Miglior Stazione Meteo [Professionale e per Casa]

Marco Pandolfi 2/5/2020
Gafild Stazione Meteorologica
DESIGN ECCELLENTE
Stazione Meteo Bresser
OTTIMO PER QUALITÀ-PREZZO
Oregon Scientific BAR208SX
Netatmo NWS01-EC
MIGLIORE SECONDO ME
Froggit WH3000 SE

  • Conoscere le previsioni meteo e avere accesso costante alle informazioni sul clima è un'esigenza sempre più sentita. Le repentine variazioni a cui assistiamo negli ultimi anni spesso ci colgono impreparati. Le stazioni meteo sono dei dispositivi che ti consentono di ricevere un'elevata quantità di informazioni meteorologiche in tempo reale, comprese le previsioni relative alle ore successive. Sono semplici da installare e in molti casi possono essere collegati al WiFi di casa per la gestione dei dati. Che si tratti di scegliere i vestiti più adatti per la giornata, di capire qual è il livello di umidità all'interno della tua abitazione o di conoscere le probabilità che si verifichino precipitazioni ed eventi temporaleschi, la stazione meteo rappresenta un supporto indispensabile per ottenere 24 ore su 24 delle precise informazioni.
  • Ho selezionato cinque differenti prodotti valutando la loro qualità, il loro costo e i parametri che permettono di visualizzare, dalla temperatura alla direzionalità del vento:
  • Ho aggiornato questa guida il 02.05.2020, aggiungendo il modello Netatmo NWS01-EC.
  • La miglior stazione meteo tra quelle incluse nel confronto è la Froggit WH3000 SE, la quale dimostra un'attendibilità di livello professionale e diverse possibilità di consultazione dei parametri.

Gafild Stazione Meteorologica

MIGLIOR STAZIONE METEO PER CASA LOW COST

Gafild Stazione Meteorologica è un dispositivo multifunzione che permette di accedere a una vasta quantità di informazioni. La discreta affidabilità e il prezzo molto competitivo ne fanno un acquisto consigliato se disponi di un budget ridotto.

Come raccoglie le informazioni la stazione Gafild?

La stazione meteo è dotata di un sensore interno installato direttamente nell'apparato centrale, e di un sensore esterno wireless, il quale può essere collocato fino a 60 metri di distanza dal device principale. Tutti i dati vengono raccolti tramite i due sensori in questione.

Quali parametri indica?

Il dispositivo consente di acquisire informazioni sulla temperatura interna ed esterna, sull'umidità, e sul comfort all'interno dell'abitazione, calcolato sulla base delle rilevazioni effettuate. In caso di temperature comprese tra -1°C e +3°C si attiva il simbolo dell'allarme gelo.

Come vengono mostrati i dati?

L'apparato centrale integra un ampio display LCD in cui vengono mostrate diverse indicazioni, come la temperatura interna ed esterna, l'orario, la data e il livello di umidità, oltre a delle simpatiche animazioni. È integrato un piccolo proiettore, il quale può essere regolato di 180°, così da mostrare anche a distanza i principali dati in tempo reale.

La stazione fornisce delle previsioni meteo?

La stazione prodotta da Gafild, attraverso l'elaborazione dei dati ricevuti nelle precedenti 24 ore, è in grado di fornirti delle previsioni attendibili sulla situazione climatica per le successive 8 ore.

Che altre funzioni possiede la stazione meteo?

Il device include la funzione sveglia con modalità Snooze, ovvero “pisolino”. Selezionando tale modalità, verrà nuovamente attivata la sveglia dopo pochi minuti, così da concederti qualche secondo di ristoro in più.

PRO
  • Proiettore,
  • Display ben leggibile.
  • Prezzo competitivo.
CONTRO
  • Sporadici problemi di alimentazione.
  • Previsioni e rilevazioni non del tutto attendibili.

Stazione Meteo Bresser

MIGLIOR STAZIONE METEO PER DESIGN

Si tratta di una stazione meteo radiocontrollata, la quale è provvista di un sensore pensato per svolgere cinque diverse funzioni. Un buon prodotto, adatto per le esigenze medie, anche se migliorabile in alcuni aspetti, come la fruibilità del display e il segnale WiFi.

Quali informazioni posso ottenere con la stazione Bresser?

Il sensore esterno wireless raccoglie e trasmette in tempo reale informazioni relative alla:

  • velocità
  • direzionalità del vento
  • umidità
  • temperature
  • possibilità di precipitazioni.

