Miglior PC Gaming [Fisso da Scrivania]

Francesco Russo 26/10/2020
MIGLIORE SECONDO ME
MSI Infinite X Plus 9SF-296EU
 
Attualmente non disponibile
 
Sedatech UC07909I9I1HI
 
Attualmente non disponibile
 
OTTIMO PER QUALITÀ-PREZZO
Hardital PC Gaming
 
Attualmente non disponibile
 
CONVENIENTE
Megaport PC gaming
1.709,00 €
Disponibilità immediata
 
PRESTAZIONI TOP
HP OMEN X 900-293nl
 
Attualmente non disponibile
 

  • Sei un amante dei videogame? Ti piace sfidare online i giocatori di tutto il mondo? Desideri essere il più veloce per anticipare le mosse degli avversari? Ti appassionano gli oggetti avveniristici e dal design accattivante? Ciò che fa per te è un PC gaming. Ma di cosa si tratta? Il PC da gaming è un computer desktop dalle massime prestazioni, ospitato in case dal design particolare, il quale si contraddistingue per la presenza di hardware di primo livello e di sistemi di raffreddamento dall'alta efficienza, proprio per garantire velocità nel refresh delle immagini ed evitare cali prestazionali durante il gioco.
  • Ho selezionato per te cinque tra i migliori computer dedicati ai videogame, facendo attenzione alle performance della scheda video, al rendimento della memoria RAM e alla potenza del processore; i modelli scelti sono:

1
MSI Infinite X Plus 9SF-296EU

MIGLIOR PC GAMING SECONDO ME

MSI Infinite X Plus 9SF-296EU si attesta come uno dei PC gaming più apprezzati nel panorama, grazie a un hardware difficilmente superabile, al suo brillante case dalle ridotte dimensioni e a un sistema di raffreddamento a liquido vicino alla perfezione.

Quale hardware monta?

La versione che ho scelto prevede un processore Intel Coffee Lake Core i7-9700K, 32 GB di RAM, un HDD da 2 TB, un SSD da 512 GB e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti, uno dei punti di riferimento per quanto riguarda il settore dei videogiochi.

Quali sono le connettività e le porte disponibili?

Sono frontalmente presenti tre porte USB, una delle quali di tipo C, mentre nella parte posteriori si trovano sei porte USB, una di esse in versione C, un ingresso HDMI, una porta DVI-D out e una Combo Port.

Come assicura il perfetto raffreddamento?

Anche sotto estremo sforzo e dopo prolungate sessioni di gioco, il PC gaming di MSI ti garantisce temperature costantemente basse, grazie al sistema di raffreddamento a liquido Silent Storm, il quale si basa sulla presenza di diverse camere per inserire la componentistica, abbinando freschezza e silenziosità.

È pratico da trasportare?

I PC gaming non sono concepiti per spostamenti frequenti. In questo caso, comunque, in virtù della compattezza e del peso di appena 12 kg, puoi riporre il computer in uno zaino e trasportarlo senza troppe difficoltà. Il design del case è realizzato per proteggere in modo adeguato l'hardware in caso di piccoli impatti.

Posso collegare più monitor?

Sì, semplicemente collegandone uno alla porta HDMI e un altro all'uscita Digital Visual Interface.

PRO
  • Non soffre neanche dopo prolungate sessioni di gioco.
  • Dimensioni compatte.
  • Raffreddamento efficiente.
CONTRO
  • Alcune componenti non sono di facile accesso a causa delle dimensioni ridotte del case.

2
Sedatech UC07909I9I1HI

MIGLIOR PC GAMING PER TECNOLOGIA

Il Sedatech UC07909I9I1HI è un PC gaming ad alte prestazioni, caratterizzato da grandi capacità di archiviazione e da una considerevole fluidità. Leggermente alte le temperature con i videogame in 4K.

Su che hardware si basa il PC?

Trattandosi di un top di gamma, il Sedatech UC07909I9I1HI ha una dotazione di alto prestigio, composta da:

  • CPU Intel Core i9-9900KF,
  • 32 GB di RAM,
  • SSD da un TB,
  • HDD da 3 TB e soprattutto…
  • scheda video NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti con 11 GB di memoria dedicata.

Praticamente quanto di meglio possa attualmente offrire il mercato.

Quali porte sono presenti?

