Quando si parla di spazzolini elettrici la presenza della tecnologia magnetica è sinonimo di prodotto molto avanzato. Impossibile non farsi trascinare dall’entusiasmo e, allora, non resta che andare alla scoperta di questo modello.
Interattivo, a colori e di grande comodità. Partiamo nella nostra indagine dalle caratteristiche del display, in grado di indicarti tutte le informazioni più importanti come l’usura della testina, la modalità di spazzolamento e il tempo di utilizzo.
E non è finita qui: lo spazzolino, quando lo avvii, ti saluta e ti sorride se la tua igiene orale è corretta! Incredibile eh?
Puoi personalizzare lo spazzolino elettrico scegliendo fra 7 diverse modalità, a seconda delle tue esigenze.
Oltre a quella dedicata alla pulizia quotidiana puoi selezionare quella per denti sensibili, per denti ultrasensibili o per gengive delicate se soffri di questi disagi.
La modalità di pulizia profonda elimina ancora più accuratamente tartaro e placca batterica mentre, per contrastare l’ingiallimento e le macchie dentali ti viene in aiuto la modalità sbiancante.
Infine, il nettalingua ti dà l’opportunità di perfezionare la tua igiene orale.
Ultima arrivata e frutto di una ingegneria avanzata, la tecnologia magnetica garantisce una pulizia dentale unica, delicata, completa e silenziosa come non è mai stata in precedenza.
Questo risultato deriva dal lavoro in sinergia fra le microvibrazioni della testina e la capacità di trasferire e direzionare l’energia verso ogni singola setola dello spazzolino.
Placca batterica e tartaro vengono eliminati con maggiore efficacia anche nei punti più difficili da raggiungere.
Il sensore di pressione facilita un uso corretto dello spazzolino. L’anello luminoso posto sul manico si illumina di verde quando la pressione esercitata è corretta mentre, se la pressione diventa eccessiva, si illumina di rosso.
Oltre alle indicazioni date dal display, puoi far conto anche su quelle fornite dalla App Oral-B, che riceve le informazioni attraverso il Bluetooth, per programmare la routine di igiene orale e monitorare i progressi ottenuti.
Durante il lavaggio è infatti possibile visualizzare una rappresentazione 3D delle arcate dentali che ti dà l’idea della qualità e del livello della pulizia in corso.
Interessante e intelligente l’idea di fornire in confezione 2 spazzolini elettrici, in modo da averne uno disponibile per il fidanzato o per un’amica di passaggio. Chissà se lo Sboly sa distinguersi anche per altro. Vado subito a vedere.
La vibrazione ad alta velocità della testina, tipica della tecnologia Sonic, permette di raggiungere i 40.000 tempi al minuto, in modo da potenziare l’efficacia dello spazzolino elettrico.
Le modalità di spazzolatura sono 5: pulizia normale, pulizia per denti sensibili, sbiancamento, lucidatura e massaggio gengivale. Non devi far altro che selezionare quella più adatta alle tue esigenze.
Il timer incorporato si spegne automaticamente dopo i 2 minuti necessari per portare a termine una corretta igiene orale.
Ogni 30 secondi una breve pausa ti avverte quando è il momento di cambiare la zona di spazzolatura. Le 4 semiarcate dentali vengono così trattate per il tempo adeguato. Proprio come suggerisce il dentista.
Lo spazzolino elettrico è provvisto di 8 testine sostitutive. Le testine leggermente più piccole rispetto a quelle tradizionali e le setole ondulate danno modo di raggiungere e di pulire perfettamente anche le zone più difficili da raggiungere.
Puoi utilizzare lo Sboly sia quando sei a casa sia quando sei in viaggio. Si sistema facilmente nella custodia completa di protezione per le testine, misura 27 x 19 x 4 cm e pesa 60 gr.
La batteria è dotata di porta usb. Puoi quindi ricaricarla collegandola al caricabatteria del telefono, al computer o al caricatore dell’auto. Con un utilizzo di 2 volte al giorno la carica della batteria dura 30 giorni. La ricarica dura 4 ore.
