Migliori Skill Alexa [in italiano… ovvio!]

Mattia De Rossi 14/1/2021

Elenco migliori Skill

Gli assistenti vocali sono ormai entrati prepotentemente nelle nostre vite.

È oggettivamente comodo accendere la televisione, ascoltare il brano preferito, avviare la lavatrice o spegnere le luci di casa con un semplice comando vocale, sdraiati sul divano e senza fare alcuno sforzo.

Ogni giorno Alexa, il noto assistente vocale di Amazon, si evolve e aggiunge nuove funzionalità a quelle già in dotazione, grazie soprattutto a dei software denominati “skill”.

E allora oggi ho deciso di parlare delle migliori skill di Alexa.

Vuoi sapere cosa sono le skill, come crearle e come poterle sfruttare? Scoprilo nelle righe seguenti.

Menu navigazione

Cosa sono le skill Alexa?

Per capire cosa sono le skill di Alexa basta farti notare che questo termine deriva dall’inglese e corrisponde ad “abilità”.

Mutuando quindi questo termine, le skill Alexa sono semplicemente dei software da integrare all’interno del noto assistente vocale di Amazon per realizzare specifiche azioni. Per rendertela ancora più semplice, basta dire che le skill per Alexa corrispondono alle app che trovi sul tuo smartphone.

Esistono centinaia di skill Alexa e, proprio come accade per le app, la stragrande maggioranza sono gratuite, ma quelle a pagamento non sono affatto rare. Ci sono semplici giochi, come vedremo di seguito, che ti permettono di usare quest’assistente vocale per divertirti con i tuoi amici, oppure software che fanno da “ponte” fra Alexa e i dispositivi connessi alla rete che hai in casa (termostati intelligenti, smart TV, lampadine wireless e così via).

Come installare le skill Alexa?

Se ti stai chiedendo come poter abbinare le skill al tuo dispositivo Alexa, sappi che anche in questo caso il paragone con le app del tuo smartphone è calzante: basta installarle!

Come?

Attraverso l’app Amazon Alexa che hai sul tuo device mobile.

app alexa installare skill

Gli step per installare le skill Alexa:

  1. Avviata l’app di Amazon Alexa, ti basterà cliccare sull’icona rappresentata dalle tre linee orizzontali, posta in alto a sinistra (o in basso a destra, a seconda dell’aggiornamento dell’app), e da lì selezionare “Skill e giochi”.
  2. Nella pagina visualizzata, troverai una quantità spaventosa di skill: in primo piano ci sono tutte quelle “raccomandate” da Amazon, ma se te ne serve una in particolare puoi avviare la ricerca per categoria oppure utilizzare la classica lente d’ingrandimento e affidarti alle keyword.
  3. Quando avrai finalmente trovato la skill che ti interessa, ti basterà selezionarla e poi cliccare sul tasto “Abilita all’uso” per abbinarla al tuo account e, di conseguenza, renderla disponibile su Alexa.
  4. Noterai che nella pagina della skill, oltre al tasto “Abilita all’uso”, c’è la sezione “Inizia dicendo” dove sono specificati i principali comandi vocali per avviare il software. Ovviamente non sono gli unici comandi, puoi anche personalizzarli utilizzando sempre come keyword principale il nome della skill.

Infine, proprio come capita per le app, prima di installare una skill puoi leggere le valutazioni degli altri utenti, per far tesoro dell’esperienza di chi ha usato quel software prima di te. Se dovessi poi pentirti della skill installata, non dovrai fare altro che accedere nuovamente all’app Amazon Alexa e fare il percorso “a ritroso”, selezionando “Disattiva Skill”.

Le migliori skill per Alexa

Come abbiamo visto, installare una skill per Alexa è di una semplicità disarmante.

Il successo di Alexa ha aperto una nuova frontiera della comunicazione, dove grandi aziende e gruppi editoriali di prestigio hanno dato via a una corsa sfrenata alla creazione delle skill.

In questo paragrafo daremo uno sguardo a quelle più importanti.

icone skill alexa

Sky TG24

Questa skill è quella che utilizzo abitualmente al mattino appena sveglio, mentre mi preparo il caffè. Mi basta chiedere ad Alexa le notizie del giorno, e parte immediatamente la Skill di Sky TG24, che però si limita solo ai titoli delle principali notizie, non fornendo quindi l’edizione completa del telegiornale.

A volte, poi, capita che il sistema non sia aggiornato, soprattutto nei festivi. Rimane una delle skill migliori, ma può essere potenziata sicuramente.