Sono disponibili, inoltre, delle affidabili previsioni sulle successive 12 ore. Il sensore interno, invece, offre precise indicazioni sull'umidità e sulla temperatura nell'abitazione, con tanto di valutazione circa la qualità dell'aria ambientale.

Come accedo alle informazioni?

Puoi in ogni momento consultare il pratico display LCD da 5,7 pollici, il quale contiene tutte le informazioni dettagliate inerenti al meteo, oltre all'orario e alla data.
Tutti i dati sono registrati e accessibili 24 ore su 24 entrando nel server Weather Underground, al quale puoi accedere in modo gratuito previa iscrizione. Data e orario vengono regolati automaticamente via WiFi.

La stazione invia degli alert?

In determinate situazioni, come in caso di rischio gelo, viene attivato un LED lampeggiante per richiamare la tua attenzione.

Funziona anche come sveglia?

La stazione meteo prodotta da Bresser include una comoda funzione sveglia con modalità Snooze.

PRO
  • Estetica piacevole.
  • Sensori efficienti.
  • Materiali costruttivi di buona fattura.
CONTRO
  • Display ampio ma poco leggibile a causa dei colori confusi.
  • Connettività WiFi da migliorare.

Oregon Scientific BAR208SX

MIGLIOR STAZIONE METEO PER QUALITÀ PREZZO

Compatta e bella da vedere, la stazione meteo di Oregon ti riserva l'opportunità di accedere a tutte le informazioni necessarie riguardanti la situazione meteorologica.

Quali informazioni elabora il sensore?

Il sensore esterno raccoglie dati relativi al vento, alla piovosità, all'umidità e alla temperatura, mentre quello interno è adibito all'elaborazione di informazioni sull'umidità e sulla temperatura.

Nella confezione è incluso un sensore esterno, ma è possibile collegarne altri due, onde fruire di informazioni da più punti. I sensori esterni vanno installati entro 30 metri di distanza dalla stazione centrale.

La stazione segnala degli allarmi?

La Oregon Scientific BAR208SX invia degli alert tramite LED lampeggianti qualora si presenti il rischio di: vento forte; alte temperature; possibilità di tempesta; nebbia fitta; ghiaccio.

Vengono fornite delle previsioni meteo?

La stazione ti informa con precisione circa le previsioni sulle successive 12/24 ore, con buon livello di affidabilità.

Il display è facilmente consultabile?

Lo schermo LCD mostra in modo estremamente intuitivo le indicazioni riguardanti:

  • la temperatura e l'umidità, sia esterne sia interne;
  • le fasi lunari; l'orario;
  • le previsioni fino alle successive 24 ore.

Una freccia indica se i parametri sono stabili oppure se in crescita o in diminuzione. Premendo il tasto memoria, puoi consultare i valori massimi e quelli minimi registrati a partire dall'installazione del dispositivo.

Come si alimenta?

La stazione meteo si alimenta tramite la rete elettrica collegando l'adattatore CA fornito in dotazione a una normale presa.
Pur essendo presente un alloggiamento per le batterie, l'alimentazione è esclusivamente elettrica, poiché le tre batterie AA sono richieste per il solo backup dei dati.

Video YouTube

PRO
  • Design raffinato.
  • Previsioni attendibili.
  • Facilità di consultazione delle informazioni.
CONTRO
  • Occasionali problemi di comunicazione tra il sensore e l'apparato centrale.
  • Indicazioni in tempo reale non sempre rispondenti.

Netatmo NWS01-EC

MIGLIOR STAZIONE METEO SMART WIFI

La Netatmo NWS01-EC, a differenza delle stazioni precedentemente presentate, non si basa su un display, ma su una semplice coppia di sensori. Per consultare le informazioni è sufficiente scaricare sullo smartphone l'app gratuita messa a disposizione dal fornitori.
I parametri sono visualizzabili in qualsiasi momento e da qualunque luogo.

Come funziona la stazione meteo di Netatmo?

L'apparato centrale va connesso alla rete domestica tramite WiFi, mentre il sensore esterno si collega in modalità wireless con il sensore interno. La configurazione non richiede che pochi minuti di tempo per essere completata, compresa l'installazione dell'app per dispositivi mobili.

Quali informazioni offre la stazione meteo?