In totale sono presenti 14 porte USB, tre Display Port, una porta HDMI e una porta PS/2, oltre alle connettività wireless WiFi e Bluetooth.

Supporta i giochi in alta definizione?

La straordinaria scheda video ti permette di giocare senza alcun problema anche con i titoli in 4K e in 3D, godendo in tutte le situazioni di un frame rate elevatissimo. Per ottenere i massimi risultati, ti suggerisco di acquistare un monitor in Ultra HD con refresh rate da 144 Hz.

Come avviene il raffreddamento?

Il case equipaggia il sistema di raffreddamento a liquido CoolerMaster MasterLiquid, il quale non sempre brilla in efficacia, specie dopo prolungate sessioni con i videogame in 4K. Le ventole dotate di LED, con le quali è possibile creare spettacolari effetti di luce, e i tubi ben nascosti riservano un design di prima categoria.

PRO
  • Eccellenti capacità di archiviazione.
  • Fluidità assoluta con ogni titolo.
  • Case raffinato.
CONTRO
  • Le temperature tendono a salire con i 4K.

3
Hardital PC Gaming

PC GAMING CON MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ PREZZO

Il PC gaming assemblato da Hardital presenta quanto di meglio offra il settore dell'informatica, dal case all'hardware, onde soddisfare le esigenze degli appassionati di videogiochi e di chiunque abbia bisogno di prestazioni elevate.

Quale hardware è stato scelto?

Il computer è provvisto di una CPU Intel Core I9 9900K, di 32 GB di RAM, di un HDD da 4 TB, di un SSD da un TB e di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti con 11 GB di memoria dedicata.

Posso giocare con i giochi in 4K?

Certamente. La dotazione hardware, in primis la scheda video, ti permette di giocare senza alcuni problemi con i giochi in Ultra HD, beneficiando di un frame rate ai massimi livelli. Oltre che con i videogiochi in alta definizione e in 3D, hai la possibilità di utilizzare qualunque applicazione con risultati eccellenti.

Il case riserva un facile accesso alla componentistica?

Sì, la parte laterale in vetro temperato si rimuove in pochi secondi, permettendoti un accesso ultra rapido, così da poter sostituire qualunque componente in breve tempo, oppure aggiungere nuovo hardware. Di grande impatto i giochi di luce ottenibili grazie ai numerosi LED presenti nelle ventole.

Come avviene il raffreddamento del computer?

Il case si avvale sia di un sistema di raffreddamento a liquido, sia di sei ventole. Inoltre, i materiali di alta qualità come l'acciaio e il vetro temperato, favoriscono ulteriormente l'abbassamento delle temperature.

Quali sono le principali connettività disponibili?

Puoi contare sulle immancabili connettività Bluetooth e WiFi, oltre a una lunga serie di interfacce, tra cui 10 porte USB, compresa una di tipo C, una porta HDMI e tre DisplayPort, che ti consentono di gestire fino a quattro monitor in contemporanea.

PRO
  • Case di alta qualità.
  • Hardware a livelli top.
CONTRO
  • Rumorosità leggermente alta.

4
Megaport PC gaming

PC DA GAMING ECONOMICO

1.709,00 € Disponibilità immediata

Il PC gaming assemblato da Megaport si rivela un'ottima soluzione per beneficiare di un computer prestazionale senza investire una grande cifra. Le performance non sono equiparabili ai modelli di vertice, ma si raggiunge comunque un soddisfacente compromesso.

Quali sono le specifiche dell'hardware?

Non siamo di fronte a un top di gamma ma davanti a un buon PC gaming, formato da un processore AMD Ryzen 7 3700X, da 16 GB di RAM, da un hard disk HDD da un TB, da un SSD da 480 GB e da una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2070 Super con 8 GB di memoria dedicata.
Il tutto consente di far girare senza difficoltà anche i più recenti videogiochi, anche se il frame rate è inferiore ai modelli dotati di hardware più potente.

Come avviene il raffreddamento?

Il case, che vanta un design aggraziato e allo stesso tempo accattivante, è munito di quattro ventole, le quali svolgono un buon lavoro in termini di raffreddamento. Leggermente alta la rumorosità, che comunque si attesta su soglie accettabili.

L'alimentatore dispone di certificazione 80 Plus?

Sì, il PC gaming di Megaport integra un alimentatore Enermax Max Pro da 600 W, il quale dispone della certificazione 80 Plus. La sicurezza di tutta la componentistica è senza compromessi.