RAI Giornale Radio

Altra skill di informazione, sicuramente più dettagliata di Sky TG24. Questa skill non si limita infatti alla lettura dei titoli, ma rende disponibili intere edizioni del Giornale Radio della RAI, la cui durata può variare dai 5 ai 20 minuti. Anche qui però, c’è da migliorare l’aspetto dell’aggiornamento: a volte sono trasmesse edizioni del Giornale Radio vecchie di tantissime ore.

Calciomercato.com

Pur rientrando nelle skill di informazione, quella di Calciomercato.com può essere a tutti gli effetti considerata un’applicazione per lo svago, visto che è dedicata allo sport più amato dagli italiani, il calcio. A dispetto di quanto indichi il titolo della skill, non sono disponibili solo notizie di calciomercato, ma anche interviste e commenti legati ai risultati delle partite. Inoltre, le notizie possono essere “filtrate” chiedendo ad Alexa solo quelle dedicate alla tua squadra del cuore.

Ultimo ma non meno importante, questa skill ha aggiornamenti quasi in tempo reale rispetto agli eventi, ed è per questo che la preferisco a quelle di quotidiani sportivi molto più noti, ma che forse non fanno investimenti sufficienti nell’ambito della comunicazione via Alexa.

Giallo Zafferano

Il noto sito web, dedicato al mondo della cucina, ha realizzato una skill davvero eccellente, che ti permette di seguire una qualsiasi ricetta passo dopo passo e fornisce quindi un valido aiuto per chi vuole cimentarsi ai fornelli. Oltre a poter chiedere la specifica ricetta ad Alexa, con questa skill si possono anche ricevere dei suggerimenti per dei primi o secondi da cucinare, perfetti in quei giorni in cui non si sa cosa preparare.

Skill per la musica

La conseguenza principale al fatto che Alexa sia ancora oggi sdoganata principalmente attraverso gli smart speaker è stata che le skill più numerose e valide sono quelle relative all’intrattenimento radio e musicale in genere.

Nel menù dell’app di Amazon Alexa la skill più sponsorizzata è ovviamente Amazon Music, ma sono disponibili anche quelle di Spotify, Deezer e Apple Music. Praticamente tutte presenti le più importanti radio italiane, che vantano skill di prim’ordine: Radio 105, RDS, RTL 102.5, Radio Deejay e tante altre.

Le ultime skill in uscita

Nello scrivere questo paragrafo ho pensato principalmente a utenti che conoscono già abbastanza bene Alexa e il mondo delle skill, e che magari voglio semplicemente scoprire gli ultimi software interessanti da abbinare al noto assistente vocale di Amazon. Questo però non significa che le prossime skill non possano piacere tanto anche ai neofiti, ovviamente.

icone nuove skill alexa

Il morning show di Tutti Pazzi per RDS

Questa skill rientra nelle categorie dei software dedicati ai singoli programmi radiofonici. Tutti pazzi per RDS è un morning show dell’omonima radio che viene trasmesso dal lunedì al venerdì dalle 5 alle 10. Con questa skill è possibile ascoltare i podcast delle varie puntate ed è l’ideale per chi non può seguire il programma durante l’orario “standard”.

Netflix

Fra le più attese e finalmente disponibili anche in Italia c’è sicuramente la skill di Netflix. Grazie a questo software, si può chiedere ad Alexia di avviare una qualsiasi delle nostre serie TV preferite direttamente sul device da noi indicato, in pochi secondi e con assoluta facilità. Ci sono sicuramente dei miglioramenti da fare, ma un colosso come Netflix non tarderà a rilasciare aggiornamenti per rendere questa skill assolutamente perfetta.

MasterChef

È arrivata anche la skill per gli amanti del più famoso “cooking show” d’Italia. Grazie a questa skill, non solo potrai rivederti le puntate tutte le volte che vuoi in streaming su Now TV, ma al termine di ogni puntata visualizzata, dicendo la frase “Alexa, apri MasterChef” il software ti farà una gradevole sorpresa. Facile da usare, senza blocchi o altre anomalie, la skill di MarsterChef è sicuramente fra le migliori che ho testato.

Le più divertenti skill di Alexa per giocare

Le interazioni fra te, Alexa e le skill possono tornarti utili non solo nelle azioni quotidiane di tutti i giorni, ma anche in tutte quelle occasioni in cui, per rilassarti, decidi di intrattenerti in giochi di società con parenti e amici.

