Migliori Telecamere da Esterno [Recensione con Prezzi]

Marco Pandolfi 16/4/2020
PRESTAZIONI TOP
Somfy 2401560
EZVIZ ezTube 1080p
OTTIMO PER QUALITÀ-PREZZO
Victure FHD
MIGLIORE SECONDO ME
Dericam PTZ

  • Le telecamere IP da esterno rappresentano una scelta ormai indispensabile per coloro che vivono in villette o in abitazioni con giardino. Oltre a migliorare la protezione dai tentativi di furto, le versioni con microfono e altoparlanti permettono di interagire con chi si trova nell'area coperta dal raggio d'azione dell'obiettivo, funzione utile per tenere sotto controllo animali, bambini e anziani o semplicemente per chiacchiere con amici e parenti.
  • Ho selezionato cinque telecamere da esterno di diverse fasce di prezzo e dotate di vari standard di sicurezza. I modelli, compatibili con il segnale WiFi, includono tutte le maggiori funzionalità: sono compresi dispositivi con zoom ottico, rilevatore di movimento, sirene d'allarme, movimento PTZ (per orientare la telecamera) e LED a infrarossi (per la visione notturna), così da poter avere una completa panoramica su quanto di meglio riserva il mondo delle telecamere IP da installare all'aperto. Ecco i modelli:
  • Ho aggiornato questa guida il 16.04.2020, aggiungendo il modello Victure FHD.
  • Alla luce delle specifiche, dei costi e delle prestazioni, vince il confronto tra le migliori videocamere da esterno la Dericam 1080p, la quale si dimostra la più completa in termini di tecnologia e di qualità costruttiva, oltre a possedere delle linee innovativ

Somfy 2401560

LA MIGLIOR TELECAMERA DA ESTERNO PER TECNOLOGIA

Molto tecnologica ma poco resistente ai fattori climatici

Si tratta della telecamera da esterno più costosa tra quelle che ho preso in considerazione. Il dispositivo ha un aspetto moderno ed è disponibile nei colori bianco e nero.

Come si installa?

Puoi installare la telecamera in diversi modi, tra cui il collegamento a un impianto di illuminazione preesistente: è la modalità più completa (e ta la consiglio), poiché l'allarme attiva contemporaneamente la luce dell'impianto, proteggendo ulteriormente l'abitazione.

Quali sono le caratteristiche di rilievo?

La telecamera ha un risoluzione Full HD: le immagini sono nitide anche di notte, assicurando la visione in presenza di oscurità fino a 8 metri.
Tra le peculiarità del prodotto vi è l'angolo di ripresa, che raggiunge ben 130°, fattore che riserva un'ampia visuale, zoomabile digitalmente fino a 8x.
La resistenza all'acqua raggiunge lo standard IPX4: per un dispositivo di questa fascia di prezzo è un parametro non sufficiente.

Da cosa è garantita la sicurezza?

La sicurezza è fornita da molteplici strumenti, in particolare:

  • dal sensore di movimento intelligente, che rileva i movimenti sospetti;
  • ddalla sirena d'allarme, la quale si attiva in caso di pericolo;
  • ddal microfono bidirezionale e dagli altoparlanti, che ti permettono di avviare una
  • dconversazione con chi si trova nell'area circoscritta.

Quali funzioni smart possiede?

La Somfy 2401560 è dotata di un'app per controllare le riprese da remoto via smartphone.
È presente un'interessante funzione che attiva o disattiva il dispositivo nel momento in cui si rileva la tua presenza o l'allontanamento.
La telecamera da esterno è integrabile con Alexa e Google Home, così da potervi accedere in modo ancora più immediato. Il servizio cloud è a pagamento.

PRO
  • Ottima qualità di ripresa.
  • Varie modalità di installazione.
  • Sirena potente.
CONTRO
  • Servizio cloud a pagamento.
  • Protezione atmosferica non conforme al prezzo.

EZVIZ ezTube 1080p

LA MIGLIOR TELECAMERA DA ESTERNO PER SEGNALE WIFI

Prezzo interessante e doppia antenna WiFi

La EZVIZ ezTube 1080p è una telecamera da esterno dal favorevole rapporto qualità/prezzo, ideale per risparmiare non rinunciando comunque alle funzionalità. Semplice da installare alla parete o al soffitto, ha un'estetica ben curata e piacevole.

Quali sono le sue caratteristiche tecniche?

