3
HUIXIANG HX12
LA MIGLIOR TAVOLETTA GRAFICA SECONDO ME

Leggera, dall'ampio schermo e dal bel design, la tavoletta grafica di HUIXIANG non mostra evidenti difetti e si presta perfettamente per prendere appunti o per lasciare messaggi in sostituzione dei post-it.
Come cancello lo schermo?
In alto al centro si trova un tasto con raffigurato un cestino. Per cancellare la pagina non devi far altro che premerlo e istantaneamente tutto ciò che hai scritto scomparirà.
Quali sono le dimensioni della tavoletta?
Il device è alto 28,5 centimetri, largo 18,5 centimetri e spesso 0,5 centimetri, per un peso di poco inferiore ai 180 grammi. Lo schermo, che si basa sulla tecnologia LCD, misura 12 pollici in diagonale, dimostrandosi sufficientemente ampio per prendere annotazioni e per disegnare.
Quante cancellazioni posso effettuare?
Puoi disporre di circa 50.000 cancellazioni della lavagnetta, quantità leggermente inferiore rispetto alla media.
È dotata di magneti?
Sì, nella parte posteriore sono presenti dei magneti che ti riservano l'opportunità di appendere la tavoletta grafica al frigorifero.
Con la penna posso esercitare pressioni graduali?
Certamente. Il pannello è sensibile al tocco: più eserciti pressione e più il tratto risulta spesso e visibile.
Che tipo di penna devo usare?
Puoi usare qualunque tipo di supporto con punta rigida o addirittura le unghie. È comunque inclusa una penna di discreta qualità, che svolge egregiamente il proprio compito.
È resistente all'acqua?
Si, il prodotto è certificato secondo lo standard IPX5, di conseguenza è impermeabile agli schizzi d'acqua.
Si vede anche al buio?
No, non essendo presente una retroilluminazione né una lampadina a LED, puoi visualizzare ciò che è scritto sulla tavoletta solo se c'è una sufficiente illuminazione: in quel caso potrai contare su un'ottima luminosità.
PRO
- Magneti per il fissaggio al frigorifero.
- Peso ridotto.
- Buona visibilità del tratto.
- Resistente all'acqua.
CONTRO
- Durata inferiore alla media.
Come Scegliere la Miglior Tavoletta Grafica per Appunti
Cos'è una tavoletta grafica per appunti?
La tavoletta grafica per appunti, nota anche con e-writer, è un dispositivo basato su un pannello LCD, il quale può essere adoperato per scrivere o per fare disegni attraverso la penna in dotazione.
A cosa serve?
Puoi usarla per far disegnare i tuoi bambini, per preparare la lista della spesa, per prendere appunti durante un meeting, per creare mappe concettuali, per segnare la ricetta di un piatto e per lasciare un messaggio ai tuoi cari.
Ma soprattutto puoi usarlo per non sprecare carta!
Quando ciò che hai scritto non sarà più utile potrai cancellare il contenuto e disporre di un nuovo spazio.
È facile da utilizzare?
Sì, motivo per il quale la tavoletta grafica può essere utilizzata anche dai bambini per scrivere o per disegnare, con un significativo risparmio di carta e di inchiostro.
Posso usarla solo con la penna in dotazione?
No, la maggior parte delle tavolette elettroniche funziona con qualunque supporto appuntito e spesso anche attraverso le unghie, per cui la penna inclusa nella confezione non è indispensabile.
Come si cancellano gli appunti?
Ogni tavoletta grafica dispone di un tasto con il quale puoi procedere alla cancellazione di tutto ciò che hai scritto. Se la cancellazione non va a buon fine, probabilmente devi sostituire la batteria.
Posso cancellare solo una parte di ciò che ho impresso sulla tavoletta?
Questa tipologia di e-writer ti concede esclusivamente la cancellazione di tutto il foglio, per cui non puoi cancellare una specifica parte.
Quali caratteristiche devo considerare per scegliere una tavoletta?
Ecco i parametri a cui prestare attenzione:
- dimensioni del display, espresse solitamente in pollici
- ciclo di vita stimato,
- luminosità del tratto,
- capacità del pannello di riconoscere la sensibilità della pressione che eserciti,
- resistenza all’acqua se ci sono bambini tra gli utilizzatori.
