Miglior Interruttore WIFI [Opinioni, Prezzi, TOP5]

Marco Pandolfi 6/5/2020
MIGLIORE SECONDO ME
Meross Wifi Smart
DESIGN ECCELLENTE
Jinvoo Smart Light Switch
SONOFF T3US2C
Jinvoo Smart Touch Switch

  • Uno dei passaggi più importanti per rendere la tua casa "smart" consiste nell'installare degli interruttori WiFi, ovvero dei dispositivi che permettono il controllo di tutte le apparecchiature collegate sia tramite i tasti fisici, sia in modalità wireless. Solitamente impiegati per l'accensione e per lo spegnimento delle lampadine, gli interruttori WiFi si prestano anche per la regolazione di tende e di tapparelle, sempre con eccellenti risultati. Economici e semplici da installare, offrono una lunga serie di funzioni e di vantaggi, dalla possibilità di comandare le apparecchiature da qualunque punto dell'abitazione alla facoltà di controllarli anche qualora ti trovi fuori casa.
  • Ho scelto cinque interruttori WiFi della medesima fascia di prezzo, i quali si rivelano resistenti nel tempo, facili da usare e convenienti dal punto di vista economico.
  • Ho aggiornato questa guida il 06.05.2020, aggiungendo il modello SONOFF T3US2C.
  • Il miglior interruttore WiFi tra quelli che ho preso in considerazione è il Meross Wifi Smart, poiché si dimostra robusto, efficiente e garantisce una connessione al router di grande affidabilità.

Meross Wifi Smart

MIGLIOR INTERRUTTORE WIFI SECONDO ME

L'interruttore WiFi prodotto da Meross ha i propri punti di forza nel design, nella semplicità di installazione e nella sua ottima app, fattori che lo rendono tra i top della sua categoria.

Come si installa?

Il dispositivo è compatibile con le cassette della tipologia 503, ovvero quelle normalmente presenti all'interno delle abitazioni italiane fino a 3 tasti. Si tratta di un interruttore a una via, per cui non è possibile procedere con l'installazione a due vie (in altre parole non puoi accendere / spegnere da due punti diversi).

Quanti tasti ha l'interruttore?

Il Meross Wifi Smart Switch è disponibile nelle versioni a uno, a due e a tre tasti, in modo tale da assecondare qualunque esigenza.

Come si configura?

Per collegare il device alla rete domestica devi scaricare l'app Meross, disponibile per i sistemi operativi Android e iOS. Dopo l'installazione, in automatico verrà rilevato l'interruttore e non dovrai far altro che connetterlo al router.

Posso controllarlo da remoto?

Puoi utilizzare il Meross Wifi Smart Switch da qualunque luogo. Quando non sei collegato nella medesima linea dell'interruttore puoi accedere da remoto sfruttando una qualsiasi connessione e utilizzare tutti i servizi offerti dal dispositivo attraverso l'applicazione dedicata.

Posso impostare dei timer?

L'app Meross integra tra le proprie funzioni la programmazione, per cui ha l'opportunità di personalizzare dei timer e di creare delle routine. Ad esempio accendere le luci a un determinato orario quotidiano o quando si avvicina il tramonto.

Supporta i comandi vocali di Alexa e Google Home?

Meross Wifi Smart Switch è perfettamente compatibile con Amazon Alexa e con Google Home. Scaricando le app degli assistenti vocali potrai utilizzare ulteriori impostazioni, creare scene e inviare i comandi con la tua voce.

Con la app Meross posso controllare altri dispositivi?

Tutti i prodotti commercializzati da Meross possono essere gestiti con la stessa app, in modo tale da facilitare la configurazione della tua casa.

PRO
  • Design.
  • Segnale stabile.
  • App ben realizzata.
  • Marchio CE.
CONTRO
  • Sporadiche disconnessioni dal server

Jinvoo Smart Light Switch

MIGLIOR INTERRUTTORE WIFI PER DESIGN

Il Jinvoo Smart Light Switch è un interruttore WiFi che abbina un conveniente rapporto qualità/prezzo e un'ampia gamma di funzionalità.

Con che materiali è realizzato l'interruttore?

Per la costruzione della parte esterna è stato impiegato il vetro temperato, il quale ne migliora l'estetica e garantisce un'elevata durata nel tempo. I tasti sono a sfioramento e riservano un grande comfort.