Uno spazzolino elettrico ricco di funzioni che ti aiutano a raggiungere una perfetta igiene orale è davvero interessante. Ti racconto tutto quello che so su questo modello.
Se durante la pulizia ti capita di esercitare una pressione eccessiva, che potrebbe creare qualche problema alle gengive, lo spazzolino ti avvisa tramite un sensore presente sull’impugnatura, che invia immediatamente un segnale luminoso di allarme.
Le modalità di pulizia sono 4, ognuna delle quali prevede una testina dedicata. A seconda delle tue esigenze, puoi cambiare la testina e impostare il programma per la pulizia quotidiana, quello per contrastare le macchie superficiali dei denti, la modalità per la pulizia profonda e quella per il benessere delle gengive.
Le intensità di pulizia sono 3 in tutto, quella più delicata, quella standard e quella più potente.
Lo spazzolino elettrico, grazie a un microchip inserito nelle testine, seleziona automaticamente la modalità e l’intensità corretta per poter far conto su una pulizia ottimale. Basta premere il pulsante di avvio e iniziare a spazzolare.
Grazie all’apposita App con collegamento Bluetooth, puoi prenderti cura di un punto problematico della tua bocca monitorandolo grazie alla mappa 3D. La App ti dà le giuste istruzioni per ottimizzare la pulizia e, una volta raggiunto l’obiettivo, ti avvisa.
Inoltre, se durante l’igiene orale viene tralasciato qualche punto, la App lo indica, in modo da poter rimediare con una seconda passata. I tuoi progressi vengono costantemente monitorati e la App invia il report a te e al tuo dentista.
Uno spazzolino da utilizzare, sia a casa sia in viaggio, permette di mantenere costante il livello di igiene orale, anche durante le vacanze o gli spostamenti di lavoro. Davvero interessante, tanto che voglio andare subito ad approfondire le altre caratteristiche di questo modello.
Grazie alla tecnologia Sonic, caratterizzata da 40.000 vibrazioni al minuto e dall’ampio movimento della testina, la pulizia anche delle zone più profonde viene assicurata.
Le setole dello spazzolino avvisano quando è arrivato il momento di sostituire la testina. Il loro colore blu si sbiadisce per indicare che è necessario provvedere al cambio.
Lo spazzolino è dotato di 8 testine di ricambio e di una comoda e protettiva custodia da viaggio per l'igiene orale di tutta la famiglia anche in vacanza.
Il timer indica con delle brevi pause che sono passati 30 secondi ed è ora di iniziare a spazzolare la successiva semi arcata dentale. In tutto 2 minuti di igiene orale, come suggerito dagli odontoiatri.
Le modalità di pulizia sono in tutto 5: pulizia quotidiana, sbiancamento, lucidatura, pulizia delicata per denti e gengive sensibili e programma massaggio.
Lo spazzolino è completamente impermeabile e può essere utilizzato anche durante il bagno o sotto la doccia.
Lo spazzolino può essere ricaricato tramite cavo USB, collegandolo alla porta del computer o di un altro dispositivo elettronico. Con 2 lavaggi al giorno la carica dura 30 giorni e la ricarica avviene in 4 ore.
Pesa solo 55 gr, in modo da poter essere trasportato con facilità. Il manico antiscivolo rafforza la presa, mentre le setole arrotondate coniugano efficacia e delicatezza.
I perfezionisti come me non potranno che essere attirati da questo modello, che combina l’azione pulente dello spazzolino Smart 5000 con quella di disinfezione garantita dall’idropulsore Oxyjet, permettendo di ottenere risultati decisamente eccezionali.
Non si può volere di più e l’igiene orale è assicurata al 100%. Non mi rimane altro da fare che andare ad approfondire.
Lo spazzolino dà l’opportunità di personalizzare la pulizia grazie a 5 diverse tipologie di spazzolamento: normale, specifica per denti sensibili, extra delicata, ad azione sbiancante e modalità di massaggio per gengive sensibili.
