Recensione Dyson V8 [Miglior Prezzo, Opinioni] Scopa Elettrica

Alberto Bellotti 30/4/2020

IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ PREZZO

399,99 € - Disponibilità immediata.
  • Diversi mesi fa ho deciso di avvicinarmi al variegato mondo degli elettrodomestici dedicati alla pulizia, scope elettriche in particolare. Dopo attente valutazioni ho scelto di acquistare il Dyson V8 Absolute, una scopa elettrica senza filo, senza sacchetto, molto maneggevole, con una batteria che garantisce una buona autonomia e dotata di numerosi accessori. Mi permette di scegliere tra più livelli di potenza e posso pulirla dopo l'uso con estrema facilità.
  • Leggi anche il confronto tra i modelli Dyson V6, V7, V8, V10 e V11.
  • Menu navigazione

Andamento Prezzo Dyson V8 Absolute

Come Scegliere un Aspirapolvere


Effettivamente sono tanti i parametri da considerare prima di acquistare un aspirapolvere: efficacia di aspirazione, peso, manovrabilità, rumorosità, sistema di filtrazione aria, gamma accessori, versione con o senza filo, con o senza sacchetto, disponibilità ricambi ed infine prezzo!

Ma secondo me i parametri più importanti sono 4 e precisamente:

  1. Peso / manovrabilità, importante soprattutto se abiti in una casa suddivisa in due piani (come la mia) e se è tua intenzione utilizzare l’aspirapolvere per pulire le scale.
  2. Un secondo fattore da non sottovalutare è l’efficacia di aspirazione. Molti produttori hanno la tendenza a enfatizzare la potenza del motore dei propri aspirapolvere, indicando come quest'ultima sia connessa in modo diretto alla forza aspirante. Ma l’efficacia di aspirazione fa riferimento ai Watt aria e non alla potenza del motore espressa in Watt. Tanti Watt non per forza si trasformano in maggior efficacia di aspirazione e purtroppo… spesso i Watt aria non trovano spazio sulle schede tecniche.
  3. Un terzo elemento in grado di fare la differenza è rappresentato dagli accessori. Se risiedi in un appartamento che ha poco spazio da offrire, o in una casa caratterizzata da molte stanze di dimensioni contenute, un aspirapolvere eccessivamente grande potrebbe risultare troppo ingombrante, sia da utilizzare che da riporre.
  4. Filo si, filo no. La dimensione degli ambienti da pulire influisce anche su un quarto elemento: la lunghezza del cavo. Quattro metri potrebbero sembrarti a prima vista sufficienti, ma sei sicuro di aver valutato con attenzione sia ampiezza complessiva delle aree da pulire che il numero di prese disponibili?

Se la tua abitazione ospita bambini piccoli e animali domestici ti consiglio di scegliere un aspirapolvere senza filo come il Dyson V8. Così facendo non rischierai che giocando i tuoi piccoli "ospiti" finiscano per inciampare sul filo.

Al contempo gli aspirapolveri senza filo si fanno preferire per la pulizia delle scale (non sarai più costretto a compiere vere e proprie acrobazie) e criticare per l’autonomia della batteria.

Immergiamoci nella recensione del Dyson V8 per meglio capire pro e contro.

Dyson V8: Caratteristiche Generali

Sistema di svuotamento

Con il Dyson V8 Absolute l'azienda inglese che lo produce sembra aver perfettamente recepito i consigli provenienti da chi ha avuto modo di utilizzare i precedenti modelli del marchio. Rispetto al Dyson V6, questo nuovo aspirapolvere può contare su un sistema in grado di sfruttare la gravità per indirizzare la polvere verso il basso.

Il vantaggio?

Uno svuotamento del cestino più rapido e più pulito.

Motore

Il motore digitale riprogettato, dal canto suo, offre una potenza di 115 aW - Watt aria - (contro i 100 aW del V6 e V7). Il risultato?

