Andamento Prezzi Amazon [Compri al Prezzo che Vuoi TU]

Mattia De Rossi 20/10/2020

Amazon andamento prezzi prodotti

Amazon è indubbiamente il portale di e-commerce più importante al mondo. Vanta una “vetrina” contenente milioni di prodotti, garantisce spedizioni in meno di 24 ore e ha prezzi competitivi. Ecco, in queste righe vorrei soffermarmi su quest’ultimo particolare, il prezzo o per meglio dire l’andamento dei prezzi in Amazon. Ti sei mai chiesto:

  • Come variano i prezzi su Amazon?
  • Quanto frequentemente?
  • Perché i prezzi Amazon cambiano?
  • E soprattutto… quando conviene comprare?
  • Ad esempio, una settimana dopo aver fatto un acquisto su Amazon, il prodotto che hai comprato ha lo stesso prezzo, è aumentato o costa meno?

Bene continua la lettura perché risponderò a tutte queste domande.

Alla luce anche della totale assenza di articoli sull’argomento (eppure sono interrogativi che tanti clienti come te si pongono da tempo), ritengo questo articolo molto più importante di altri che ho scritto in passato, quindi se anche tu vuoi capire l’oscillazione dei prezzi di Amazon, prova a farlo insieme a me.

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Come Variano i Prezzi su Amazon

Partiamo dalle domande semplici: “I prezzi dei prodotti esposti su Amazon cambiano o rimangono fissi nel tempo?” Risposta tanto banale quanto ovvia: “si i prezzi cambiano”. E noi di TechWeekEurope li registriamo giornalmente. Un esempio per tutti?

Guarda il prezzo di questo barbecue a gas della Camping Gaz; dal 4 luglio al 20 ottobre 2020 è variato di un bel 20%, passando da un minimo di 399 € ad un massimo di 479 €.

Ma non è l’unico.

Andamento prezzi barbecue

Vuoi verificare l’andamento prezzi di un altro prodotto che ti interessa? Non avere fretta, più avanti ti spiegherò come fare. Per il momento, passiamo alla domanda successiva.

Quanto Spesso Variano i Prezzi su Amazon?

Se hai sotto gli occhi un prodotto su Amazon che ti interessa particolarmente, ma ha un prezzo che ritieni troppo alto rispetto alle tue intenzioni di spesa, ti basteranno 10 minuti per veder quel costo cambiare. È inutile che adesso ti metti a far refresh sulla pagina Amazon in attesa che il prezzo cambi, quella dei 10 minuti è una tempistica media.

Secondo una ricerca statunitense, infatti, Amazon modifica i prezzi dei propri prodotti ben 2,5 milioni di volte al giorno. Si tratta di una quantità spaventosa, ma tuttavia irrisoria rispetto ai miliardi di articoli che il portale di Jeff Bezos vende in tutto il mondo. Mentre stai leggendo queste righe, Amazon ha sul suo portale in vendita oltre 1,5 miliardi di prodotti.

Perché Amazon Cambia in Continuo i Prezzi?

Il quesito a questo punto è d’obbligo. Vediamo di capire.

Ancor più importante dei suoi 1,5 miliardi di prodotti, Amazon vanta oltre 200 milioni di iscritti al suo programma Prime. Quello che però conta di più è che di questi iscritti registra ogni acquisto, tracciando una sorta di identikit del consumatore e orientando i prezzi anche in base alla concorrenza.

Conti alla mano, se ipotizziamo che Amazon volesse contenere tutti i dati dei suoi utenti in hard-disk da 500 GB, verrebbe fuori una pila di dischi rigidi che supererebbe in altezza ben otto volte il monte Everest, la vetta più alta del mondo.

Questa mostruosa quantità di dati, coadiuvata da un costante monitoraggio sulla concorrenza, permette ad Amazon di far oscillare i prezzi a proprio piacimento secondo una logica ben precisa: favorire i venditori che propongono i prodotti più richiesti al prezzo più basso.

Perché?

Perché, se Amazon ha i prezzi più convenienti sui prodotti popolari, nel corso del tempo ti convincerai che questo portale è quello che ha tutti i prodotti più economici in assoluto. Si tratta di un vero e proprio lavaggio del cervello, che ti porterà ad avere fiducia totale in Amazon e a evitare in futuro di fare paragoni con altri e-commerce.