Le skill di Alexa hanno rivoluzionato tantissimo il concetto di “giochi di società”, e utilizzandole sarai in grado di riservare un posto alla stessa Alexa al tavolo con i tuoi amici e familiari.

icone skill alexa per giocare

Trivial Pursuit Edizione Famiglia

L’edizione skill del noto quiz da tavolo si mostra ancor più diretta e coinvolgente di quella originale: Alexa pone delle domande attingendo a sei diverse categorie, e quando un giocatore sbaglia la risposta si passa a quello successivo. Per vincere bisogna rispondere in maniera corretta ad almeno una domanda per ogni categoria, e ovviamente a portare il conto ci pensa Alexa.

Vero o falso

Altra skill relativa a un quiz dedicato a tutta la famiglia, ma con domande molto più “abbordabili” rispetto a quelle di Trivial e soprattutto con il 50% in più di probabilità di azzeccare le risposte per pura fortuna. Si risponde alle varie domande a turno, e ii livello di difficoltà dei quesiti è assolutamente casuale.

Con queste skill sono assicurate tante ore di divertimento ma pure diverse polemiche, perché io l’ho testata con i miei amici e c’era sempre qualcuno che si lamentava della sfortuna circa il fatto che le domande che capitavano a lui erano sempre quelle più difficili (quel qualcuno ero io, ovviamente).

Akinator

Questo è un gioco che ho scoperto durante le mie giornate di test dedicate alle skill, ed è stata una piacevole sorpresa. Akinator ti permette di sfruttare le abilità di Alexa al massimo: il gioco consiste nell’immaginare un personaggio storico e l’assistente vocale dovrà porti una serie di domande per indovinarlo, alle quali tu dovrai rispondere solo con dei laconici “si”, “no” e “non lo so”. Per rendere il gioco davvero interessante, immagina sempre personaggi di cui hai una grossa conoscenza.

Skill Alexa & YouTube

Il vecchio detto “non c’è rosa senza spina” può essere usato in diversi ambiti della vita, perfino con le skill di Alexa. Nonostante ci siano skill per i più disparati servizi, ce ne sono altri per i quali la mancanza si sente tantissimo. Il riferimento è a YouTube e al fatto che non vi sia alcuna skill ufficiale per il noto portale di video streaming di proprietà di Google.

Ho ricordato che YouTube è di proprietà di Google non per caso, ma proprio perché è lì il nocciolo della questione: l’azienda di Mountain View propone un servizio concorrente ad Alexa, ed ha quindi tutti gli interessi a non “offrire al rivale” uno dei suoi più importanti servizi.

Come risolvere il problema?

In realtà, non esiste una vera soluzione al problema, o quantomeno non è prevista a breve. Sul alcuni siti web alcuni software terzi propongo soluzioni fai te che in qualche modo “bypassano” le restrizioni, ma oltre ad avere seri dubbi sulla legalità di tali operazioni, alla lunga queste “skill fai da te” smettono di funzionare perché nel frattempo a Mountain View, i cui sviluppatori non sono nati ieri, hanno già bloccato ogni accesso fraudolento.

Quindi, in attesa che Google e Amazon trovino un accordo, il mio consiglio è affidarti ad altri prodotti. Se ad esempio usi YouTube prevalentemente per ascoltare musica, puoi tranquillamente ovviare con Amazon Music, servizio di streaming tanto voluto dallo stesso Jeff Bezos che può vantare un archivio da oltre 2 milioni di brani. Per i contenuti video, invece, potresti optare per Vevo, anche se lì i contenuti multimediali sono “solo” 200mila.

Skill per Smart TV

Da uno studio su un campione di 1000 adulti americani, ho scoperto che l’utilizzo più frequente degli assistenti vocali é: ascoltare musica. A seguire porre una domanda. In terza posizione: chiedere le previsioni meteo.

icone skill per smart TV

Ciò nonostante, sono pienamente convinto che la maggior parte delle persone in Italia sfrutta questa tecnologia semplicemente per comandare vocalmente la propria TV. Negli anni Settanta, i televisori non erano dotati di telecomando, e quando tutta la famiglia era comodamente seduta sul divano si diceva al più piccolo della famiglia di andare fino alla TV a cambiar canale. Il “comando vocale” di allora ritorna prepotentemente oggi, con Alexa nel ruolo della sorellina piccola che non può ribellarsi al resto della famiglia.

A seconda della marca e del modello di televisore esistono diverse skill, di seguito ti riporto quelle più famose e funzionali.