La risoluzione 1080p riserva immagini dettagliate sull'intera scena.
Sopra la media l'angolo di visione di 108° gradi, così come il funzionamento durante le ore notturne. Da sottolineare la resistenza agli agenti atmosferici come pioggia, grandine e temperature rigide, attestato dalla classificazione IP66.
Le due antenne WiFi integrate concedono un segnale potente e stabile anche qualora il router non si trovi nelle vicinanze.

Su cosa si basa la sicurezza?

La telecamera possiede una sirena incorporata e un sistema di luci stroboscopiche, le quali si attivano in caso di rilevamento di un intruso.
Tramite app ti viene inviato un messaggio di alert sullo smartphone al verificarsi di movimenti sospetti.
Ottima risposta da parte dell'audio a due vie, che permette di interagire con chiarezza con coloro che si trovano nella zona protetta.

Come avviene l'archiviazione delle immagini?

Vi sono tre sistemi per registrare le immagini:

  1. inserire una scheda microSD fino a 128 GB;
  2. utilizzare un sistema di registrazione NVR (Network Video Recorder, un dispositivo comunemente utilizzato per registrare il segnale video delle telecamere IP);
  3. archiviare i file sul cloud di Ezviz.

Le prime due soluzioni sono gratuite, mentre per accedere al cloud è necessario fare un abbonamento.

Si può integrare con altri sistemi di allarme?

La EZVIZ ezTube 1080p è predisposta per le maggiori funzionalità Smart Home e si integra con i comandi di Alexa. La telecamera può essere connessa con i sensori delle finestre e delle porte tramite le centraline di allarme A1.

PRO
  • Prezzo.
  • Resistente alle intemperie.
  • 3 possibilità di archiviazione immagini.
  • Segnale wifi di ampia portata.
CONTRO
  • Rilevatore di movimento poco affidabile.

Victure FHD

LA MIGLIOR TELECAMERA DA ESTERNO PER PREZZO QUALITA’

Riprese notturne impeccabili e certificazione IP66

La telecamera di sicurezza si presenta con forme classiche ed è caratterizzata dal basso costo e dalla resistenza agli agenti climatici. Una scelta azzeccata per chi ha un basso budget e intende migliorare il livello di sicurezza della propria casa.

Quali specifiche possiede la telecamera?

La Victure FHD registra video in Full HD, catturando immagini ben definite e dai colori vivaci. Eccezionale il funzionamento in assenza di luce, in virtù dei 36 LED che si attivano in automatico in condizioni di scarsa visibilità, per un copertura di circa 15 metri.
L'obiettivo grandangolare raggiunge i 110°, garantendo un'ampia visione.
Buona la ricezione del segnale WiFi.

Come migliora la sicurezza dell'abitazione?

Oltre a registrare immagini in alta definizione, la telecamera da esterno è dotata di un microfono bidirezionale e di un rilevatore di movimento, il quale ti avverte in modo tempestivo con una notifica sullo smartphone in caso di tentativo di intrusione.
Incluso, inoltre, un altoparlante, in grado di erogare un suono potente e pulito.
Tramite l'app, compatibile con Android, iOS e con i sistemi operativi per PC e laptop, puoi in ogni momento visualizzare le riprese della videocamera.

Come vengono archiviate le immagini?

Le immagini possono essere memorizzate tramite una scheda microSD, con i registratori NVR, oppure ricorrendo al servizio di archiviazione cloud fornito dalla stessa azienda, per il quale è richiesto un abbonamento.

PRO
  • Buona qualità costruttiva.
  • Certificazione IP66.
  • Prezzo contenuto.
  • Segnale WiFi stabile.
CONTRO
  • Servizio cloud costoso.
  • Incompatibilità con schede microSD superiori ai 64 GB.

Dericam PTZ

LA MIGLIOR TELECAMERA DA ESTERNO SECONDO ME

Alta qualità e movimento multi-direzionale

La telecamera da esterno prodotta da Dericam è tra le più complete sul mercato, in quanto dotata della funzionalità PTZ, che permette di muovere la telecamera in quattro diverse direzioni. Il design, che ricorda un faro da esterni, è tra i più accattivanti in assoluto nel panorama delle videocamere di sorveglianza.

Qual è la qualità delle riprese?

La videocamera registra brillanti video in Full HD ed è provvista di uno zoom ottico 4x, che ti offre la possibilità di avvicinarsi alla zona desiderata senza perdere definizione. La visione notturna è assicurata dal potente impianto LED a infrarossi, formato da 22 diversi elementi.