Ben 110.000 giri al minuto, e una movimentazione di 15 litri d'aria al secondo.

Design

A colpirti fin dai primi istanti, in questa scopa elettrica evoluta, sarà la sua eleganza.

Non sarai costretto a nasconderla in qualche angolo della casa per celarne la presenza ai tuoi ospiti. Moderno, oserei dire quasi futuristico, e dal gusto minimal, questo modello presenta colori particolarmente accattivanti (viola, arancione e blu).

È realizzato per la maggior parte in alluminio, un materiale che contribuisce notevolmente alla sua leggerezza.

Peso e accessori

Se deciderai di acquistarlo come ho fatto io, rimarrai piacevolmente stupito dal peso: 1,5 kg per il corpo principale, 1,1 kg per il tubo con la spazzola morbida per un totale di soli 2,63 kg!

In più l'impugnatura chiusa rende il Dyson V8 Absolute estremamente maneggevole.

Sono 7 gli accessori inclusi nella confezione: spazzola motorizzata Direct Drive, spazzola motorizzata a rullo morbido, mini turbospazzola motorizzata, spazzola delicata accessorio multifunzione, stazione di ricarica e bocchetta a lancia.

A cosa servono tutti questi accessori? Massimizzano la versatilità d’uso! Ti basti sapere che potrai trasformare il V8 in un aspirabriciole portatile semplicemente staccando il tubo.

Ti stai chiedendo a cosa possa servire un aspirabriciole?

Prova solamente a pensare agli interni della tua auto, o al divano, per trovare la risposta! Ma utilizzandolo in questo modo, pulirai in un battibaleno anche scaffali piuttosto bassi.

Le spazzole

Come usare le spazzole? Le 3 spazzole motorizzate ti permettono di accedere anche agli spazi più difficili da raggiungere. In particolare:

  • la spazzola a rullo morbido si distingue per l'abbinamento tra tessuto in nylon e filamenti anti-statici in fibra di carbonio: un connubio vincente nel rimuovere completamente la polvere da pavimenti tipo parquet (proprio il mio caso);
  • la spazzola dotata di setole più rigide invece supera brillantemente la prova tappeti;
  • ed infine la spazzola più piccola è ideale per la pulizia del divano.

Nota: il manuale di istruzioni non riporta alcun consiglio su come utilizzare gli accessori… peccato!

Quanto dura la batteria del Dyson V8

Alcuni clienti si sono lamentati della scarsa autonomia del V6, che li costringeva a interrompere le pulizie per mettere la scopa a ricaricare. La batteria presente nel V8 Absolute consente all'aspirapolvere di raggiungere i 40 minuti di autonomia.

In che modo?

Il modello in oggetto, in luogo della classica batteria al litio presenta una batteria al nichel/cobalto/alluminio (21,6 V, 2400 mAh, 52 Wh). E grazie all'avvio del Dyson V8 Absolute mediante grilletto posto sull'impugnatura, l'elettrodomestico entra in funzione solo quando serve.

Ho trovato utile anche la spia LED (sempre sull'impugnatura) che segnala costantemente l'autonomia rimasta.

Qui il risultato del test condotto da me:

Autonomia batteria Dyson V8 Spazzola motorizzata morbida Bocchetta a lancia
Potenza minima 30 min 28 sec 46 min 44 sec
Potenza massima 7 min 52 sec 6 min 34 sec

Capienza e potenza

Se questa scopa elettrica offre un serbatoio che, in quanto a capienza, la pone in linea con altri apparecchi compatti dello stesso segmento (la capacità è pari a 0,5 litri), la potenza del flusso d'aria beneficia della suddivisione in due file di 15 cicloni. Agendo in parallelo riescono a catturare anche particelle di polvere molto piccole.

Attenzione però... tenendo in conto l'ingombro del filtro (che si trova all'interno del serbaotio) ed il limite massimo di polvere consentito, la capienza utile del serbaotio si riduce a 300 cc (0,3 litri).