Per quanto concerne i dispositivi non professionali, la Netatmo NWS01-EC si colloca tra le stazioni meteo più complete in assoluto. All'interno vengono rilevati parametri come la temperatura, l'umidità, la quantità di CO2 e addirittura il livello di pressione acustica.
Il sensore esterno misura, oltre alla temperatura ambientale e all'umidità, la pressione atmosferica e la temperatura percepita.

È possibile ottenere delle previsioni?

La stazione ti consente di accedere a delle previsioni settimanali, ricavate dai dati registrati durante un determinato periodo di tempo. L'affidabilità è più elevata sulle previsioni a 12/24 ore.

I dati sono facilmente accessibili?

Puoi installare l'app su tutti i device Android ed Apple. L'interfaccia intuitiva permette di familiarizzare velocemente con l'applicazione e di ricevere in modo rapido tutte le informazioni desiderate, comprese le previsioni settimanali. Oltre che da dispositivi mobili, puoi consultare i dati anche da computer.

La stazione dispone di particolari funzionalità?

Uno dei fiori all'occhiello della Netatmo NWS01-EC è l'integrabilità con Alexa.
Per dei rapidi consulti sulla situazione meteo e sulla vivibilità interna non devi far altro che interpellare l'assistente vocale di Amazon, che immediatamente ti fornirà una esaustiva panoramica.

Video YouTube

PRO
  • Affidabile.
  • Integrabile con Alexa.
  • App ben realizzata.
CONTRO
  • Connessione con il cloud migliorabile.
  • Difficoltà di comunicazione con il sensore esterno.

Froggit WH3000 SE

MIGLIOR STAZIONE METEO PROFESSIONALE SECONDO ME

La stazione meteo realizzata da Froggit può considerarsi un vero e proprio dispositivo professionale, basato su un sensore di eccellente livello e su un'unità centrale ben strutturata. Buona la precisione delle rilevazioni e bello il design del display, che però pecca in angolo di visione.

Come si configura la stazione meteo?

L'unità esterna si alimenta a batteria e trasmette le informazioni in modalità wireless all'apparato centrale, che va collegato alla rete elettrica mediante il trasformatore incluso. Per inviare le informazioni al server è necessaria la connessione WiFi alla rete domestica.

Quali dati raccoglie il sensore esterno?

Attraverso il sensore esterno vengono elaborati dati come:

  • la velocità e la direzionalità del vento;
  • la temperatura ambientale;
  • la percentuale di umidità;
  • il livello delle precipitazioni;
  • l'intensità della luce solare.

Le rilevazioni vengono mostrate sul display in modo chiaro, con dei grafici di semplice comprensione.

Quali informazioni posso ottenere tramite il sensore interno?

/p>Il sensore interno ti permette di acquisire informazioni relative alla temperatura, all'umidità e alla pressione dell'aria.

 

Sono disponibili le previsioni?

Froggit WH3000 SE è una stazione meteo professionale e ti assicura delle previsioni su tutti i parametri raccolti, i quali vengono analizzati in tempo reale dal server Weather Underground. Le informazioni sono accessibili dal display e attraverso qualsiasi smartphone, semplicemente installando l'applicazione gratuita.

PRO
  • Rilevazioni precise.
  • Previsioni affidabili.
  • Stazione meteo professionale.
  • Possibilità di consultare i dati dall'unità centrale e dallo smartphone.
CONTRO
  • Display con scarso angolo di visione.
  • Tasti dell'apparato centrale privi di illuminazione.
  • Non è presente il manuale in italiano.

Domande e Risposte Frequenti sulle Stazioni Meteo

Come funziona una stazione meteo

La stazione meteo raccoglie dati in tempo reale relativi all'esatta zona in cui la installi, i quali vengono elaborati attraverso i sensori di cui il dispositivo è dotato. Inoltre, puoi creare uno storico delle rilevazioni effettuate.
E le differenze rispetto alle previsioni TV?
Le previsioni fornite in televisione oppure online non possono riservare lo stesso livello di precisione sulla zona, e la raccolta dei dati non avviene in tempo reale.

Le stazioni meteo funzionano anche all'interno?

La maggior parte delle stazioni meteo dispone di un sensore da posizionare all'interno, il quale rileva la temperatura dell'aria e la percentuale di umidità. Alcuni prodotti sono idonei al rilevamento della quantità di CO2 presente nell'ambiente.
Un eccessivo livello di umidità è pericoloso per la salute, per cui conoscere questo importante parametro consente di attuare le corrette operazioni per cercare di portare la percentuale a livelli ottimali, ad esempio accendendo il climatizzatore oppure il deumidificatore.

