1
YI Camera IP 1080p
TELECAMERA WIFI DA INTERNO 360°

La YI Camera IP 1080p registra video di alta qualità e si dimostra un dispositivo rapido da configurare. Intuitivo l'accesso da PC e da smartphone, ma poco valido il sensore di movimento, non sufficientemente reattivo.
Quali sono le specifiche dei video?
La telecamera ha una risoluzione di 1920 x 1080 p ed è in grado di catturare fino a 20 fotogrammi per secondo, garantendo immagini fluide e ben definite. Grazie alla lente grandangolare e al movimento rotatorio, il dispositivo copre l'area a 360°.
Come funziona di notte?
Il prodotto integra otto sensori a infrarossi, i quali ti riservano delle perfette riprese notturne.
Posso ascoltare l'audio?
Puoi, sia ascoltare il sonoro, sia dialogare con le persone presenti all'interno del raggio coperto dalla telecamera, poiché sono inclusi un potente microfono bidirezionale e un altoparlante.
La telecamera è sempre attiva?
Puoi accedere in ogni momento alle immagini e hai la facoltà di impostare dei sensori di movimento per avviare le registrazioni oppure per ricevere delle notifiche push. Il sensore può essere impostato con diversi gradi di sensibilità.
L'accesso alle immagini come avviene?
Puoi accedere ai video catturati dalla telecamera WiFi sia tramite PC, sia tramite gli smartphone e i tablet dotati di sistemi operativi Android e iOS.
Posso controllare più telecamere?
Sì, puoi inserire nella stessa linea domestica fino a nove dispositivi e controllarli con la medesima app.
Come faccio a registrare?
Hai due opzioni: inserire una scheda di memoria microSD fino a 128 GB, oppure stipulare un abbonamento con il servizio cloud messo a disposizione dal produttore. La registrazione tramite microSD ti permette di utilizzare la telecamera anche in assenza di una connessione WiFi.
PRO
- App ben strutturata.
- Materiali robusti.
CONTRO
- Il sensore di movimento non sempre è pronto nel rilevare le presenze.
2
Xiaomi Mi Home Security
TELECAMERA WIFI DA INTERNO MOTORIZZATA E EFFICACE

Xiaomi Mi Home Security è una telecamera WiFi compatta e dal bel design, ottima per tenere sotto controllo tutto ciò che accade in casa in tua assenza. Ottime performance sia in registrazione sia per quanto riguarda la comunicazione.
Com'è la qualità dei video?
La risoluzione 1080p è indice di buona qualità delle immagini. L'apertura F2.1 e il sensore a infrarossi a otto bulbi ti assicurano delle ottime registrazioni notturne, così da avere un pieno controllo 24 ore su 24. La precisa rotazione ti consente di estendere la visuale a 360°. Di buona fattura anche l'audio bidirezionale.
Ha una memoria interna?
No, però puoi inserire una scheda di memoria per registrare i video, oppure archiviare le immagini tramite un NAS.
Posso registrare senza scheda di memoria?
Sì, puoi registrare tutto ciò che cattura la telecamera stipulando un abbonamento con il servizio di cloud messo a disposizione dall'azienda cinese. In questo modo, avrai la facoltà di visualizzare e di registrare le immagini ovunque ti trovi.
Come accedo alle immagini?
Per configurare e per accedere al servizio devi scaricare l'app Xiaomi Home. Per visualizzare le immagini online, dovrai seguire una semplice procedura per la connessione al router.
Che autonomia ha?
La telecamera WiFi di Xiaomi non dispone di una batteria, ma va collegata alla rete elettrica.
La registrazione è continua?
Puoi impostare sia la registrazione continua, sia la memorizzazione delle immagini a seguito della rilevazione di un movimento. Il sensore di movimento, qualora si attivi, ti invia prontamente un avviso sullo smartphone.
Supporta gli assistenti vocali?
Sì, Xiaomi Mi Home Security è compatibile sia con Alexa sia con Google Home.
PRO
- Sensore di movimento preciso.
- Compatibile con gli assistenti vocali.
CONTRO
- Configurazione complessa.
3
Victure PC530
TELECAMERA WIFI DA INTERNO ECONOMICA

La Victure PC530 è una telecamera di videosorveglianza semplice e versatile, la quale fa del prezzo ridotto il suo punto di forza. Da apprezzare la presenza della porta Ethernet e la buona ricezione del segnale WiFi.
