2
ELEGOO Stampante 3d
LA MIGLIOR STAMPANTE 3d SECONDO ME

ELEGOO, compagnia famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti sempre all'avanguardia, produce questa stampante ad altissime prestazioni, in grado di effettuare stampe ad alta definizione in maniera semplice ed efficace.
E' un prodotto altamente tecnologico, con assistenza intelligente e schermo LCD su cui andare a verificare l'andamento del progetto in corso.
Inoltre, permette anche il processo di fotopolimerizzazione, un'insieme di reazioni chimiche legate alla luce, che renderanno il prodotto ancora più realistico.
E' in grado di risparmiare la resina ove possibile e di stampare anche offline una volta importati i progetti. Un vero top di gamma.
Considerazioni
Nonostante questa stampante possa sembrare complessa, l'azienda produttrice l'ha realizzata in modo tale da poter essere utilizzata anche dai neofiti del settore, il che è un punto a favore.
La fotopolimerizzazione UV è un fattore da non sottovalutare e la stessa cosa vale per lo schermo LCD da cui controllare le operazioni.
La mia esperienza e le mie conclusioni
La stampante si presenta in maniera solida e robusta, la sua struttura è davvero godibile e rende subito possibile iniziare a lavorare con la resina.
E' dotata di un preciso sistema di taglio assistito, che velocizza il tutto e lo rende bello anche da guardare.
Come dicevo prima, questa stampante ha tutte le carte in regola per essere usata non solo in ambito industriale, ma anche casalingo, garantendo stabilità e qualità a un prezzo standard. Un prodotto davvero TOP.
Ne vuoi sapere di più? Non perderti questo video di pochi minuti.
PRO
- Fotopolimerizzazione UV.
- Taglio assistito.
- Risparmio resina.
- Schermo LCD.
- Stampa offline.
CONTRO
- Un pò pesante.
- Un solo foglio FEP già montato.
3
ANYCUBIC S Mega S
MIGLIOR CON DISPLAY TOUCH SOTTO 400 EURO

Questo dispositivo rientra nella fascia media di prezzo, sotto i 400 euro. Ha buone capacità sia in termini di precisione che di velocità, ma non è sempre affidabile per quanto riguarda temperatura e sicurezza. Il display touch integrato è un’aggiunta che torna molto utile.
Dimensioni nella media, ma attenzione alla temperatura
Questo dispositivo riesce a stampare oggetti di dimensioni massime di 21 cm di larghezza, 21 cm di profondità e 20,5 cm di altezza ad una velocità compresa fra 20 mm/s e 100 mm/s, rientrando nella media della categoria. Ho riscontrato qualche problema di mantenimento della temperatura: con sbalzi immotivati fino a 30°C, la qualità della stampa non è sempre impeccabile e, in alcuni casi, il risultato può essere compromesso definitivamente.
Precisione, ugelli intercambiabili e compatibilità
La stampante non fa registrare margini di errore consistenti: per quanto riguarda l’asse z, non supera i 0,002 mm, mentre sugli assi x e y si limita a 0,0125 mm. In base all’ugello utilizzato, lo spessore degli strati varia fra 0,05 mm e 0,3 mm. Potrai scegliere quale spessore è più adatto alle tue necessità montando l’ugello più adatto, un’operazione semplice e veloce. È compatibile con progetti in formato STL, OBJ, DAE e AMF.
La sicurezza non è ai massimi livelli
La struttura aperta ha dei vantaggi, ma sicuramente non in termini di sicurezza: vista l’elevata temperatura di funzionamento, fai attenzione e non stare troppo vicino quando il dispositivo è in funzione. Il display touch è una caratteristica interessante, soprattutto se desideri stampare direttamente da una scheda SD. La struttura in metallo è solida, ma più pesante rispetto a molti altri apparecchi della categoria. Un fattore da tenere in considerazione se hai intenzione di spostarla spesso.
PRO
- Precisione.
- Dimensioni di stampa.
- Display touch.
CONTRO
- Temperatura incostante.