Quali informazioni indica?

Sono numerose le informazioni a cui è possibile accedere:

  • l'intensità e la direzione del vento;
  • la percentuale di radiazioni ultraviolette;
  • il livello di umidità;
  • la temperatura in tempo reale;
  • la temperatura massima e quella minima in un determinato periodo;
  • l'intensità delle precipitazioni;
  • le probabilità che si verifichino rovesci;
  • alert relativi a vento forte, nebbia fitta, precipitazioni abbondanti e gelo.

Quali vantaggi offre?

Conoscere in anticipo le condizioni climatiche ti riserva la possibilità di attuare determinate strategie. Se sei un appassionato di giardinaggio, ad esempio, potrai valutare quali piante inserire nel tuo spazio verde per conseguire risultati migliori e sapere esattamente come provvedere alla cura.
Puoi tenere sotto controllo l'umidità, anche interna, e scegliere l'abbigliamento giusto per ogni giorno dell'anno. Da non sottovalutare la sicurezza: essere informato su eventuali avversità meteo riduce il rischio di farti cogliere impreparato.

Da quali elementi è formata una stazione meteorologica?

Solitamente il prodotto è formato da un'unità centrale da installare all'interno, che spesso è provvista di un display LCD a colori, e da un sensore da posizionare all'esterno dell'abitazione. Alcune stazioni meteo concedono l'opportunità di connettere più sensori esterni, con il risultato di beneficiare di rilevazioni più affidabili.

Come è composto il sensore?

I sensori sono dotati di vari elementi per effettuare la raccolta dei dati. Ecco i principali:

  • il barometro, il quale indica la pressione atmosferica;
  • il termometro, che mostra la temperatura esterna e quella interna;
  • l'igrometro, sensore che misura l'umidità dell'aria;
  • il rilevatore di CO2, integrato in una minima parte di stazioni metro, il quale serve a quantificare il livello di anidride carbonica presente all'interno dell'abitazione.

Come scegliere la miglior stazione meteo?

È opportuno che la stazione meteo sia provvista di tutti gli elementi precedentemente citati, che il sensore esterno abbia una buona resistenza alle intemperie, e che sia munita di un display di facile lettura.
Buona parte dei dispositivi di ultima generazione è collegabile allo smartphone, così da poter consultare i dati in qualsiasi momento e nella massima comodità, certamente un'opzione da tenere in considerazione.

È difficile da installare?

La configurazione è davvero semplice.
Devi collegare l'unità centrale alla corrente elettrica, metterla in comunicazione con il sensore esterno e connetterla al router in modalità WiFi per trasmettere i dati al server centrale. In alcuni casi devi installare un'app sullo smartphone o sul tablet.

Dove devo posizionare il sensore esterno della stazione meteo?

Il corretto posizionamento è basilare quando installi una stazione meteo.
Le stazioni da me selezionate dispongono di un sensore esterno, da collocare preferibilmente ad almeno 10 metri dall'abitazione, onde evitare interferenze e ostruzioni, e a un'altezza da terra compresa tra il metro e i due metri.
Il sensore non va esposto alla luce diretta del sole, poiché fornirebbe un'indicazione errata circa la temperatura ambientale.

Le previsioni sono attendibili?

Si tratta di dispositivi che operano attraverso la raccolta di dati effettuata in determinati intervalli di tempo. Elaborate le informazioni, le stazioni meteo sono in grado di fornirti delle indicazioni molto attendibili sulle previsioni meteo delle successive 8/12 ore, poiché aggiornano frequentemente i parametri delle rilevazioni eseguite.

Conclusione

Una buona stazione meteo deve fornire delle indicazioni precise e delle previsioni attendibili, oltre a una rapida e agevole consultazione delle informazioni.

Proprio perché risponde a tutti i parametri in questione, la stazione meteo Froggit WH3000 SE vince il confronto con gli altri dispositivi che ho analizzato, in quanto si dimostra la più esaustiva e veritiera in termini di rilevazioni, in virtù dell'ottimo sensore esterno.

Tra i vantaggi del prodotto vi è la doppia modalità di visualizzazione dei dati, ovvero mediante il display dell'unità centrale e tramite App, che forniscono delle complete panoramiche sui dati elaborati.

Una stazione meteo ben realizzata e dal prezzo accessibile, consigliata se desideri ottenere informazioni dettagliate e una lunga durata nel tempo. Il tutto al giusto costo.

Commenti