LG ThinQ – Basic

Come si evince sin dal nome, si tratta della skill ufficiale per le smart TV LG della linea ThinQ. Grazie ad essa, è possibile accendere e spegnere il televisore, oltre a poter passare al canale successivo. Tuttavia ci sono alcuni miglioramenti da apportare: durante la fase di test la skill spesso si è bloccata, senza contare che l’assenza di un comando per andare a uno specifico canale è assai penalizzante: per intenderci, se voglio vedere il canale “63” del digitale terrestre faccio prima a cercare il telecomando nascosto fra i cuscini del divano.

SmartThings

Si tratta della skill ufficiale per le smart TV Samsung. Permette di accendere e spegnere la TV, di alzare e abbassare il volume e perfino di andare a uno specifico canale. Di contro, non è molto stabile e spesso può bloccarsi.

Sony’s Android TV

Skill sviluppata per tutte le televisioni Sony di ultima generazione. Alza e abbassa il volume, accende e spegne la TV, ma se malauguratamente ti trovi ad aggiornare il firmware del televisore dopo per riabilitare la skill dovrai sudare le proverbiali sette camicie.

Panasonic TV

Nonostante la Panasonic non sia fra i marchi di smart TV più venduti, devo ammettere che si tratta della migliore skill nella sua categoria. Accende e spegne la TV, regola il volume, e puoi perfino andare direttamente a uno specifico canale indicandone il numero o il nome.

Come creare le tue skill Alexa

E se ti dicessi che puoi anche creare le tue skill Alexa tutto da solo, senza l’aiuto di nessuno, in modo da creare uno software per assistente vocale che sia su misura per le tue esigenze? Tranquillo, non ti sto prendendo in giro, dico sul serio, e aggiungo pure che non hai bisogno di alcuna competenza nell’ambito della programmazione informatica.

Tutto quello che ti serve per creare una skill si trova all’interno di Blueprint Skill Alexa, un sito web creato da Amazon che permette di creare le skill attraverso una semplice procedura guidata.

Appena collegato al portale (devi fare l’accesso con il tuo account Amazon), ti troverai un menù in cui sono inseriti una serie di “blueprint”, che potremmo definire come gli obiettivi che la skill da creare si pone: c’è la pianificazione delle faccende, il benvenuto per gli ospiti di casa tua e anche un più generico “domande e risposte”. Scorrendo nel menù che ti trovi di fronte, noterai subito che le blueprint non sono tantissime, ma si tratta di un servizio lanciato da poco e in continua evoluzione, quindi nel tempo si conta di averne una quantità elevatissima.

creare la propria skill alexa

Per renderti ancor più chiara la semplicità di utilizzo di Blueprint Skill Alexa, proverò a simulare la creazione di una skill proprio mentre scrivo queste righe con questi semplici passaggi:

  1. Per questo esempio scelgo la skill “A chi tocca” e vado quindi a selezionarla nel menù principale.
  2. Nella pagina successiva, in primo piano c’è il tasto “Crea la tua skill”, mentre in basso una serie di indicazioni preliminari relative al software che vai a creare.
  3. Dopo aver cliccato su “Crea la tua skill”, Blueprint ti propone un elenco di nomi da inserire: puoi mettere quelli del tuo nucleo familiare, dei tuoi amici o di chi ti pare. Questa skill, quando sarà pronta, sceglierà un nome a caso dall’elenco che avrai creato.
  4. Quando avrai terminato l’elenco dei nomi, clicca sul tasto “Avanti Esperienza”: in questa ulteriore pagina, puoi personalizzare gli effetti audio e le frasi dette da Alexa al momento in cui viene “invocata” questa skill.
  5. Verificate anche queste opzioni, cliccando su “Avanti Nome” puoi personalizzare il nome della skill: visto che io sono un pigrone privo di fantasia, lascio “A chi tocca” e clicco su “Avanti Crea Skill”.
  6. Tutto finito, abbiamo già creato la skill e manco ce ne siamo accorti, tanto è stato rapido. A questo punto, per usare la skill ti basta cliccare sul tasto “Aggiorna il tuo Account” e attendere qualche minuto che Alexa “digerisca” questa tua fantastica applicazione.

Qualora non fossi soddisfatto della skill che hai creato, o ritieni addirittura di aver realizzato un obbrobrio, accedendo a Blueprint Skill Alexa puoi scegliere di modificare o eliminare la skill. Se, invece, sei convinto di aver realizzato un capolavoro, puoi utilizzare il tasto “Pubblica” per rendere la tua skill accessibile a chiunque.

Ora tocca a te! Fammi sapere la tua, scrivi qui sotto i tuoi commenti.

Commenti