- Livello di sicurezza.
- Peso.
4
Anycubic Stampante 3d Photon
LA MIGLIOR STAMPANTE 3d PER ESPERTI

Tra le migliori stampanti 3d attualmente in circolazione vi è questo gioiellino della tecnologia: una stampante 3d con tecnologia "Slicer Photon", che permette in sostanza di lavorare un file da 30 megabyte in meno di un minuto.
La velocità è il punto forte di questa stampante, dotata anche di supporti per luce UV e schermo LCD, in cui puoi verificare in anteprima il lavoro che la stampante sta effettivamente compiendo.
Le caratteristiche principali della Anycubic
La prima cosa che ho apprezzato è stata la cura e l'estetica stessa del prodotto.
Semplice e d'impatto, con questa stampante puoi lavorare ad altissime prestazioni, grazie soprattutto al supporto LED UV (lunghezza d'onda 405 nm, sorgente di luce UV 25W), costruito in maniera solida e pensato per durare a lungo anche dopo un utilizzo prolungato.
Un’altra chicca è il sistema operativo integrato, che facilita di molto l'utilizzo e supporta anche la stampa offline.
La mia esperienza
E' una classica stampante a resina, ma occhio! A mio parere questo non è uno strumento adatto a tutti; è pensato soprattutto per chi ha una certa esperienza nel campo.
La stampante 3d è tra le migliori in assoluto di questa classifica, sia per prezzo che per qualità.
Il display con sistema operativo integrato è una cosa geniale, di alta qualità visiva e facile da usare. Effettuare le stampe di resina con materiali come ABS e PLA sarà un gioco da ragazzi.
PRO
- Rapporto qualità / prezzo pienamente in linea.
- Dotata di sistema operativo intelligente.
- Esteticamente gradevole.
- Compresa all'arrivo di mezzo litro di resina e 3 fogli FEP.
CONTRO
- Qualità e resa d'uso al di sopra del livello neofita.
5
FlashForge Finder
LA MIGLIOR STAMPANTE 3d ADATTA A TUTTI

Questa stampante rientra in questa classifica per un semplice motivo: è adatta a tutti. Non è facile infatti trovare una stampante 3d di queste dimensioni e con un tasso di sicurezza e qualità ben superiore alla norma. Ha tutto ciò che una stampante 3d necessita: un display touch screen su cui visualizzare l'anteprima di stampa, un sistema automatico di puntamento e rifinizione e, per chiudere il cerchio, soddisfa tutti gli standard di sicurezza UL, CE, FC, con sistema di qualità ISO9001, ISO14001.
La mia esperienza e le caratteristiche principali
Parto col dire che il punto forte di questo prodotto è la sua dimensione: compatta e piccola, una cosa piuttosto rara per questa tipologia di prodotti.
Il prodotto viene consegnato già assemblato se non per un paio di cose da montare a mano, ma nulla di complesso.
Una volta tarato lo strumento, è possibile iniziare a stampare: qui però ho riscontrato dei limiti.
Si, la stampante funziona bene e fa il suo lavoro, ma dopo qualche settimana ho notato che le stampe su progetti esterni alla memoria della stampante vengono realizzati più lentamente, con la testina che salta qua e là senza un buon motivo.
Inoltre, con l'andare del tempo, il sistema che controlla il filamento rischia di cedere, portando a consumi eccessivi di materiale.
Ne vuoi sapere di più? Non perderti questo video di pochi minuti.
PRO
- Compatta.
- Prezzo competitivo.
CONTRO
- Difetti di produzione si manifestano col tempo.
6
FlashForge 10745
OTTIMA PER SCELTA DEI MATERIALI

Una stampante made in China di altissima qualità. La struttura è solida e offre una stampa con un margine di errore fra i migliori. Compatibile con i formati più importanti, può funzionare correttamente su qualsiasi computer. Manca la connessione wireless e il prezzo è leggermente sopra la media.
Che tipi di progetti possono essere stampati?
