Il prezzo attuale per Robomow RX12U è pari a 514,98 €. Il prezzo medio, calcolato come media degli ultimi trenta giorni, è pari a 543,25 €.
Nonostante tempi di ricarica molto lunghi, l’autonomia della batteria è interessante. Tante sono le cose che gli mancano: un’app dedicata, il sensore per la pioggia e la capacità di trattare aree di grandi dimensioni. Un rapporto fra qualità e prezzo su cui vale la pena di riflettere.
L’ampiezza di taglio di questo robot tagliaerba è di 18 cm, ma funziona solo su aree comprese fra 200 m2 e 300 m2: considerando quanto offerto dalla concorrenza, si tratta di un dato troppo basso. L’altezza di taglio è compresa fra 15 mm e 45 mm, mentre l’autonomia della batteria è di 90-120 minuti. Un dato sicuramente interessante, che si scontra però con tempi di ricarica molto lunghi: la batteria non è agli ioni di litio e impiega fino a 20 ore per completare un ciclo di ricarica. Tanto, forse troppo tempo.
Il robot può essere controllato direttamente dalla smartphone ma, non essendo prevista alcuna app dedicata, le regolazioni possono essere selezionate solo accedendo ad una pagina web fornita dal produttore. Una volta impostata lunghezza e la frequenza di taglio, il robot si attiva automaticamente, rilevando i momenti migliori per effettuare la ricarica: quando il livello della batteria è basso, il robot torna alla base di ricarica in modo autonomo. La funzione di tracciamento satellitare ti permette di trovare il robot in caso di furto.
Per dirla in breve, continua a tagliare come se niente fosse. Questo comportamento non è legato ad un problema di programmazione, ma alla mancanza del sensore di pioggia. Si tratta di un dettaglio che non può essere sottovalutato: se il robot rimane in funzione anche in caso di pioggia intensa, il rischio di compromettere le componenti più delicate è molto alto. Per un dispositivo di questa fascia di prezzo, il produttore avrebbe potuto integrare un sensore apposito, proprio come la concorrenza.
Grazie alla passione per la tecnologia, abbiamo fondato TechWeekEurope.it con un obiettivo molto semplice: mettere a disposizione degli italiani uno strumento per scegliere il miglior prodotto tecnologico al prezzo più basso. Recensiamo singoli prodotti, li confrontiamo con prodotti simili e scegliamo quello che secondo noi è il prodotto migliore per caratteristiche tecniche e prezzo.