Quali standard di sicurezza possiede il prodotto?

La Dericam 1080p concede una protezione dagli agenti atmosferici di ottimo livello, contrassegnata della certificazione IP65. La telecamera può quindi essere installata anche in zone sottoposte a condizioni climatiche sfavorevoli.
Il dispositivo include un sensore per la rilevazione dei movimenti, con relativo alert inviato al tuo cellulare al verificarsi di azioni sospette.
Tramite app puoi accedere in ogni momento alle immagini catturate dalla camera.

Come vengono registrati i video?

La telecamera da esterno di Dericam include una scheda microSD da 32 GB nella quale possono essere memorizzate le immagini. L'archiviazione di foto e video può avvenire anche mediante un server FTP oppure utilizzando un sistema di registrazione NVR.

PRO
  • Controllo movimenti telecamera (PTZ)
  • Configurazione semplice
  • Zoom ottico 4x.
  • Archiviazione via server FTP.
CONTRO
  • Scaricamento difficoltoso dei video mediante microSD.
  • Rilevatore di movimento troppo sensibile e non supporta la circoscrizione di aree limitate.
  • Non compatibile con il WiFi 5GHz.

SV3C

LA MIGLIOR TELECAMERA DA ESTERNO PER IP67

Immagini definite ma angolo eccessivamente limitato

Dall'estetica minimale e dal prezzo competitivo, la SV3C si dimostra una buona telecamera IP da esterno, grazie ai video ben definiti e alla precisa risposta da parte del rilevatore dei movimenti.

Qual è la qualità di registrazione della telecamera?

Il dispositivo registra video a una risoluzione di 1080p da 3 megapixel.
Considerevoli la registrazioni notturne, per via dei 18 LED a infrarossi che ti permettono di avere una visuale di ben 20 metri anche in condizioni di totale oscurità.
La limitazione più evidente è rappresentata dall'angolo di visione, che si attesta a circa 90°, limitato rispetto alla concorrenza.

Come migliora la sicurezza domestica?

La telecamera possiede un rilevatore di movimento, che puoi impostare sia per quanto riguarda la sensibilità, sia dal punto di vista dell'area da includere.
Puoi disattivare il sensore oppure abilitarlo in determinate fasce orarie mediante il PC. È presente un microfono bidirezionale e installando l'app puoi controllare l'abitazione da remoto.

È una telecamera resistente?

Lo standard IP67 certifica che il dispositivo resiste perfettamente alla polvere e a qualsiasi tipo di condizione climatica, per cui non teme pioggia, neve o grandine.

Come si registrano i video?

La camera è dotata di uno slot per le schede di memoria microSD, con sovrascrittura automatica dei dati una volta terminato lo spazio. Sono supportate, inoltre, le registrazioni tramite NVR e via server FTP.

PRO
  • Resiste in modo straordinario alle intemperie.
  • Buona visione notturna.
  • Immagini nitide.
CONTRO
  • Segnale WiFi migliorabile.
  • Angolo di visuale ristretto.

Come scegliere una telecamera da esterno

Quali sono i vantaggi di una telecamera IP da esterno?

Una telecamera connessa a Internet presenta un grande vantaggio, ov
vero la possibilità di accedere alle immagini da remoto, e quindi da qualunque posto in cui ci si trovi, nonché da diversi dispositivi, mobili o fissi. Per visualizzare ciò che accade in casa, ti serve una connessione veloce a Internet e un cellulare compatibile (o tablet o PC).
E oltre a poter controllare la tua abitazione a distanza, puoi ricevere mediante i servizi online le notifiche contenenti degli alert, che si rivelano estremamente utili qualora si verificasse un'intrusione.

Altri punti di forza delle telecamere in questione sono dati dalle eccellenti possibilità di controllo, dalla semplicità di configurazione e dall'alto livello raggiunto negli ultimi anni, sia dal punto di vista della qualità video, sia per quanto concerne la resistenza agli agenti atmosferici.
E grazie ai microfoni e agli altoparlanti che spesso integrano, le telecamere si prestano per una piacevole comunicazione tra chi si trova all'interno della casa e chi è all'esterno. Semplici anche le registrazioni delle immagini, con tante opzioni, che vanno dal cloud alla classica scheda microSD.

Che svantaggi presentano le telecamere IP?