Questa stampante 3D ha una struttura molto solida e dalle dimensioni contenute: 47,6 cm di larghezza, 33,2 cm di profondità e 38,3 cm di altezza. Questo si traduce nella capacità di stampare oggetti che non possono superare dimensioni di 22,7 cm di larghezza, 14,8 cm di profondità e 15 cm altezza. Si tratta di un buon rapporto, nonostante ci siano modelli sul mercato che permettono stampe di dimensioni più grandi.
La velocità di stampa è compresa fra 40 mm/s e 200 mm/s, variabile in base alla complessità del progetto e al materiale utilizzato.
Basso margine di errore e alta compatibilità
Per quanto riguarda la precisione, questa stampante 3D è molto performante lungo l’asse z, con un margine di errore che si attesta ad un massimo di 0,025 mm. Più basso il dato per quanto riguarda gli assi x e y, dove si registra un margine di errore massimo di 0,011 mm. La compatibilità dei progetti è ampia: potrai utilizzare file in formato STL e OBJ, di facile gestione sia su sistemi Windows, Mac OS e Linux.
È equipaggiata di uno slot SD, ma non è possibile connetterla in modalità wireless, limitando a tutti gli effetti la stampa da dispositivi mobili.
Scegli il materiale migliore per il tuo progetto
Sono diversi i materiali fra cui potrai scegliere per le tue stampe: materiali plastici artificiali, materiali plastici naturali e compositi plastici. ABS, PLA, woodFill e copperFill sono solo alcuni esempi. Gli ugelli possono raggiungere fino a 230°C e non stupisce che il produttore abbia optato per una soluzione chiusa, performante e sicura. La struttura è costruita in acciaio verniciato a polvere, un materiale solido e capace di resistere al tempo e alle sollecitazioni.
PRO
- Ampia scelta di materiali.
- Qualità strutturale.
- Buone dimensioni.
- Compatibilità progetti e sistemi.
7
Creality Ender-5 Plus
MIGLIOR STAMPANTE 3D PER DIMENSIONI DI STAMPA

Se c’è un dettaglio che non passa inosservato, è sicuramente la sua capacità di stampare oggetti di dimensioni importanti. È precisa, ma con una velocità massima così ridotta è necessario prendersi parecchio tempo. È facile da assemblare, anche grazie ad un pacchetto di accessori e utensili completo in ogni dettaglio.
Dimensioni di stampa da fascia alta
Stupisce per quanto riguarda le dimensioni di stampa: nonostante non possa essere considerata una stampante professionale, 35 cm di larghezza, 35 cm di profondità e 40 cm di altezza sono dimensioni di stampa di altissimo livello. L’ugello singolo è da 0,4 mm e lavora nell’intervallo di temperatura 0-240 °C. Il letto riscaldato può raggiungere 110°C e la struttura in alluminio è costruita per offrire solidità e lunga durata, anche in caso di uso intensivo.
Funziona bene, ma è molto lenta
Lo spessore degli strati è compreso fra 0,1 mm e 0,4 mm, in linea con la media della categoria. La velocità di stampa, invece, è più deludente se paragonata ai dati registrati dai dispositivi concorrenti: con soli 60 mm/s, dovrai attendere molto prima di vedere il tuo progetto completato. Ha una precisione di 0,012 mm ed è compatibile con dispositivi che supportano Windows, Mac iOS e Linux, collegabili attraverso una presa USB.
Scegli il materiale migliore e montala senza drammi
Questa stampante 3D offre la possibilità di scegliere quale sia il materiale migliore per i tuoi progetti: ABS e PLA sono supportati, mentre non è indicato utilizzare materiali plastici compositi. Incluso nella confezione, troverai un kit di accessori, tutto il necessario per procedere al montaggio in totale autonomia e iniziare a stampare tutti i tuoi progetti mantenendo un alto livello di qualità e di sicurezza, per evitare spiacevoli incidenti e per mantenere la struttura sempre in condizioni ottimali.
PRO
- Dimensioni di stampa.
- Rapporto qualità/prezzo.
- Precisione di stampa.
- Accessori inclusi.