Lo spazzolino, grazie alla connettività Bluetooth, si collega alla App di Oral B attraverso lo Smartphone per poter usufruire di una guida che ti porta a un impiego ottimale del dispositivo e a un perfezionamento della propria igiene orale.
Ispirandosi alla strumentazione del dentista, la testina rotonda avvolge completamente ogni singolo dente assicurando una pulizia capace di rimuovere, rispetto a uno spazzolino manuale, il 100% in più di placca batterica.
L’apposita testina Floss Action inclusa in confezione è invece specifica per l’igiene profonda degli spazi interdentali, altrimenti difficilmente pulibili in profondità.
Il kit dispone di 6 testine per lo spazzolino e di 4 per l’idropulsore.
L’azione dello spazzolino si combina con quella altrettanto efficace dell’idropulsore Oxyjet. Il dispositivo si affida alla tecnologia di un getto rotante che, all’interno dell’acqua erogata, genera delle microbollicine di aria purificata.
Questo consente la rimozione efficace ma comunque molto delicata dei residui di cibo e dei batteri nocivi.
L’intensità del getto d’acqua può essere regolata in base alle esigenze personali.
Completo da tutti i punti di vista, è uno dei prodotti di punta del marchio e in assoluto fra i più scelti da chi desidera prendersi cura dei propri denti nel miglior modo possibile. Sbaraglia la concorrenza per funzioni ed accessori. Il prezzo prevede un piccolo investimento iniziale, che l’estetica del tuo sorriso ti farà dimenticare.
Con un peso di poco superiore ai 500 grammi, è fra i migliori in termini di maneggevolezza. La testina è rotonda e, combinata con le micro-vibrazioni, offre una pulizia profonda e sempre delicata. Il design moderno ed elegante rispecchia la fascia di prezzo in cui si colloca.
Lo schermo interattivo centrale è a colori e riporta tutte le informazioni più importanti, fra cui modalità di spazzolamento, livello di usura della testina e stato della batteria. La spia di pressione è migliorata rispetto a spazzolini elettrici dello stesso marchio: si illumina di bianco, verde e rosso per informarti riguardo alla pressione che stai applicando.
Anche per questo modello, Oral-B ha voluto integrare le 6 funzioni classiche per i suoi modelli di fascia alta:
La selezione avviene in modo intuitivo grazie al controllo centrale, mentre le relative informazioni vengono riportate sul display. La connessione via Bluetooth completa l’offerta: controlla le funzioni e migliora la qualità della tua pulizia grazie alla mappa 3D dei tuoi denti.
In termini di accessoristica, il produttore è riuscito a costruire un pacchetto in grado di offrire un prodotto completo, senza necessità di acquistare accessori:
Come per gli altri prodotti di Oral-B, potrai acquistare la testina migliore per le tue esigenze direttamente dallo store di Oral-B.
Anche i più piccoli hanno bisogno di prendersi cura dei propri denti. E hanno il diritto di farlo divertendosi. Questo sembra aver pensato Oral-B nel progettare il design di questo spazzolino elettrico che, con ottimi standard di qualità, potrebbe diventare un fido alleato della salute dentale dei tuoi figli.
È uno strumento ideale per la pulizia dentale dei più giovani, soprattutto per la sua capacità di pulire efficacemente anche gli apparecchi ortodontici. È provvisto di un timer integrato che aiuta bambini e ragazzi a comprendere quali siano le tempistiche migliori di spazzolamento. È delicato sulle gengive e, per migliorare lo spazzolamento, è dotato di un sensore di pressione in grado di ridurre la velocità del motore in caso di pressione eccessiva.
Le funzioni disponibili sono 3: Pulizia quotidiana, Sbiancante e Denti Sensibili. Non si tratta di una gamma eccessivamente completa se paragonata a quanto offerto da dispositivi dello stesso marchio, ma comunque sufficiente per garantire un ottimo livello di efficacia.
La procedura di pulizia dei denti può essere monitorata direttamente dallo smartphone attraverso l’app dedicata, un modo coinvolgente per sensibilizzare i tuoi figli sull’importanza di una corretta igiene orale.