Ha un'app dedicata?

Il Jinvoo Smart Light Switch va configurato scaricando presso il Google Play Store o presso l'Apple Store l'applicazione gratuita Jinvoo Smart, la quale si configura in pochi minuti.

Quali funzioni presenta l'app?

Attraverso l'applicazione puoi accendere e spegnere l'interruttore sia se sei collegato alla linea domestica, sia se ti trovi fuori casa. Tra le tante funzioni disponibili vi sono l'impostazione dei timer, la creazione di routine, con tanto di sincronizzazione con l'alba e con il tramonto, e la condivisione delle impostazioni con i tuoi familiari e con tutte le persone che desideri.

Posso controllare l'interruttore con i comandi vocali?

Puoi utilizzare Jinvoo Smart Light Switch con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa mediante delle skill. Conclusa la configurazione, non dovrai preoccuparti di avere il telefono a portata di mano, in quanto potrai controllare vocalmente l'interruttore della camera in cui ti trovi e anche quelli delle altre stanze.

Posso utilizzarlo anche con altre app?

L'interruttore, oltre che con l'app del produttore, è compatibile con Smart Life, una delle più famose applicazioni di domotica. Se possiedi altri dispositivi configurati con Smart Life, ti consiglio di aggiungere l'interruttore alla lista, così da gestire il tutto con una sola app.

PRO
  • Estetica accattivante.
  • Compatibile con più app.
  • Supporta gli assistenti vocali.
CONTRO
  • Qualche difficoltà nel collegamento ad Alexa.

LoraTap

MIGLIOR INTERRUTTORE WIFI PER TENDE E TAPPARELLE

LoraTap è un interruttore WiFi ideato per il controllo di tende e di tapparelle. Il device è provvisto di alcuni bottoni che permettono l'abbassamento e l'alzamento automatico con una sola pressione prolungata.

Con che prodotti è compatibile??

Puoi utilizzare LoraTap con tutti i dispositivi elettrici muniti di motore a quattro fili, supportando un carico massimo di 600 W. L'installazione può avvenire in qualsiasi scatola 503. L'interruttore è progettato per funzionare con le tende, con le tapparelle e con i pannelli elettrici per i videoproiettori.

Devo usare una determinata app??

L'interruttore WiFi funziona tramite Smart Life, la quale si dimostra semplice da comprendere e completa, ottima per creare scene e routine. La configurazione può avvenire esclusivamente utilizzando la rete Wifi a 2,4 GHz.

È un prodotto sicuro??

Il LoraTap dispone delle certificazioni CE e RoHS, e di tre anni di garanzia da parte del produttore. La sicurezza è massimizzata dalla presenza del vetro temperato nella zona esterna e dai tasti a sfioramento, che offrono un utilizzo sicuro anche con le mani bagnate.

Come posso controllarlo?

Oltre che con l'app e con i tasti touch, puoi controllare LoraTap vocalmente tramite gli assistenti vocali Alexa e Google Home.

Il controller si comanda anche da remoto?

Certamente. L'app Smart Life ti dà accesso al controllo a distanza e all'impostazione di timer e di altre funzioni da qualunque luogo di trovi

 

PRO
  • Buoni materiali costruttivi.
  • Facilità di installazione.
  • Integrazione con Alexa e con Google Home.
CONTRO
  • I tasti a sfioro non rispondono sempre correttamente.

SONOFF T3US2C

MIGLIOR INTERRUTTORE WIFI CON MODALITÀ ASSENZA

Il SONOFF T3US2C è un interruttore WiFi provvisto di due tasti di controllo, il quale è gestibile in diversi modi, tra cui con un telecomando a infrarossi a 433 MHz. Il raffinato vetro temperato e l'affascinante colorazione impreziosiscono l'arredamento casalingo.

Come si configura l'interruttore?

Per configurare correttamente il dispositivo devi scaricare l'app eWeLink Smart Home, la quale si trova gratuitamente negli store di Google e della Apple. Installata l'applicazione, il passo successivo consiste nel collegare l'interruttore alla rete domestica a 2,4 GHz e utilizzarlo nelle modalità previste.

Puoi impiegare l'app eWeLink Smart Home per configurare tutti i tuoi device marchiati SONOFF.

Sono disponibili i comandi vocali?