Filtri aria e rumorosità

Sono 2 i filtri del Dyson V8 Absolute, posizionati rispettivamente nella parte posteriore del corpo macchina e in quella superiore.

Due sono anche i livelli di aspirazione, selezionabili attraverso un comodo pulsante a scorrimento.

Arrivo ora a una delle caratteristiche che, per molte scope elettriche, rappresenta il vero punto dolente: la rumorosità. Da questo punto di vista il Dyson V8 sembra aver fatto dei notevoli passi in avanti. Nonostante un motore più potente la presenza di un apposito filtro attenua notevolmente il disturbo rispetto ai modelli che l'hanno preceduto.

I punti di forza del Dyson V8 Absolute

Un aspetto del Dyson V8 che mi ha convinto è l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Spendendo poche decine di euro in più rispetto al Dyson V7 hai a mia disposizione un elettrodomestico dotato di una maggiore autonomia, di un motore più potente e accessoriato con spazzole di tutti i tipi.

Oltre che a pulire in profondità, puoi usare il V8 come una semplice scopa. Cambiando le spazzole pulirai qualunque superficie senza alcuno sforzo.

La scopa elettrica senza filo e senza sacchetto

L'assenza di filo è un grande vantaggio, in quanto consente di utilizzare l'aspirapolvere anche negli spazi esterni. Conosco anche persone che, possedendo un camper, al momento di partire non dimenticano mai di caricare il Dyson V8 a bordo.

Inoltre… comprare un aspirapolvere senza sacchetti significa risparmiare tempo e denaro. Ti è mai capitato di non riuscire a trovare i sacchetti nuovi in casa o peggio ancora di non riuscire a reperire il modello di sacchetto che vada bene per il tuo vecchio aspirapolvere? Se queste sono le tue preoccupazioni, allore renditi la vita facile. Risparmia e compra un aspirapolvere senza sacchetto.

E i difetti?

Esisteranno anche dei difetti? Certo, in quanto tutto è perfezionabile. Ma i lati negativi sono ampiamente compensati da quelli positivi.

Ad ogni modo, trovo che affidarsi esclusivamente a una batteria (pur valida), eliminando completamente la possibilità di sostituire la batteria (come avviene nei trapani elettrici, ad esempio) e di allacciare la scopa alla rete elettrica, non permetta di usare il Dyson per molti minuti consecutivi. E questo, per chi abita in una grande casa, può costituire un problema.

L'autonomia, inoltre, è destinata a ridursi inevitabilmente impostando la massima potenza.

Secondo difetto importante è che il Dyson V8 non passa sotto i letti / divani bassi con la spazzola morbida. Il perché è spiegato in questa foto sotto.

L'imgombro tra l'innesto del tubo e la base del serbatoio mantiene il V8 sollevato non consentendolgi di infilarsi in profondità.

Leggero per tutti, o quasi...

Pur apprezzabile per la sua leggerezza, il Dyson V8 Absolute potrebbe apparire comunque troppo pesante (a livello del polso e dell'avambraccio) per le persone anziane, soprattutto se utilizzato in modo continuativo per più di un quarto d'ora.

A non avermi convinto appieno è anche qualche difficoltà mostrata nel rimuovere le ragnatele dalle pareti optando per la potenza minima (al fine di consumare meno energia).

Ma è un difetto del tutto marginale, in quanto è sufficiente aumentare la potenza perché le ragnatele scompaiano come per magia!

I Modelli Dyson V8: Quale Scegliere


Sono 4 i modelli Dyson V8 attualmente sul mercato. Ad accomunarli è l'elevato "potere" pulente, una caratteristica permette di pulire oltre alle stanze, pareti, infissi, interni auto, e persino tessuti e capi d'abbigliamento.