Come Vedere l’Andamento Storico Prezzi Amazon

Se non sei in balia degli effetti da shopping compulsivo, in Amazon puoi fare degli ottimi affari, ma devi essere un pò paziente. Analizzando l’andamento storico del prezzo del prodotto che ti interessa, puoi evincere quale sia stato il prezzo minimo nell’ultimo periodo. Ti ricordi l’esempio del barbecue a gas della Camping Gaz all’inizio dell’articolo? Bene in data 20.10.2020 il suo prezzo era 467 €, ma nelle settimane precedenti è sceso fino a 399 €.

Se non hai particolare fretta, puoi attivare il servizio Il Prezzo Scende, stabilire il prezzo target ad esempio 399 € e nel caso questo venga raggiunto, noi ti invieremo una email di avviso.

Quanto costa il servizio? Nulla, niente, zero. E’ tutto gratis!

Così facendo, risparmierai ben 68 €... non male!

Viceversa, per verificare l’andamento storico dei prezzi di un qualsiasi prodotto da noi recensito, è sufficiente visitare la pagina https://www.techweekeurope.it/prodotti/ e selezionare il prodotto di tuo interesse.

Come Funziona “Il Prezzo Scende”

I passi da seguire sono pochi:

  • STEP1: Ricerca il prodotto in Amazon.
  • STEP2: Copia la URL di Amazon ed incollala in Il Prezzo Scende.
  • STEP3: Clicca sul bottone “Il Prezzo Scende?”, inserisci il prezzo target e la tua email.
Prezzo scende esempio

Ora il servizio è attivo. Non appena il prezzo raggiungerà il valore da te impostato, ti invieremo una email di avviso e potrai comprare al prezzo che vuoi tu.

Semplice, no?

Istruzioni per copiare un link:

  • Da smartphone o tablet – effettua un “tap prolungato” e seleziona la voce “Copia indirizzo link” dal menu che ti viene proposto.
  • Da PC – fai “clic” con il tasto destro sulla URL in questione >> seleziona la voce “Copia indirizzo link” dal menu che ti viene proposto.

Una causa dell’oscillazione dei prezzi: la corsa alla Buy Box

Amazon, nella sua infinita bontà (cogli al volo il sarcasmo!) non vende solo suoi prodotti, ma permette anche a venditori terzi di proporre la propria merce su questo noto portale. Tuttavia, data l’enorme concorrenza sul Marketplace Amazon, per emergere dalla massa il venditore deve seguire una serie di regole per apparire nella mitica “Buy Box” di Amazon.

Con il termine Buy Box si indica la pagina visualizzata dagli utenti quando costoro cercano un determinato prodotto su Amazon, con l’elenco di tutti i venditori, oltre ad Amazon, che offrono quella determinata merce.

In questo esempio, lo smartphone Samsung Galaxy A20e viene proposto da 33 venditori: ma come può un venditore emergere all’interno della Buy Box?

buy Box Amazon Samsung

Offrendo una serie di vantaggi all’utente finale e alla stessa Amazon, lottando fino all’ultimo contro la concorrenza come se fosse un gladiatore nell’arena dei leoni. È lapalissiano, ad esempio, che il primo parametro per emergere nella Buy Box è esporre un prodotto a un prezzo davvero competitivo, diminuendo spesso di moltissimo il margine di guadagno.

In conclusione, una lotta così serrata per accedere alla Buy Box, porta i venditori a cambiare i prezzi, il più delle volte al ribasso. Certo, da consumatore la notizia non può che farti piacere, ma dal punto di vista umano lega mani e piedi dei liberi professionisti, che devono sottostare a una serie di regole per non soccombere.

Più avanti vedremo insieme cosa succede ai venditori Amazon che provano a massimizzare i propri profitti anche su altri e-commerce. Ma non corriamo troppo... di seguito voglio mostrarti come la lotta ai prezzi, unita all’utilizzo scellerato di alcuni algoritmi, può tirar fuori offerte da urlo.

I [rari] casi dei prezzi ultra bassi

Se sei un appassionato di e-commerce come me, probabilmente avrai sentito parlare di qualche cliente super fortunato che, ad esempio, si è portato a casa un iPhone a 30 euro, o magari ha acquistato le scarpe all’ultima moda a oltre il 90% di sconto.

In virtù della corsa pazza alla Buy Box che ti ho raccontato nel precedente paragrafo, molti venditori si sono attrezzati con dei software in grado di verificare, in piena autonomia, il prezzo dei diretti concorrenti per un determinato prodotto, e di abbassarlo di 10, 20 o 50 cent in meno rispetto alla concorrenza.