Posso appenderla al muro o al frigorifero?
Solitamente la tavolette grafiche per appunti possiedono dei fori e dei magneti, così da facilitarti le operazioni di aggancio a un chiodo oppure il fissaggio magnetico al frigorifero, ottimo sistema per lasciare messaggi per i tuoi familiari.
Posso portarla in viaggio o al lavoro?
Le e-writer hanno uno spessore davvero minimo e una grandezza del display variabile. Puoi portarla con te senza alcun problema, anche in virtù del peso estremamente ridotto, il quale non influenza il carico dello zaino o della borsa.
Posso condividere gli appunti con altri dispositivi?
No, le tavolette grafiche che ho selezionato non sono provviste di alcun tipo di connettività, né cablata né senza fili, per cui l'unico modo per salvare gli appunti e condividerli con chi desideri consiste nello scattare una fotografia al display prima di procedere alla cancellazione di quanto scritto.
Prevede uno spazio di archiviazione?
I modelli che ho selezionato sono più che altro pensati per prendere degli appunti al volo o per lasciare dei messaggi temporanei, di conseguenza non presentano uno spazio di archiviazione né dispongono di un alloggiamento per le memorie esterne.
La tavoletta riconosce i livelli di pressione della penna?
Quasi tutte le tavolette grafiche riconoscono vari livelli di pressione, così da offrire un'elevata precisione sul lavoro da eseguire.
Ha un costo elevato?
Le tavolette grafiche per appunti che ho scelto hanno costi davvero minimi e, già nel breve periodo, ti consentono di risparmiare delle notevoli cifre attraverso la riduzione dell'acquisto della carta e delle penne.
Rispetta l'ambiente?
Assolutamente sì. Ogni tavoletta, grazie alla sua longevità e al basso consumo energetico, contribuisce alla riduzione della produzione di carta, così da limitare l'abbattimento degli alberi. Anche l'assenza dell'inchiostro è un ulteriore fattore di riduzione dell'inquinamento.
I disegni e le scritte si cancellano in automatico dopo un determinato lasso di tempo?
No, tutto ciò che scrivi sulla tavoletta grafica rimane impresso fino a che non decidi di cancellarlo.
Sono dispositivi sicuri?
Sì, le tavolette grafiche assicurano la protezione della vista e non causano shock elettrici. Inoltre sono prive di elementi tossici, di polvere e di inchiostri.
Quanto dura mediamente una tavoletta grafica?
Ogni tavoletta ha una sua durata, che generalmente va dalle 50.000 alle 300.000 cancellazioni in totale, garantendo un ciclo vitale di diversi anni anche se la utilizzi con costanza.
Come si alimenta?
L'alimentazione avviene tramite delle batterie a bottone. Nella confezione di ogni tavoletta grafica per appunti è inclusa almeno una batteria, in diversi casi è presente anche una batteria di riserva. Ogni batteria ha un’autonomia di molte migliaia di cancellazioni.
Sono resistenti?
Sì, considerando la minima presenza di hardware, le tavolette grafiche per appunti dimostrano una buona resistenza agli urti, favorita dal peso minimo. Alcuni dispositivi sono persino idonei a resistere agli schizzi d'acqua, caratteristica da tenere in forte considerazione se il prodotto è destinato ai bambini.
Conclusione
Per farsi apprezzare, una tavoletta grafica per appunti deve offrire una luminosità adeguata, avere una batteria dalla lunga durata, possedere dei magneti e un foro per appenderla con facilità e reagire in modo adeguato alla pressione esercitata con la penna sul display.
Confermo come miglior tavoletta grafica fra quelle prese in considerazione la HUIXIANG HX12, poiché oltre a farsi notare per quanto riguarda le caratteristiche precedentemente citate, è acquistabile a un prezzo competitivo e dispone di un pannello dalle buone dimensioni, specifica che comunque non la appesantisce né la rende eccessivamente ingombrante.
Sei affascinato anche tu dalla possibilità di rispettare l'ambiente, di evitare lo spreco di carta e di poter usufruire di un oggetto così comodo ed economico con cui disegnare e prendere appunti?