Di contro, i servizi cloud sono a pagamento, e spesso è necessario pagare per ogni singola telecamera installata, questione problematica se hai il bisogno di installare più dispositivi.
Trattandosi di gestire grossi volumi di dati, devi avere una connessione ad alta velocità, facendo ben attenzione che il segnale giunga ai dispositivi con adeguata intensità.

Quali altri fattori devo tenere in considerazione prima di acquistare la telecamera da esterno?

Ulteriori aspetti da tenere in forte considerazione sono rappresentati dalla connessione a Internet e dalla distanza tra la telecamera e il router.
Se decidi di installare un elevato numero di camere, tra interno ed esterno, devi avere una connessione a banda larga e possibilmente in fibra ottica, altrimenti rischi di penalizzare la qualità di registrazione e la fruizione della rete.
Se la distanza tra il router e la telecamera è superiore ai 10 metri, la miglior soluzione consiste nell'utilizzare un ripetitore del segnale WiFi, in modo tale da sfruttare appieno la banda, oppure ricorrere a un cavo Ethernet.

Quali caratteristiche deve avere una telecamera da esterno?

Le risoluzioni che vanno per la maggiore sono quelle di 720p e di 1080p.
Si tratta, in entrambi in casi, di standard appartenenti all'alta definizione, con la differenza che la seconda tipologia rientra nella classe Full HD, per cui i dettagli delle immagini, specialmente nelle riprese notturne, risultano decisamente più profondi, per una migliore visione generale di ciò che accade nella propria abitazione.

Ti suggerisco, pertanto, di orientarti su un modello Full HD, tenendo presente che la qualità delle immagini non dipende esclusivamente dalla risoluzione. È imprescindibile, infatti, prestare attenzione all'angolo di visione: meglio optare per camere con angolo superiore ai 100°, così da controllare un raggio più ampio.

Cosa significa PTZ?

Le videocamera da esterno PTZ (Pan, Tilt e Zoom) ti consentono di compiere dei movimenti sia in senso orizzontale, sia in senso verticale, con il vantaggio di poter osservare la scena desiderata con una semplice operazione.
È una funzionalità presente solitamente nei modelli tecnologicamente più avanzati e, di conseguenza, più costosi.

Meglio il cloud, il sistema NVR o la memory card?

Salvare le registrazioni della telecamera su una scheda di memoria è una soluzione certamente economica ma poco sicura.
Qualora dei malintenzionati rubassero il dispositivo, infatti, non sarebbe possibile recuperare le immagini registrate.
Inoltre, scaricare sul computer i video memorizzati sulla scheda è piuttosto laborioso, poiché sei costretto ad estrarre la memoria dalla telecamera tutte le volte che intendi visualizzare i video.
Il sistema NVR ti consente di registrare i segnali provenienti dalle telecamere IP e archiviarli su un sistema NAS oppure su cloud.
I suoi vantaggi principali sono dati dalla semplicità di utilizzo, dalla connettività WiFi o Ethernet e dalle infinite possibilità di memorizzazione dei dati. Archiviando su cloud, invece, puoi in ogni momento entrare in possesso dei filmati desiderati, a prescindere da eventuali tentativi di furto. Un abbonamento a un servizio cloud rappresenta la scelta più completa per avere sempre tutto sotto controllo, anche da remoto, in quanto i servizi cloud sono accessibili semplicemente utilizzando Internet e qualunque device come smartphone, tablet o computer.
Alla luce di mie esperienze personali, non ho dubbi su consigliare il cloud se pretendi il massimo della sicurezza 24 ore su 24, in particolare se ti trovi spesso fuori casa.

Conclusione

Vince il confronto tra le migliori telecamere da esterno da me selezionate la Dericam 1080p.

Ritengo che si tratti del prodotto più completo e funzionale, poiché non si limita a un'eccellente registrazione delle immagini, ma è provvista di numerose funzionalità avanzate, tra cui il movimento PTZ e lo zoom ottico 4x, caratteristiche che consentono di riprendere l'abitazione proprio come si desidera.

La scheda di memoria inclusa permette di registrare un buon numero di ore, e la altre possibilità di archiviazione dei dati possono soddisfare qualunque esigenza.
Risultano superiori alla media anche la visione notturna, grazie agli efficienti LED a infrarossi, e la ricezione del segnale WiFi, il quale si rivela stabile anche a diversi metri di distanza.

E infine l'estetica: chi ama il design difficilmente troverà sul mercato una telecamera da esterno più curata della Dericam 1080p.

Commenti