8
Dremel Stampante 3D 3D45
MIGLIOR PER MATERIALI DI STAMPA

Questo dispositivo non è il più economico della categoria, ma è preciso e può essere utilizzato con una vasta gamma di materiali. Le dimensioni di stampa sono limitate, ma l’esperienza d’uso migliora di molto con gli accessori e i materiali inclusi nella confezione.
Dimensioni limitate per una stampa sempre monitorata
Riesce a stampare progetti con un volume limitato, di dimensioni che non superano 25,4 cm di larghezza, 15,2 cm di profondità e 17 cm di altezza. Il letto è in vetro e riscaldato mentre l’estrusore a trasmissione diretta è dotato di un’estremità in metallo capace di raggiungere una temperatura di 280°C. La videocamera HD con risoluzione da 720 pixel ti aiuterà a tenere sempre sotto controllo il processo di stampa.
Uno schermo touch per regolazioni semplici
Ha una precisione di stampa elevatissima, anche grazie ad una testina costruita per evitare ostruzioni e la formazione di grumi di materiale. Tutte le impostazioni sono accessibili dallo schermo touch integrato, da cui potrai anche visualizzare l’anteprima del tuo progetto. Per quanto riguarda i formati utilizzabili, questa stampante 3D riesce a sviluppare stampe da progetti in formato STL e OBJ, fra i più comuni e utilizzati.
Scegli fra tanti materiali e sfrutta gli accessori inclusi
Potrai utilizzare un’ampia scelta di materiali: PLA, ABS, nylon e PTG, in alcuni casi disponibili in diversi colori. Gli accessori inclusi nella confezione sono tanti: oltre alla stampante, al suo interno troverai un filamento in ECO-ABS, un filamento traslucido PETG, due stick di colla, una spatola, un perno per la pulizia della testina, un cavo USB e una chiavetta USB. Si tratta di un pacchetto estremamente completo, qualcosa che non poteva mancare nell’offerta di un dispositivo che ha pochi paragoni sia per alta qualità che per prezzo elevato.
PRO
- Precisione di stampa.
- Qualità costruttiva.
- Schermo touch.
- Ampia gamma di materiali utilizzabili.
CONTRO
- Prezzo.
- Dimensioni di stampa.
9
Comgrow Creality Ender-3
STAMPANTE 3D CON KIT UGELLI COMPRESO

Una soluzione sotto i trecento euro adatta soprattutto a chi cerca un dispositivo per iniziare. La qualità di stampa è buona, ma va considerato qualche piccolo difetto strutturale. Il kit di ugelli aggiuntivi è un bonus da tenere in considerazione.
Un controllo qualità da rivedere
Dal punto di vista delle dimensioni di stampa, è un prodotto soddisfacente: 22 cm di larghezza, 22 cm di profondità e 25 cm di altezza. L’ugello raggiunge una temperatura massima di 250°C, 110°C per quanto riguarda il letto caldo. Il piano di stampa può essere concavo o convesso, ma non si tratta di una scelta progettuale: un dettaglio che è piuttosto legato ad un difetto di produzione che incide molto sulla qualità della stampa. Considera la possibilità di dover sostituire questa componente.
Quali sono le sue capacità di stampa?
La precisione di stampa è di 0,1 mm su tutti gli assi, un dato poco entusiasmante se paragonato ad altri dispositivi della stessa categoria. L’ugello ha una dimensione di 0,4 mm e offre uno spessore per strato compreso fra 0,1 e 0,4 mm. Questa stampante 3D rende reali progetti in formato STL, OBJ e G-Code. Considerata la fascia di prezzo medio bassa, si tratta di prestazioni comunque accettabili.
Cos’è incluso nella confezione?
L’assemblaggio è semplice: in meno di due ore e montando 20 dadi, il dispositivo sarà pronto per iniziare a stampare i tuoi progetti. Il produttore include, oltre a tutte le componenti necessarie, 5 ugelli aggiuntivi di dimensioni differenti: si tratta di un dettaglio rilevante, molto utile per personalizzare la tua esperienza e non sempre scontato, nemmeno per apparecchi della stessa categoria offerti ad un prezzo notevolmente più alto.