Puoi associare l'interruttore SONOFF T3US2C, per mezzo della sua app, a Google Home e ad Alexa, migliorando ulteriormente il comfort all'interno della tua abitazione.

Posso condividere la configurazione con i miei familiari?

Si, l'app del produttore ti permette di far accedere altri utenti al controllo dell'interruttore.

Cosa si può fare con il controllo remoto?

SONOFF T3US2C ti consente di impostare dei timer, di accendere e spegnere il dispositivo a distanza e di selezionare la modalità Assenza, la quale automaticamente si occupa di gestire le luci negli orari serali (per simulare la tua presenza quando non sei in casa, così da scoraggiare eventuali tentativi di intrusione).

PRO
  • Buona resa estetica.
  • App funzionale.
  • Facilità di associazione agli assistenti vocali.
  • Modalità Assenza.
CONTRO
  • Il sistema di fissaggio al muro è da migliorare
  • Materiali di bassa qualità.
  • Connessione wireless poco efficiente.

Jinvoo Smart Touch Switch

MIGLIOR INTERRUTTORE WIFI PER FACILITÀ

Il Jinvoo Smart Touch Switch è un pratico interruttore WiFi di alta qualità, il quale si fa apprezzare per via delle sue finiture e per la velocità di configurazione.

Quali funzioni svolge l'interruttore della Jinvoo?

Il Jinvoo Smart Touch Switch è pensato per il controllo delle tende e delle tapparelle. Attraverso i pulsanti touch puoi effettuare delle regolazioni precise e automatizzate, così da ottimizzare l'apertura e la chiusura del prodotto collegato.

Posso gestirlo da remoto?

Per la gestione dell'interruttore scarica l'app Jinvoo Smart. Completata la rapida configurazione, potrai utilizzarlo sia se sei collegato alla rete domestica in cui è connesso l'interruttore, sia comandarlo a remoto da qualunque zona in cui ti trovi. La connessione al server si dimostra stabile e veloce.

È possibile impostare dei timer?

L'interruttore ti consente di impostare dei timer e di stabilire delle routine, le quali possono essere configurate inserendo degli orari oppure selezionando degli specifici periodi della giornata in cui attivare i dispositivi, come l'alba e il tramonto.

È un prodotto durevole?

Il vetro temperato di buona qualità che riveste la parte esterna dell'interruttore, fa sì che il prodotto assicuri una lunga durata nel tempo. I tasti touch rispondono bene ai comandi e resistono all'acqua.

Posso comandarlo con gli assistenti vocali?

Il Jinvoo Smart Touch Switch è compatibile con Alexa e con Google Home. L'associazione si completa in pochi minuti e dalla conclusione dell'operazione potrai aprire e chiudere le tende e le tapparelle con un comodo comando vocale.

PRO
  • Materiali di qualità.
  • Facile da montare e da configurare.
CONTRO
  • Connessione al router a volte difficoltosa.

Cos'è un interruttore WiFi?

Si tratta di un dispositivo che permette di aggiungere il controllo wireless ai tradizionali interruttori. La funzione di accensione o di regolazione attraverso i tasti fisici resta invariata, con il vantaggio che potrai accedere ai controlli con lo smartphone, anche da remoto.

Come collegare gli interruttori WiFi?

Il collegamento alla rete elettrica è identico a quello richiesto dagli interruttori standard, per cui per l'installazione è necessario avere un minimo di conoscenza nel campo elettrico oppure rivolgersi a un professionista.
Il secondo passaggio consiste nel connettere l'interruttore alla rete WiFi, operazione che avviene scaricando la app per smartphone, spesso sviluppata dallo stesso produttore dell'interruttore.

Devo utilizzare una connessione a Internet?

Per usufruire dei comandi da remoto e wireless è necessario che l'interruttore sia collegato a una rete WiFi a 2,4 GHZ con Internet attivo. In caso contrario l'interruttore può essere usato esclusivamente tramite i tasti fisici o attraverso il telecomando, se incluso.
Gli interruttori WiFi non supportano le reti wireless a 5 GHz, per cui ti consiglio di disabilitare la funzione quando procedi alla configurazione del prodotto.

Come si controllano gli interruttori WiFi?