Che area copre?
L'obiettivo grandangolare e il movimento rotatorio ti consentono di ottenere una visione panoramica a 360°.
Che risoluzione ha?
La telecamera WiFi da interno di Victure registra video in Full HD, offrendoti dettagli profondi e un'ottima fluidità. I dieci LED a infrarossi sono in grado di garantire una buona luminosità in assenza di luce.
Come la collego a Internet?
Puoi scegliere fra due soluzioni: connetterla al router tramite WiFi; collegare alla telecamera un cavo LAN.
È provvista di un microfono?
Sì, attraverso il microfono bidirezionale puoi sia ascoltare i suoni catturati dalla telecamera sia comunicare con le persone che si trovano in prossimità del dispositivo. L'altoparlante integrato assicura un audio nitido e sufficientemente potente.
Posso controllarla dal computer?
No, la telecamera è controllabile esclusivamente tramite app, la quale può essere installata su dispositivi Apple e Android.
Quali sono le opzioni di registrazione?
Per registrare le immagini, puoi stipulare un abbonamento con il servizio cloud del produttore, oppure inserire una scheda microSD fino a 64 GB. In questo caso, le registrazioni saranno crittografate e accessibili solo ricorrendo all'applicazione. La visione in diretta delle immagini, invece, avviene mediante app.
È presente un sensore di movimento?
Sì, la cui sensibilità è regolabile a tuo piacimento. In caso di movimenti sospetti, puoi scegliere di ricevere una notifica sul tuo smartphone.
PRO
- Prezzo inferiore alla media.
- Porta Ethernet.
- Cloud economico.
4
Sricam SP017
TELECAMERA WIFI DA INTERNO CRITICABILE

La Sricam SP017 ti offre immagini di buona qualità ed è pratica da gestire. Sono assenti, purtroppo, alcune funzionalità, come l'archiviazione su cloud, e non è prevista la compatibilità con gli assistenti vocali.
Che qualità hanno le immagini?
La definizione delle immagini è una delle caratteristiche principali della telecamera WiFi. Apprezzabili sia la risoluzione 1080p, sia i sensori a infrarossi, che riservano ottimi video anche in assenza di luminosità.
Come avvengono le registrazioni?
Non essendo presente un servizio cloud, l'unico sistema di archiviazione è rappresentato dalla memoria esterna, non inclusa nella confezione. Puoi registrare sia in loop sia a seguito della rilevazione di una presenza.
Il sensore di movimento è efficace?
Oltre ad essere efficace, il sensore di movimento è regolabile su sei diversi livelli, al fine di permetterti di scegliere l'intensità più adatta alle tue esigenze. Il sensore reagisce prontamente, avviando la registrazione e inviandoti un alert sul cellulare.
Che angolo di visione copre?
La telecamera è provvista di un obiettivo grandangolare e di un motore per la rotazione della base, il cui movimento copre 360° in orizzontale e 100° in verticale.
Con quali dispositivi posso accedere ai video in tempo reale?
Per visualizzare ciò che viene ripreso dalla telecamera puoi utilizzare il PC, il tablet e lo smartphone. L'app per device mobili è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android.
Quanto posso registrare con una scheda microSD?
Inserendo una microSD da 128 GB, massima capacità supportata dalla telecamera, puoi registrare per circa 30 giorni.
PRO
- Immagini nitide.
- Configurazione rapida.
CONTRO
- L'audio presenta dei fruscii.
- Non è compatibile con gli assistenti vocali.
- Non dispone di un servizio cloud.
Guida per Scegliere la Miglior Telecamera WiFi
Cos'è una telecamera WiFi da interno?
Le ragioni per utilizzare una una telecamera di videosorveglianza sono molteplici. Puoi verificare eventuali intrusioni non autorizzate, oppure per controllare persone anziane, animali domestici e bambini.
Le telecamera WiFi da interno sono dei prodotti pensati per controllare 24 ore su 24 ciò che avviene all'interno di casa tua o del tuo posto di lavoro. Grazie alla possibilità di trasmettere i video tramite la connettività WiFi, hai la facoltà di accedere alla telecamera tutte le volte che desideri, poiché non ti occorre altro che una semplice connessione a Internet.
Quale è la risoluzione ideale?
