I tratti principali del Dyson V11 Absolute, sia dal punto di vista stilistico che da quello funzionale, riprendono quelli del modello V10. Ma le novità non mancano.
Gli elementi che reputo più interessanti sono il display LCD, la spazzola "High Torque" e la batteria a 7 celle da 3600 mAh. Quest'ultima permette alla scopa elettrica di erogare una efficacia di aspirazione pari a 185 aW.

Il display integrato

È senza ombra di dubbio il display integrato il vero elemento rivoluzionario del V11.
Qual è la sua utilità?
Sullo schermo appaiono informazioni su modalità di funzionamento utilizzata (ECO, MIDDLE o BOOST) e presenza di eventuali anomalie. È utile anche l'indicatore "always-on", cui spetta il compito di fornire informazioni sull'autonomia residua affidandosi a un comodo conto alla rovescia.

Design

La struttura lineare del V10 ha goduto di un ottimo riscontro da parte del pubblico; per tale motivo è stato riproposta senza variazioni anche in questo modello. Di conseguenza il serbatoio rimane in linea con il motore, migliorando l'efficienza di aspirazione. Lo stesso è accaduto per il sistema di svuotamento a stantuffo.

La spazzola High Torque e gli altri accessori

La vera sorpresa giunge dal parco accessori.
All'unità principale e alla spazzola a rullo morbido, il V11 ti offre la spazzola "High Torque" da me già citata.
Questa spazzola motorizzata "intelligente" costituisce una non scontata evoluzione della spazzola a propulsione diretta del modello precedente. La sua tecnologia a sensori dinamici (denominata Dyson Dynamic Load Sensor) rileva automaticamente il livello di resistenza alle diverse superfici, agendo in modo differente in base ai dati raccolti.
Gli altri accessori proposti sono una bocchetta a lancia, una mini spazzola delicata, una spazzola per lo sporco ostinato, una spazzola multifunzione, la stazione di ricarica e un connettore trasparente di piccole dimensioni da allacciare al tubo (avendo così due accessori disponibili).

Peso e ricarica

Il V11, montate asta principale e spazzola high torque supera i 3 kg di peso, circa il 15% in più rispetto al suo predecessore; una differenza non abissale che, tuttavia, potrebbe essere avvertita quando a utilizzare l'aspirapolvere è una persona di certa età.
Leggermente aumentati, rispetto a quelli del V10, sono i tempi per la ricarica: occorrono circa 4 ore e mezza circa per riportare la batteria al 100%.

PRO
  • Display LCD ricco di informazioni.
  • Autonomia migliorata (fino a 80 minuti).
  • Presenza della spazzola High Torque.
CONTRO
  • Peso di 3 kg: 15% in più rispetto al modello V10.

Prodotti simili