Anche dal punto di vista del design, Oral-B ha studiato una soluzione piacevole e divertente: i colori e il tema della parte centrale sono particolari, così come quelli scelti per la custodia da viaggio, del tutto simile a quella dei “fratelli maggiori” del marchio, sia per qualità che per forma. Nella confezione troverai il caricabatterie magnetico e una testina, che potrai sostituire con una di quelle acquistabili dallo store del marchio una volta che sarà consumata.
Un ottimo spazzolino elettrico per prestazioni e solidità. Si distingue per il numero di funzioni, selezionabili in modo semplice. L’uso dell’intelligenza artificiale, combinata con l’app dedicata, fornisce tutte le informazioni necessarie per ottenere una pulizia sempre perfetta. Consigliato se hai gengive sensibili.
Uno spazzolino elettrico leggero e maneggevole. Il design è estremamente moderno e ha tutte le carte in regola per essere il compagno ideale per la cura dei tuoi denti e delle tue gengive. Come tutti i prodotti di fascia alta di Oral-B, è costruito con materiali di altissima qualità: le plastiche sono robuste e resistenti all’acqua, per una pulizia efficace anche in condizioni difficili.
La ricarica è veloce e l’autonomia della batteria è superiore alle 2 settimane. La ricarica avviene tramite la base di ricarica standard inclusa nella confezione.
Fra i modelli in commercio, è uno di quelli che offre il miglior rapporto qualità/prezzo. La scelta di funzioni è ampia, ognuna studiata per adattarsi al meglio a tutte le esigenze di pulizia:
La scelta delle funzioni è estremamente semplice: basterà premere i pulsanti integrati nel corpo dello spazzolino elettrico fino a raggiungere la funzione da selezionare.
L’integrazione di un sistema di intelligenza artificiale rende il dispositivo estremamente efficace e ideale anche per chi, soffrendo di carie e problemi del cavo orale, deve dedicare più tempo alla cura dentale: grazie a 6 sensori di posizione e movimento, lo spazzolino fornisce informazioni rispetto a quali aree sono state spazzolate correttamente e quali, invece, necessitano di maggiore attenzione.
La possibilità di connettere il proprio smartphone via bluetooth è molto interessante, con lo schermo del dispositivo che si trasforma in una mappa dettagliata delle tue arcate.
È uno spazzolino elettrico di fascia media per quanto riguarda il prezzo, ma di fascia alta per prestazioni. Rispetto ad altri dispositivi della categoria, non offre molte funzioni extra. La pulizia è precisa e molto efficace, senza troppi fronzoli.
Questo spazzolino elettrico pesa 431 grammi e integra una batteria agli ioni di litio, ricaricabile grazie alla base inclusa nella confezione. L’autonomia è ottima: una ricarica può durare fino a due settimane. Il corpo di questo spazzolino elettrico è costruito in plastica, con un inserto in gomma nella parte centrale: la scelta di questo materiale è fondamentale per offrire una presa comoda e solida, anche quando avrai le mani bagnate.
La promessa di Oral-B è quella di ottenere ottimi risultati: la testina rotante è di forma circolare e in grado di eliminare fino al 100% in più di placca rispetto agli spazzolini tradizionali.
Le modalità di spazzolamento sono 3, che possono essere utilizzate in combinazione con il timer integrato. Il sensore di pressione ti guiderà nella fase di pulizia, diminuendo la velocità e avvisandoti attraverso un segnale visivo ogni volta che applicherai una pressione eccessiva. Una caratteristica molto utile per evitare uno stress eccessivo per le gengive e per garantirne una migliore condizione di salute.
La confezione include tutto il necessario per occuparti del tuo sorriso fin da subito: oltre allo spazzolino elettrico, alla base di ricarica ed all’elegante e funzionale custodia da viaggio, troverai due testine e un contenitore per riporre le testine dopo l’uso.