Riprendendo l’esempio dello smartphone: se metto in vendita il prodotto a 100 euro, ma scopro che un mio concorrente lo sta vendendo a 95 euro, il software in automatico abbassa il prezzo del telefonino che vendo a 94,50 euro.

Partendo da questa premessa, cosa succederebbe secondo te se due venditori utilizzano lo stesso software, ed entrambi non prestano attenzione alle proprie inserzioni? Facile, i due software si “fanno la guerra” abbassando i prezzi di 10, 20 o 50 cent per volta, arrivando a vendere anche a 10 euro smartphone che ne valgono 100. Da episodi del genere nascono questi “prezzi pazzi”: capita anche su Amazon, ma le inserzioni a costi così ridicoli durano in media meno di 120 secondi.

Se un consumatore ha la fortuna di entrare in quell’inserzione proprio in quei fatidici 120 secondi, può davvero fare l’affare della vita. Anche perché Amazon in casi del genere non ammette ripensamenti da parte del venditore: chi incappa in errori del genere è costretto a spedire le famose scarpe a 10 euro senza batter ciglio, altrimenti viene penalizzato.

Lo Stesso Prodotto a Prezzi Diversi

Amazon cataloga i prodotti in base al codice ASIN, acronimo di “Amazon Standard Identification Number”. Tale codice, costituito da 10 cifre alfanumeriche, identifica univocamente un determinato prodotto.

Nel nostro caso, puoi trovare il codice ASIN “B07RLXN1W4” del solito smartphone Samsung Galaxy A20e nella URL della pagina di dettaglio https://www.amazon.it/Espandibili-Batteria-Smartphone-Versione-Italiana/dp/B07RLXN1W4/ref=sr_1_1?dchild=1&keyw...; oppure nelle specifiche prodotto.

Codice ASIN

Le offerte dei venditori, che intendono porre in vendita lo stesso smartphone Samsung Galaxy A20e magari in colorazioni diverse, vengono tutte raccolte in una sola pagina.

A te sembra un’unica inserzione, ma in realtà racchiude i prodotti di venditori e fornitori diversi che, nel rispetto delle regole della Buy Box, non sono obbligati ad avere il medesimo prezzo.

In conclusione, nella Buy Box trovi lo stesso prodotto, proposto in vendita da più venditori a prezzi e condizioni diverse.

Perché ci Sono Due Prezzi su Amazon?

Tutti i prodotti, che vengono restituiti dai clienti o che hanno l’imballo danneggiato, finiscono per accumularsi nel magazzino Amazon Warehouse (di cui abbiamo parlato in questo articolo). Si tratta di prodotti perfettamente funzionanti, che però non possono essere più venduti come nuovi.

Pertanto il colosso americano li rimette in commercio ad un prezzo scontato e con la dicitura “Usato”.

Questo è il motivo per il quale trovi due prezzi, proprio come in questo caso qui sotto. Hai pertanto la possibilità di acquistare questa cassa acustica come Nuova al prezzo di € 139,00, oppure Usata al prezzo scontato di € 95,84. Cliccando sulla dicitura “Nuovo e Usato (29) da”, troverai inoltre le descrizioni degli eventuali difetti; si va dai danni all’imballo a graffi sul prodotto, senza mai precludere il corretto funzionamento del prodotto.

Amazon prezzi nuovo ed usato

Amazon Penalizza Chi Offre Prezzi Troppo Alti?

Senza entrare in quelle che possono essere dinamiche da Antitrust, diciamo che Amazon non penalizza in maniera diretta i venditori che offrono prezzi più bassi su altri siti, ma pone una serie di paletti che assomigliano tanto ad “un’offerta che non si può rifiutare”.

Lo scenario è questo: ipotizziamo che tu metta in vendita sul portale di Jeff Bezos il famoso smartphone a 120 euro, quando invece il suo prezzo di mercato è pari a 100 euro.

Nell’analisi che Amazon fa per verificare che tu abbia i requisiti per accedere alla famosa Buy Box di cui ti ho parlato in precedenza, il portale ci mette un attimo a scoprire che su altri siti web lo stesso cellulare viene venduto a 20 euro in meno.