Gli interruttori presentano solitamente i normali tasti di accensione/spegnimento, che nella maggior parte dei casi sono a sfioramento. Per gestire il controller in modalità wireless hai due soluzioni: l'app per smartphone e tablet; gli assistenti vocali Alexa e Google Home.
Determinati modelli includono dei telecomandi a distanza oppure possono essere regolati con dei telecomandi universali RF a 433 MHz.

Come li uso da remoto?

Se vuoi accendere o spegnere l'interruttore WiFi quando sei lontano da casa, non devi far altro che connetterti a Internet, aprire l'app con cui controllare il dispositivo e selezionare le funzioni che intendi utilizzare. Oltre all'accensione e allo spegnimento immediato, puoi impostare dei timer e trovare al tuo rientro la casa con l'illuminazione che desideri.

Posso installarli anche all'esterno?

Sono disponibili degli interruttori WiFi progettati per resistere alle intemperie, per cui se vuoi installarli in giardino, in veranda o in qualsiasi altro spazio aperto, devi semplicemente scegliere un modello impermeabile e provvisto delle specifiche certificazioni.

Gli interruttori WiFi pregiudicano l'arredamento di casa?

Al contrario! Molti interruttori WiFi annoverano tra i propri vantaggi un design raffinato e moderno, caratterizzato dall'appariscente vetro temperato. Puoi optare, inoltre, per diverse colorazioni, così da adattarli nel migliore dei modi all'arredamento delle tue camere.

Si possono installare in tutte le stanze?

Si, gli interruttori wireless possono essere collocati in qualunque ambiente della casa, così come all'esterno. L'importante è che il segnale WiFi sia sufficientemente potente per far comunicare con il router. In caso di segnale debole puoi installare un estensore WiFi.

Su quali dispositivi posso utilizzarli?

Gli interruttori WiFi possono essere installati su qualsiasi presa elettrica. Vi sono interruttori ideati per il controllo delle lampadine e interruttori sviluppati per comandare tende e tapparelle, con tanto di tasti fisici per la regolazione dell'apertura e della chiusura, anche parziale.

Quali sono i vantaggi di un interruttore WiFi?

Innanzitutto il controllo, il quale può avvenire, come già detto, in molteplici modi.
Altro punto di forza degli interruttori wireless è rappresentato dalla possibilità di accendere le luci di casa o aprire e chiudere le tapparelle anche se ti trovi in ufficio o in vacanza: ciò può essere utile per scoraggiare i progetti dei malintenzionati o semplicemente per essere accolto da una festosa illuminazione al tuo rientro.

Posso creare delle scene e delle routine?

Tra le funzionalità più interessanti degli interruttori wireless vi sono proprio le scene e le routine. Se vuoi comandare solo determinati apparecchi in una stanza puoi creare una scena, mentre se vuoi impostare le accensioni automatiche in giorni stabiliti e in specifici orari, puoi impostare delle routine.
Le scene e le routine sono supportate sia dagli smartphone, sia dagli assistenti vocali Alexa e Google Home.

Sono controllabili da un solo cellulare?

Gli interruttori WiFi supportano il controllo da più smartphone. Ciò avviene in virtù delle funzionalità incluse nelle app di gestione, che possono variare da produttore a produttore.
Dopo aver creato l'account principale, hai la facoltà di condividere il controllo degli interruttori con tutte le persone che desideri. L'importante è che anche gli altri utenti installino l'app richiesta.

Devo utilizzare un hub?

Per controllare gli interruttori WiFi è sufficiente un modem router connesso a Internet, per cui non devi adoperare alcun hub.

Sono molto costosi?

Gli interruttori WiFi hanno prezzi più che abbordabili e non necessitano di particolari procedure per il montaggio, per cui possiamo definirli dei dispositivi low cost.

Conclusione

In linea generale, tutti gli interruttori WiFi che ho esaminato garantiscono un buon funzionamento e mostrano pochi punti deboli.

A eccellere nel confronto è il Meross Wifi Smart, poiché non presenta particolari difetti, ha un aspetto ben curato, è realizzato con materiali di qualità, assicura performance di tutto rispetto da remoto e riserva una stabile connessione al server.

Altra caratteristica vincente del dispositivo è la facilità di collegamento agli assistenti vocali, in virtù dell'ottima app sviluppata in proprio da Meross, con la quale puoi controllare tutti gli smart device progettati dall'azienda cinese e creare scene e routine per migliorare la vivibilità della tua abitazione. Anche quando non sei in casa.

Commenti