Ma Oral-B si distingue per la vastità di gamma delle sue testine, ognuna adatta a trattamenti e pulizie differenti. In questo caso, lo spazzolino elettrico è compatibile con le testine CrossAction, 3D White, Sensi Ultrathin, Sensitive Clean, Precision Clean, Floss Action, TriZone, Dual Clean, Power Tip e Ortho.
È economico, ma niente di più. Manca la possibilità di selezionare le funzioni, il sensore di pressione e la ricarica rapida. L’autonomia è scarsa e non è nemmeno lo spazzolino elettrico più elegante in commercio. Ad un prezzo appena più elevato, puoi ottenere molto di più.
Non è sicuramente uno spazzolino elettrico che eccelle per qualità estetica: il design, che ricalca uno standard a cui i produttori ci hanno abituato negli ultimi decenni, è troppo approssimativo e poco moderno.
I materiali costruttivi sono di buona qualità, ma la mancanza della gomma nella parte centrale rende l’impugnatura meno comoda e, in caso di mani bagnate, più soggetta agli scivolamenti. Dovrai fare molta attenzione a non farlo cadere. L’autonomia a carica completa è di 40 minuti, decisamente troppo bassa per gli standard attuali.
Qualcuno direbbe che “poco è meglio”, ma in questo caso è davvero troppo poco: il dispositivo non offre nessuna funzione aggiuntiva se non la pulizia standard. La levetta a scorrimento è solo un interruttore on-off e non offre nessuna possibilità di personalizzazione, oltre ad essere delicata e facilmente soggetta a rottura.
Naturalmente non è prevista alcuna funzione legata all’intelligenza artificiale e manca la connessione bluetooth per i dispositivi mobili. Da questo punto di vista, rispecchia pienamente la sua fascia di prezzo.
Nella confezione troverai una testina e la base di ricarica. Quest’ultima svolge una doppia funzione: ricarica il dispositivo e può essere usata come alloggiamento per riporre la testina dopo l’uso. È ingombrante rispetto a quelle incluse nelle confezioni della concorrenza, ma è ben bilanciata e la sua solidità garantisce resistenza nel tempo.
Non è prevista la funzione di ricarica rapida e per un ottenere una carica completa dovrai attendere 15 ore. Troppe, soprattutto se rapportate all’autonomia.
Il rapporto prezzo/qualità, l’efficacia, i livelli di comfort, la facilità di pulizia dell’apparecchio sono tutti elementi di cui tenere conto quando si tratta di acquistare uno spazzolino elettrico. Per questo motivo voglio condividere con te qualche interessante informazione su questo utile dispositivo.
Sul mercato puoi trovare spazzolini elettrici che fanno capo a diverse tecnologie:
Rotanti | Sonica | Ultrasuoni - magnetica | |
---|---|---|---|
Oral-B iO–9N | X | ||
Sboly | X | ||
Philips Sonicare HX9901/13 | X | ||
Fairywill Sonic FW507 | X | ||
Oral-B 5000 Oxyjet Smart Oral Center | X |
Un buon spazzolino elettrico dovrebbe mettere a disposizione più programmi di spazzolamento, in modo da poter affrontare diverse criticità.
Solitamente si va dal programma per la pulizia quotidiana a quello per la pulizia più profonda che garantisce una rimozione approfondita di placca batterica e di tartaro. Il programma di sbiancamento contrasta l’ingiallimento e le piccole macchie dentali che possono togliere splendore al tuo sorriso, mentre il programma per denti e gengive sensibili lavora con estrema delicatezza per non inasprire eventuali infiammazioni o sanguinamenti gengivali.
Molti spazzolini elettrici hanno integrato anche un programma nettalingua che, rimuovendo i batteri anche dalla lingua, garantisce un’igiene orale ancora più completa.
Le testine in grado di garantire un elevato numero di oscillazioni al minuto assicurano una pulizia più approfondita del cavo orale.
Quasi tutti gli spazzolini elettrici standard sono in grado di effettuare dalle 5.000 fino alle 30.000 oscillazioni al minuto. Alcuni modelli più potenti possono superare le 40.000 rotazioni al minuto.