A quel punto, non solo il sistema Amazon ti penalizza nell’elenco della Buy Box, ma all’interno della tua inserzione diventa impossibile inserire il tasto “Acquista Ora”. Inoltre ti apparirà un messaggio in cui il portale ti avvisa che una o più inserzioni non sono idonee per essere messe in primo piano perché hanno un prezzo più alto rispetto a quello di altri siti web.

Di fronte a una cosa del genere, lì per lì saresti portato a pensare: al diavolo Amazon e le sue regole restrittive.

La realtà però dimostra che la vetrina che ti offre Amazon può farti aumentare le vendite almeno del 40%. Quindi a quel punto decidi di fare la cosa più ovvia in quel momento: abbassare il prezzo su Amazon rinunciando a un significativo margine di guadagno. In questo modo Amazon ti riammette alla Buy Box, tu aumenti le vendite e tutti sono felici e contenti.

Con questo metodo, sicuramente discutibile ma assolutamente legale, Amazon si assicura sempre i migliori prezzi e i piccoli venditori, pur di avere il proprio spazio sul portale di Jeff Bezos, rinunciano a ogni iniziativa personale su altri portali.

Lo Sapevi che...

  • La pratica del Dynamic Pricing, ovvero variare il prezzo in funzione delle preferenze di acquisto di un cliente, è oggetto di discussione presso l’antitrust americana. Stai comunque tranquillo però… Amazon non cambia i prezzi dei prodotti in funzione del profilo cliente e lo puoi verificare semplicemente aprendo una nuova finestra in “Incognito” con il tuo browser.
  • Amazon non garantisce i prezzi più bassi! Molte persone sono scioccate nell’apprendere che Amazon non è lo shop online più conveniente, seppure il sito affermi che "lavora costantemente per mantenere prezzi competitivi". Spesso però... il vantaggio numero 1 di Amazon è la sua affidabilità, praticità e politica dei resi.

Statistiche su Amazon

A questo punto della guida avrai sicuramente ben chiaro il livello della potenza economica e politica di Amazon. Tuttavia, per rendere meglio l’idea, in questo paragrafo ti riporterò alcuni numeri, frutto di svariati studi, di cui si può vantare il portale di Jeff Bezos:

  • 9 consumatori su 10 prima di effettuare un acquisto controllano il prezzo del prodotto su Amazon.
  • Amazon spedisce più di 1,6 milioni di pacchi al giorno.
  • Nel solo mese di ottobre 2019 Amazon ha ricevuto più di 2,5 miliardi di visite online.
  • Negli Stati Uniti, 1 adulto su 4 ha l’abbonamento ad Amazon Prime.
  • In media, un abbonato Prime spende 1400 dollari all’anno su Amazon.
  • I venditori esterni che si affidano ad Amazon hanno un incremento delle vendite in media del 40%.
  • Nel solo Prime Day del 2019 sono stati venduti oltre 175 milioni di prodotti in 17 paesi.
  • Il valore del marchio Amazon supera i 415 miliardi di dollari.

Conclusione

Alla fine di un discorso così laborioso, fatto di numerosi dati e tante argomentazioni, ti sarà sicuramente chiaro quanto sia elevata l’oscillazione dei prezzi che avviene su Amazon.

Al tempo stesso, avrai evidentemente compreso che controllare l’andamento dei prezzi semplicemente monitorando ogni 10 minuti il prezzo del prodotto che vuoi acquistare è praticamente impossibile, senza contare che ti avvierebbe in maniera inesorabile a indossare una camicia di forza in un istituto d'igiene mentale.

Come funziona prezzo scende

Per non rischiare d'impazzire, servirebbe qualcuno che non solo controlla i prezzi dei prodotti al posto tuo, ma che ti avvisa non appena il prezzo scende al di sotto dell’importo da te desiderato. Fortunatamente, per usufruire di un servizio del genere non devi andare lontano: su TechWeekEurope, per ogni prodotto inserito nel nostro portale, puoi visualizzare l’andamento nel corso degli ultimi mesi.

Inoltre, grazie al tasto “Il prezzo scende?”, ti basterà indicare il prezzo desiderato e la mail su cui avvisarti per ricevere un alert non appena il prodotto che desideri arriva al costo che ti sei prefissato. Si tratta di un servizio semplice, gratuito e che ti permette di risparmiare un sacco di soldi su Amazon: cosa vuoi più dalla vita?

Se a questa mia domanda hai risposto, anche solo mentalmente, “un amaro Lucano”, hai visto troppa pubblicità, proprio come me.

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