Se il presente articolo è incentrato sulla versione V8 Absolute, in queste righe voglio presentarti brevemente anche gli altri modelli: Animal+, V8 Fluffy e Absolute PRO.

Dyson V8 Animal+

Come appare chiaro fin dal nome adottato, il Dyson V8 Animal+ è stato ideato per rendere più semplici le operazioni di pulizia ai proprietari di animali domestici (cani e gatti in primis), eliminando i peli dagli ambienti chiusi.

Non a caso questo modello ha riscosso grande successo anche negli hotel, nei B&B e nelle case di cura.

Dotato di una batteria al litio (rimangono 40 i minuti di autonomia), al pari del V8 Absolute, la versione Animal+ si affida alla spazzola "Direct Drive". Sono le sue setole rigide ad agire in profondità sui tappeti, rimuovendo peli e sporco.

Dyson V8 Fluffy

A differenziare il Dyson V8 Fluffy è la delicatezza nelle operazioni di pulizia. Assicura risultati ottimali su qualunque superficie, incluse quelle particolarmente delicate. Mi sento di consigliartelo anche se vivi in un appartamento e, a causa dei tuoi impegni, sei costretto a occuparti delle pulizie di prima mattina.

Si tratta, infatti, di un modello molto silenzioso.

Rispetto agli altri aspirapolvere Dyson gode di una rumorosità ridotta del 50%; questo senza sacrifici in termini di potenza di aspirazione.

Perché preferisco il Dyson V8 Absolute?

In conclusione, cosa mi ha spinto a scegliere il Dyson V8 Absolute con 7 accessori? Semplicemente un eccellente potere aspirante, pari a quello degli aspirapolvere tradizionali, unito a una grande leggerezza (risultando di conseguenza molto maneggevole), senza spendere una cifra eccessiva.

Tra gli accessori ho trovato la spazzola a rullo morbido (ideale per il parquet che ho in casa), una bocchetta a lancia e una spazzola motorizzata per i tappeti (dotata di azionamento diretto).

Ritengo che il Dyson V8 sia ideale per un appartamento fino a 120 mq.

Domande Frequenti sul Dyson V8 Absolute

Efficacia sui tappeti e divano?

Una volta ricevuto il mio fiammante Dyson V8 Absolute ho voluto subito testare la sua efficacia sui tappeti, i veri nemici degli aspirapolvere. E devo confessare che, terminato di passare il Dyson, sono rimasta molto soddisfatta dei risultati ottenuti. La spazzola motorizzata Direct Drive svolge meravigliosamente il proprio compito, migliorando notevolmente le prestazioni dell'aspirapolvere.

Attenzione però… la presenza dei tappeti comporta un utilizzo più frequente alla massima potenza ed in tal caso la durata batteria scende rapidamente.

Il passo successivo è stato provare a pulire il divano con la spazzola per imbottiti. Ho voluto lanciare una sfida al Dyson V8 versando qualche lenticchia (cruda ovviamente!) sulla superficie del divano per verificare l'effettiva potenza di aspirazione. Anche qui non sono rimasto deluso: le lenticchie sono state aspirate senza problemi, e non è rimasta neppure traccia di capelli o peli.

Come svuotare il contenitore?

Nel progettare questo aspirapolvere l'azienda inglese Dyson ha moltiplicato gli sforzi per dar luogo a un innovativo sistema di svuotamento del contenitore. Per eseguire tale operazione è richiesto un unico gesto: tirare il grilletto rosso. La copertura protettiva verrà così esposta completamente, e senza ritrovarsi con le dita sporche!

Come pulire i filtri del Dyson V8?

Dyson V8 presenta due filtri. Il primo, un filtro HEPA smontabile e lavabile, posizionato sul retro del motore. Il secondo, anch'esso lavabile, si trova davanti al motore.