Naturalmente, più la risoluzione è elevata e più è alta la qualità delle immagini. Un buon compromesso è rappresentato dai modelli con risoluzione 1080p, i quali presentano generalmente costi accessibili, offrono una buona definizione dei video e non occupano un eccessivo spazio in memoria, rendendo più semplice sia la registrazione sia l'invio del flusso dati via WiFi.
Come configurare una telecamera Wifi
Le telecamere WiFi da interno funzionano mediante un'app per smartphone, la quale funge sia da configuratore del dispositivo, sia da strumento per accedere alle immagini. Assicurati di utilizzare la linea a 2,4 GHz, in quanto la frequenza a 5 GHz non è supportata da questa tipologia di device.
Ogni telecamera presenta una sua particolare procedura, ma si tratta in ogni caso di passaggi semplici da eseguire, i quali vengono perfettamente illustrati all'interno del libretto di istruzioni.
Supportano la registrazione dei video?
Ho selezionato dei prodotti provvisti di uno slot per le schede di memoria. Per registrare ciò che avviene nel luogo in cui hai installato la telecamera, devi semplicemente avviare la registrazione. Altro sistema per registrare i video è rappresentato dal cloud: alcune app mettono a disposizione degli spazi, solitamente a pagamento, in cui archiviare tutti i video registrati.
Funzionano anche in ambienti bui?
Sì, grazie ai sensori a infrarossi integrati, potrai visualizzare delle nitide immagini anche in assenza di luce. Trattandosi di infrarossi non percepirai assolutamente alcun tipo di bagliore, non influendo minimamente sulla quiete della camera.
Cosa succede se vi verificano dei movimenti
Le telecamere WiFi di ultima generazione sono munite di un sensore di movimento, il quale ha il compito di rilevare coloro che si introducono nella stanza sorvegliata e di attivare sia le notifiche push sia la registrazione video. È un sistema molto utile per evitare alla telecamera di registrare continuamente, ma solo quando è strettamente necessario.
Inoltre, in caso di movimenti sospetti, la telecamera invia una notifica al tuo smartphone, in modo tale che tu possa velocemente accedere al video e controllare la situazione.
La rotazione a 360°
Esistono sul mercato dei modelli con un motorino, che permette alla telecamera di girare anche fino a 360°, così da coprire la stanza al 100% e rendere superflua l'installazione di più dispositivi.
Sono in grado di catturare l'audio?
Sì, la maggior parte dei modelli integra un microfono bidirezionale e un altoparlante. In virtù di tali supporti, non solo potrai ascoltare ciò che avviene nei pressi della telecamera, ma addirittura dialogare con le persone presenti all'interno della stanza.
Posso associarle agli assistenti vocali?
Vi sono telecamera WiFi da interno compatibili con gli assistenti vocali. Tra le funzioni più interessanti vi è la possibilità di accedere alla visione in diretta dei video, come nel caso di Amazon Echo Show.
Quanto costa una telecamera Wifi da interno
I prezzi variano in base alla qualità e alle potenzialità del prodotto. Con una spesa inferiore ai 50 euro, potrai comunque entrare in possesso di una telecamera WiFi da interno completa, dal bel design e dotata di caratteristiche come sensori notturni, rotazione a 360°, compatibilità con gli assistenti vocali e memorizzazione sia su scheda microSD sia su cloud.
Dove posso posizionarla?
Puoi poggiare la telecamera su un mobile, su una mensola oppure installarla a parete grazie alle viti in dotazione. Prima di procedere con il montaggio accertati che il luogo in cui intendi posizionarla copra effettivamente il raggio di azione che desideri.
Come si alimenta?
Ho preso in considerazione telecamere che si alimentano mediante la rete elettrica. Sono disponibili, in ogni caso, dei modelli dotati di batterie, i quali incontrano il limite della scarsa durata.
Conclusione
L'acquisto di una telecamera WiFi da interno va effettuato con attenzione, poiché un dispositivo poco efficiente non ti garantirebbe la sicurezza che cerchi.
Una buona telecamera WiFi deve registrare immagini ben definite, darti la possibilità di controllarla via app da remoto e possedere degli efficaci sensori per le riprese notturne.
Ho stabilito come vincitrice la Victure PC530 proprio perché rispetta i requisiti citati, oltre ad essere acquistabile a un prezzo davvero competitivo e a offrirti due diverse opzioni di connessione.
Vuoi migliorare con una piccola spesa la sicurezza della tua abitazione e tenere costantemente sotto controllo le camere di tuo interesse?
Fammi sapere i tuoi commenti.