PRO
- Prezzo.
- Ugelli aggiuntivi.
- Assemblaggio veloce.
Le caratteristiche principali di una stampante 3d
La Velocità
Come avrai potuto notare nelle recensioni sopra, ho sempre specificato la velocità di lavorazione di ogni singola stampante 3d. Questa infatti è una di quelle caratteristiche imprescindibili. Una stampante veloce, riduce i tempi di lavorazione e permette di godere prestissimo del modello appena prodotto.
Dimensione e Controllo
Non dimentichiamoci poi di dimensione e controllo.
Quando una stampante 3d è di grandi dimensioni, non vuol dire che sia necessariamente di qualità. Esistono infatti diversi modelli piccoli che fanno il loro lavoro egregiamente.
Ho anche citato il controllo, perché questi due parametri vanno di pari passo: controllare facilmente le stampe, i progetti e la componentistica sarà ciò che più amerai di questo lavoro. Non tutte le stampanti, però, lo permettono.
Domande e risposte frequenti
Parlando sempre di esigenze, ogni acquirente ha le proprie perplessità.
Di seguito, dunque, riporto le classiche domande che un cliente si pone prima di acquistare una stampante 3d.
E' necessario acquistare attrezzatura non inclusa nel pacco?
E' quasi sempre raccomandabile l'acquisto di alcol isopropilico (necessario per eliminare la tossicità della resina dai modelli appena stampati), guanti e mascherine protettive. Queste ultime, a volte, sono già incluse nel pacchetto d'acquisto ma è sempre consigliabile reperirle.
Posso tenere la stampante in salotto?
Certo che si! Solitamente, la resina non produce odori sgradevoli, al contrario però dell'alcol isopropilico. Potrai tenere la tua stampante 3d nel tuo salotto, a patto di arieggiare spesso l'ambiente per eliminare l'odore pungente dell'alcol.
Il prodotto stampato mantiene le dimensioni nel tempo?
L'impiego della resina serve proprio per evitare questa tipologia di intoppi. Essendo un materiale che non ritira, il modello uscente sarà sempre fedele al progetto da te inserito in stampa (anche a distanza di tempo).
Quali prodotti posso stampare?
Veniamo dunque alla parte più divertente di tutte.
Possedere una stampante 3d significa avere a portata di mano un prodotto serio, potente ed efficace con il quale creare tutto ciò che vuoi.
Andiamo da tappi per il serbatoio della benzina a ponti e capsule per dentisti, decorazioni per casa e modelli per modellismo. Puoi ricreare in scala delle bellissime statue, oppure creare dei componenti di ricambio per i tuoi attrezzi, per la tua auto o per la tua casa in generale.
La portata di utilizzo è davvero grande, l'unico limite è la tua fantasia (stampante permettendo, ovviamente).
Le conclusioni: and the winner is...
Siamo giunti quindi alla fine di questo incredibile viaggio alla scoperta delle migliori stampanti 3d. Ti ho presentato i 5 modelli migliori, li ho recensiti indicando pro e contro e poi ho annunciato quella che, a mio avviso, è la migliore. La ELEGOO Stampante 3d ha tutto quello che tu possa cercare in una stampante 3d di alto livello: dimensione ottima, velocità d'esecuzione, taglio assistito e una skill unica nel suo genere: il supporto per la fotopolimerizzazione.
Una fantastica opportunità di rendere i tuoi modelli ancora più fedeli alla realtà, cromaticamente impeccabili e resistenti.
La stampa offline, lo schermo LCD e la possibilità di risparmiare resina su determinati lavori rende la stampante di ELEGOO perfetta non solo per i neofiti (che possono facilmente imparare ad usarla grazie al manuale semplificato), ma anche per chi ha necessità lavorativa come dentisti, meccanici o medici di avanguardia.
Insomma... tutti coloro che hanno bisogno di una maggiore fedeltà all'originale, velocità e qualità.