Qui il video:

Attenzione:

  1. La sostituzione del filtro posizionato davanti al motore (quello a cono per intenderci) si rende necessaria se i bordi di gomma appaiono danneggiati, o quando la tela si rivela strappata. In caso contrario lo conserverai a lungo con una semplice pulizia mensile. Solo un utilizzo costante della scopa elettrica al massimo della potenza potrebbe richiedere una pulizia più frequente.
  2. Sbatti i filtri solo sotto l’acqua, altrimenti liberi nell’aria lo sporco e le microparticelle accumulate nei filtri.

Come ricaricare il Dyson V8 Absolute?

Conclusa la pulizia o, comunque, quanto l'aspirapolvere si avvicinerà ai 40 minuti di utilizzo consecutivo (alla potenza minima), non dovrai fare altro che collegare l'apposita stazione di ricarica alla parete, ponendo a sua volta il Dyson V8 sulla stazione.

In 3 ore e 40 minuti la scopa elettrica sarà pronta all'uso.

Ti consiglio di appendere l'aspirapolvere alla sua base nelle eventuali pause durante la pulizia (ad esempio, negli attimi dedicati a una telefonata). Pochi minuti di ricarica saranno in grado di aumentare l'autonomia dell'apparecchio.

Voglio suggerirti un metodo per allungare la vita della batteria: evita di ricaricare la scopa appena terminate le pulizie in modo che la batteria possa raffreddarsi.

Come rimuovere eventuali intasamenti dal Dyson V8?

Se sospetti che il tuo Dyson V8 si sia intasato (l'apparecchio risulta molto rumoroso, la potenza di aspirazione appare irregolare e meno efficace del solito) devi procedere alla pulizia.

Guarda questo video su come trovare e rimuovere gli intasamenti sul Dyson V8:

Come pulire la spazzola morbida del Dyson V8?

Per raggiungere la spazzola dovrai appoggiare l'aspirapolvere sul pavimento, capovolgerlo e a quel punto utilizzare una moneta per ruotare il piccolo disco dotato di scanalatura che ti ritroverai davanti. Una volta sganciato premi il fermo sul lato, lasciando che il blocco scorra. Procedi tirando la spazzola fino a farle raggiungere l'estremità del supporto.

PRO
  • Ottima capacità di filtrazione.
  • La forza aspirante si mantiene costante nel corso dei minuti.
  • Meno rumoroso del V7.
CONTRO
  • Serbatoio non sufficientemente generoso.
  • Autonomia ancora ampiamente migliorabile.

Conclusione

Pulire casa è uno di quei compiti di cui faresti volentieri a meno? Temi l'arrivo del weekend proprio perché costretto a sacrificare ore di riposo ai lavori domestici?

Acquistando Dyson V8 Absolute avrai a portata di mano un aspirapolvere senza fili capace di offrirti 40 minuti di autonomia, e dotato di diverse spazzole. Un elettrodomestico ideale sia per pulizie rapide che per quelle più approfondite (dal bagno agli interni dell'auto), da utilizzare con una sola mano!

Infine, desidero rimarcare la potenza di aspirazione del V8 Absolute, davvero di primo livello, e la presenza di filtri lavabili. Gli acari della polvere, che si annidano su tappeti, tastiera

del PC, Parquet, superfici lavabili o soffitti, vengono a trovarsi ad affrontare un nemico che non ha pietà!

E sono destinati a uscire inevitabilmente sconfitti dal confronto!

Avvisami quando il prezzo scende

Dati Tecnici

Brand Dyson
Modello 227296-01
Colore Giallo
Peso articolo 2,04 Kg
Dimensioni prodotto 33,6 x 13,6 x 20,9 cm
Capacità 0.54 litri
Volume 15 litri
Wattaggio 115 watt
Voltaggio 350 volt
Materiale Aluminium, Plastic
Spegnimento automatico No
Classe di efficienza etichetta energetica A
Rumorosità 87 dB
Caratteristiche speciali senza cavo
   

Le Recensioni degli Utilizzatori

Prodotti Simili

Commenti