Quale sistema operativo è installato?

Il PC installa il sistema operativo Windows 10 Home, il quale riesce a sfruttare pienamente le risorse hardware e consente di giocare con tutti i nuovi titoli in uscita.

PRO
  • Buon rapporto qualità/prezzo.
  • Splendidi effetti luminosi.
CONTRO
  • Ram di appena 16 GB.
  • Rumorosità sopra la media.

5
HP OMEN X 900-293nl

PC DA GAMING CON TANTA QUALITÀ E PREZZO ALTO

Il PC gaming di HP è veloce, potente ed è impreziosito da un case straordinario, le cui forme innovative e la struttura a camere separate ti riservano il meglio del design e della dissipazione del calore. Il prezzo, però, in rapporto all'hardware, è alto.

Qual è l'hardware in dotazione al computer?

L'ottimo hardware prevede una CPU Interl Core i7 da 3,5 GHz, 16 GB di RAM, un hard disk HDD da 2 TB, un SSD da 256 GB e l'eccelsa scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti con 11 GB di memoria dedicata. Componentistica di grande livello ma è possibile avere di meglio.

Come è strutturato il case?

Siamo di fronte a uno dei case più particolari disponibili sul mercato, il cui design balza immediatamente all'occhio. Davvero notevoli i giochi di luce attraverso i LED e si rivela eccezionale la suddivisione in tre diverse camere, così da separare i vari elementi e mantenere bassa la temperatura, grazie anche al raffreddamento a liquido. Considerevole la facilità di accesso che offre il cabinet.

Quali connettività sono presenti?

La parte laterale mette a tua disposizione 4 porte USB, due delle quali di tipo C, mentre nella parte posteriore puoi contare su 8 prese USB 3.1, su un ingresso LAN e su una porta HDMI. Sono incluse le connettività senza fili WiFi e Bluetooth.

PRO
  • Case dal grande impatto visivo.
  • Basse temperature di esercizio.
CONTRO
  • Prezzo troppo elevato rispetto alla dotazione hardware.
  • Bassa quantità di RAM.
  • SSD da soli 256 GB.

Quanto costa un PC gaming?

Oggi, il prezzo medio di un PC gaming è pari a 1.709,00 €, calcolato come media dei prodotti presenti in questa classifica.

Negli ultimi 30 giorni, il prezzo minimo è stato pari a 2.473,00 € ed il prezzo massimo pari a 2.822,00 €.

Andamento prezzo medio

Domande e Risposte sui PC Gaming

Cos'è un PC gaming?

Per PC gaming si intende un computer altamente prestazionale e votato al design, il quale è indicato per supportare lo sforzo richiesto dai videogiochi di ultima generazione, compresi quelli in Ultra HD 4K.

Quali sistemi operativi sono di solito inclusi?

Ho selezionato esclusivamente PC dotati del sistema operativo Windows 10. La scelta è semplice: la compatibilità con i titoli. Una buona alternativa per ottenere eccellenti prestazioni, persino superiori, è rappresentata dagli OS Linux, ma la minor disponibilità di titoli rende l'esperienza del gamer meno completa.

Quali sono le differenze tra un PC standard e un PC gaming?

Partiamo dal design. Generalmente i PC gaming, per quanto non sia obbligatorio, sono ospitati all'interno di case di grandi dimensioni, anche per favorire il ricircolo dell'aria, e caratterizzati da un'estetica aggressiva, spesso arricchita da LED colorati.
L'hardware è di alto livello, composto da processori di ultima generazione, schede grafiche con almeno 8 GB di memoria dedicata, grandi quantità di RAM e la doppia combinazione di hard disk SSD e HDD, così da coniugare velocità e capienza.

Montano degli alimentatori normali?

Gli alimentatori dei PC gaming devono assicurare il perfetto trasferimento di energia elettrica ad ogni componente, per cui svolgono un ruolo delicato, viste le alte prestazioni richieste dall'hardware. Ti raccomando di scegliere un prodotto con certificazione 80 Plus, che ne attesta l'efficienza energetica, e di orientarti su modelli da almeno 400 W.

Quanto consuma un PC gaming?

