flusso d'aria orizzontale è la migliore garanzia per una distribuzione del calore uniforme. Gli alimenti, indipendentemente dal vassoio in cui sono posizionati, risulteranno perfettamente asciutti. Per quanto concerne i consumi, si attestano sui 600-700 Watt.
Utilizzare l'essiccatore è molto semplice. Dovrai solamente adagiare il cibo sulle teglie e selezionare tempo e temperatura. Ad ogni modo, le istruzioni inserite nella confezione spiegano con estrema chiarezza quali siano le scelte migliori da adottare per i singoli alimenti.
Grazie alla bassa temperatura, mantenuta costante per lungo tempo, BioChef Arizona Sol è utilizzabile anche per trattare alimenti fermentati: questo significa, tra l'altro, poter preparare del delizioso yogurt direttamente a casa. Ti serviranno solamente latte e un paio di cucchiai di yogurt.
Se finora ho indicato i punti di forza del BioChef Arizona Sol, esistono comunque degli elementi che non mi hanno convinto al 100%. Le dimensioni (45 x 34,5 x 41,5 cm) e il peso (8,4 kg) non sono indifferenti. E se hai intenzione di mettere ad essiccare frutta e verdura di notte tieni presente che non è presente un sistema di spegnimento automatico.
Essiccare gli alimenti non è certo cosa nuova; era infatti il metodo di conservazione dei nostri avi. Qui confronto...
Grazie alla passione per la tecnologia, abbiamo fondato TechWeekEurope.it con un obiettivo molto semplice: mettere a disposizione degli italiani uno strumento per scegliere il miglior prodotto tecnologico al prezzo più basso. Recensiamo singoli prodotti, li confrontiamo con prodotti simili e scegliamo quello che secondo noi è il prodotto migliore per caratteristiche tecniche e prezzo.