Dopo aver messo il dentifricio sulla testina impugna lo spazzolino con una inclinazione a 45° rispetto ai denti, proprio come faresti con uno spazzolino tradizionale. L’utilizzo è semplice, basta accendere il dispositivo con il pulsante on/off solo quando l’apparecchio è già all’interno della bocca, in modo da evitare schizzi.
Una volta azionato lo spazzolino, passa le setole della testina da un dente all’altro spazzolando con cura la superficie di masticazione, le arcate dentali anteriori e quelle posteriori. Fai particolare attenzione alla pulizia dei denti del giudizio e dei molari, più difficili da raggiungere.
Dedica circa 30 secondi alla pulizia di ogni mezza arcata dentale. Come consigliano i dentisti, occorrono almeno 2 minuti di uso dello spazzolino per una corretta igiene dentale.
I dentisti e l'American Dental Association (ADA) consigliano la sostituzione della testina ogni 3/4 mesi. Se invece le setole risultano consumate sostituiscila in anticipo.
Disinfettare lo spazzolino elettrico una volta alla settimana è sicuramente una buona norma igienica. L’operazione è semplice e veloce.
Sciacqua lo spazzolino sotto al getto d’acqua e immergilo per una ventina di minuti in una soluzione composta da 50 ml di acqua e 2 cucchiai da tavola di bicarbonato o di acqua ossigenata.
Per eliminare il calcare che si deposita intorno alla parte rotante puoi strofinarla delicatamente con uno straccio imbevuto di aceto e asciugarla con un panno morbido pulito e asciutto.
Basta una semplice manutenzione giornaliera per conservare a lungo nel tempo lo spazzolino elettrico. Non scordarti, a fine uso, di sciacquare abbondantemente la testina, azionandola sotto al getto di acqua calda per rimuovere residui di dentifricio e di cibo e per eliminare eventuali batteri che potrebbero essersi depositati sulla sua superficie durante l’utilizzo del dispositivo.
Prima di riporre la testina, asciugala tamponandola con un asciugamano pulito e riponila nel portatestine lasciando aperto l’eventuale coperchio.
I batteri, infatti, prosperano in ambienti con poco ossigeno mentre l’esposizione all’aria ne favorisce l’eliminazione.
La testina deve essere riposta nel portatestine in posizione verticale e con le setole rivolte verso l’alto. In questo modo verrà eliminata anche l’umidità residua.
Questa volta non è stato facile scegliere il miglior spazzolino elettrico. Praticamente tutti modelli sono ottimi e le recensioni rilasciate dagli utenti denotano grande soddisfazione.
Alla fine ho comunque assegnato il primo posto a Oral-B 5000 Oxyjet Smart Oral Center.
L'accoppiamento dello spazzolino e dell'idropulsore perfezionano decisamente l'azione pulente e il prezzo, nella media, è davvero conveniente.
Tu Possiedi uno spazzolino elettrico? Aiuta la nostra community scrivendo i tuoi commenti qui sotto.
Filtrare l’acqua domestica è garanzia di buon gusto, purezza e salubrità. Abbiamo pertanto confrontato i migliori...
Pongo a confronto gli epilatori a luce pulsata delle migliori marche. Paragono tutto: caratteristiche tecniche,...
Come scegliere la miglior bici elettrica per te? Leggi la guida all’acquisto con i parametri da tenere in...
Come scegliere la miglior bilancia pesapersona e quali parametri tenere in considerazione. Selezione delle migliori...
A ultrasuoni o con nebulizzazione a secco: quale diffusore do ili scegliere? Confronto pro e contro tra i migliori...
Quale braccialetto fitness comprare? Il migliore ovvio! E per scoprire quale, leggi la recensione di questi...
Che sia con testina rotante, sonico o ad ultrasuoni, lo spazzolino elettrico è sicuramente meglio di quello...
Nell’indecisione di quale tagliacapelli scegliere, ho deciso di confrontare alcuni modelli tra le migliori marche...