Il consumo varia in base a numerosi parametri, per cui è difficilmente calcolabile in maniera precisa. Sotto massimo sforzo un PC gaming assorbe circa 500 W, consumi che calano drasticamente lasciando il computer a eseguire funzioni poco impegnative. Una stima media del costo annuale si attesta a circa 100 euro.

Posso usarlo anche per svolgere altre funzioni?

Puoi destinare il PC gaming ad ogni tipologia di utilizzo, dall'editing grafico alle elaborazioni in 3D, dalla visione di contenuti multimediali alla navigazione su Internet, dal trasferimento dati alla produttività.

Devo associarlo a un monitor?

Puoi collegare il computer a un monitor, a un televisore oppure a un videoproiettore. L'interfaccia più comune per il collegamento è la porta HDMI, la quale ti offre la possibilità di sfruttare l'alta definizione.
Puoi connettere il PC gaming anche a uno schermo che sfrutti la tecnologia WiFi, ma in questo caso le prestazioni a livello di fluidità saranno penalizzate.
In linea di massima ti suggerisco di puntare su un monitor con un refresh rate di almeno 144 Hz o su un televisore ottimizzato per il gaming.

Quali sono le periferiche più comuni da associare?

Le periferiche più comuni sono il mouse, la tastiera, i joypad, i volanti e le immancabili cuffie con auricolari. Quando scegli delle periferiche per i PC gaming, devi innanzitutto evitare i dispositivi wireless e Bluetooth, in quanto la loro latenza ti causerebbe la perdita di preziosi millisecondi dell'azione.
Punta su prodotti ergonomici e dotati di tutti i tasti che occorrono per una perfetta esperienza di gioco.

Come posso ottenere le massime performance?

Ti suggerisco di utilizzare un software benchmark e valutare le performance del PC subito dopo averlo inizializzato e di procedere a dei regolari test periodici per accertarti che le prestazioni siano costanti. Per ottenere il meglio, ti consiglio di utilizzare degli appositi programmi per la regolazione automatica delle migliori impostazioni.

Le temperature sono basse?

Mantenere basse temperature si traduce in migliori prestazioni e in una maggiore durata nel tempo della componentistica. I moderni PC gaming sono dotati di specifici sistemi di raffreddamento, compresi quelli a liquido, i quali permettono sia di evitare il surriscaldamento sia di mantenere l'ambiente perfettamente silenzioso anche durante un utilizzo intenso.

Perché preferire un PC a un notebook per giocare?

I motivi sono diversi. Scegliendo un PC hai la possibilità di aggiornare la componentistica quando desideri, di svolgere le operazioni di manutenzione periodica con molta più facilità e di massimizzare le prestazioni in virtù dei migliori sistemi di raffreddamento. Inoltre puoi disporre di un maggior numero di interfacce per collegare tutte le periferiche che ti occorrono.

Quali sono i requisiti minimi per un PC gaming?

La miglior configurazione per un PC gaming è rappresentata da:

  • un processore Intel Core i7 di almeno sesta generazione,
  • 16 GB di RAM,
  • una scheda video con non meno di 8 GB di memoria dedicata,
  • un hard disk SSD non inferiore ai 512 GB,
  • un alimentatore con certificazione 80 Plus da almeno 400 W,
  • una scheda madre in grado di supportare tutta la componentistica.

Infine, non può mancare un case ad hoc, provvisto di uno specifico sistema di raffreddamento, dal semplice accesso all'hardware e realizzato con materiali che ne favoriscano il mantenimento della temperatura, naturalmente arricchito da LED e da un design adatto al genere.

Conclusione

A un PC gaming non si possono chiedere prezzi modici, essendo la riproduzione dei videogiochi una delle operazioni che sforzano maggiormente l'hardware.

Quando scegli un prodotto del genere devi puntare al meglio, dal processore alla scheda grafica, dalla RAM all'hard disk, dall'alimentatore alla scheda madre, senza sottovalutare il case, che svolge diversi fondamentali ruoli, come il mantenimento di basse temperatura, l'accesso alla componentistica e il tocco di aggressività di cui ogni gamer è alla ricerca.

La mia scelta è caduta sull'MSI Infinite X Plus 9SF-296EU poiché mi ha particolarmente conquistato il case, il quale si dimostra bello da vedere, buono dal punto di vista della dissipazione e persino trasportabile.

 

Sei attratto anche tu dagli splendidi giochi di luce e dalla potenza di questa affascinante macchina?

 

Commenti