Miglior Smartwatch Pressione Sanguigna [TOP5 con Prezzi]

Marco Pandolfi 29/4/2020
CONVENIENTE
LIFEBEE Smartwatch
MIGLIORE SECONDO ME
Smartwatch HopoFit HF06
Smartwatch TagoBee IP68/IP67
DESIGN ECCELLENTE
Vicsainteck Smartwatch
HOFIT Smartwatch

  • Gli smartwatch per la misurazione della pressione sanguigna sono strumenti evoluti con cui puoi compiere diverse attività, tra le quali monitorare la pressione arteriosa, studiandone i cambiamenti dovuti a fattori come lo stress, lo sforzo fisico e il cibo assunto. Si tratta di supporti molto utili se hai problemi cardiaci, di ansia o di ipertensione a qualsiasi livello, ma possono essere importanti anche in caso tu goda di perfetta salute. Gli smartwatch rappresentano un deciso passo in avanti rispetto agli orologi tradizionali: i modelli più interessanti offrono numerose funzionalità, dal conteggio dei passi alle calorie bruciate nelle fasi di sport, sino alla misurazione della pressione. Puoi dunque controllare la pressione sanguigna sempre e in autonomia, senza dover andare ogni volta dal medico. Si tratta inoltre di apparecchi di semplice utilizzo, adatti un po’ per tutte le età.
  • Ho voluto fare un confronto tra cinque modelli presenti sul mercato, cercando di studiarne pregi e difetti, allo scopo di decretare il più conveniente nel rapporto qualità/prezzo.
  • Ho aggiornato questa guida il 29.04.2020, aggiungendo il modello Vicsainteck Smartwatch.
  • La mia scelta riguardo al miglior smartwatch per pressione sanguigna è ricaduta sul modello HopoFit HF06, vantaggioso in termini di costo e assai efficace.

LIFEBEE Smartwatch

MIGLIOR SMARTWATCH PRESSIONE SANGUIGNA ECONOMICO

Questo smartwatch risulta intrigante per il prezzo contenuto, a fronte di numerose funzionalità d’uso.

Attività fisica

Il prodotto ti accompagna nell’arco della tua giornata e ti aiuta a gestire al meglio il movimento, attraverso una vasta gamma di funzioni tra le quali il contapassi, la misurazione della distanza, delle calorie consumate e la frequenza cardiaca. Il tutto con settaggi diversi a seconda del tipo di attività che decidi di compiere.

Controllo del sonno

Lo smartwatch ti fornisce un valido supporto anche nelle ore notturne, analizzando il tuo stato durante il periodo di sonno (leggero, profondo o veglia) e mostrandoti le statistiche inerenti in una apposita applicazione.

Batteria e collegamento con il telefono

Utile per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, resistente all’acqua e con design accattivante adatto sia per uomo che per donna, questo smartwatch, una volta collegato al tuo telefono, ti fornisce una serie di ulteriori indicazioni, avvisandoti ad esempio quando ti arrivano chiamate, SMS o notifiche da WhatsApp e da altri social network.

La batteria si ricarica in circa 2 ore e mezza e ha un’autonomia discreta che può anche superare i 10 giorni in caso di utilizzo non intensivo.

PRO
  • Dettagliato monitoraggio dell’attività fisica, della frequenza cardiaca e del ritmo del sonno.
  • Possibilità di scegliere sino a 9 diverse modalità di sport.
  • Ricezione notifiche dal telefono e design adatto sia per uomo che per donna.
CONTRO
  • Prodotto efficace ma economico, dunque con materiale (ad esempio il cinturino in plastica) non di alta fattura.
  • La app di sincronizzazione con il telefono qualche volta dà alcuni problemi, a causa di improvvise disconnessioni.

Smartwatch HopoFit HF06

MIGLIOR SMARTWATCH PRESSIONE SANGUIGNA SECONDO ME

Prodotto di fascia di prezzo medio-bassa dotato di tutte le principali funzioni presenti in questa categoria, a cui si accompagna un design piuttosto interessante.

Monitoraggio pressione arteriosa

Con questo smartwatch puoi visualizzare in qualsiasi momento utili dati relativi alla pressione sanguigna, alla frequenza cardiaca, alla qualità del sonno. L’apparecchio svolge dunque il suo compito sia mentre fai sport (10 modalità diverse selezionabili) che in orari di riposo o di lavoro.

Sincronizzazione con il telefono

Lo smartwatch amplifica la sua utilità tramite l’abbinamento con il tuo telefono, dopo il quale puoi ricevere in tempo reale un’ampia serie di notifiche relative a chiamate ricevute, SMS, messaggi di posta elettronica, Facebook, WhatsApp, Instagram, Twitter e altre applicazioni.

Tramite lo smartwatch puoi anche gestire la tua fotocamera.

Schermo intuitivo

Lo schermo permette di utilizzare 5 differenti quadranti, a cui si aggiungono funzioni addizionali come la regolazione della luminosità, la protezione anti-smarrimento, la sveglia, il cronometro e il countdown.

Video YouTube

PRO
  • La misurazione della pressione arteriosa è molto precisa.
  • Tante funzioni per cui è un oggetto che può essere personalizzato a piacimento
  • Il report dell’attività sportiva e delle ore di sonno è piuttosto completo.
CONTRO
  • La app di collegamento con il telefono non sempre funziona correttamente; possono capitare talvolta blocchi o disconnessioni.
  • Il tempo di ricarica della batteria è veloce, ma l’autonomia è leggermente inferiore rispetto ad altri prodotti simili.

Smartwatch TagoBee IP68/IP67

MIGLIOR SMARTWATCH PRESSIONE SANGUIGNA PER COMPLETEZZA

Smartwatch con costo medio-basso, dotato di numerose funzionalità, a fronte di una batteria dalla durata non entusiasmante.

Analisi attività e salute

Il modello in oggetto offre tutte le caratteristiche essenziali dei prodotti di questa gamma: monitoraggio costante di frequenza cardiaca e pressione arteriosa, tracciamento dei passi compiuti e delle distanze percorse, analisi del sonno con indicazione del tempo trascorso in modalità di sonno leggero o profondo.

Orologio multifunzione

Come ormai gran parte dei modelli compresi in questo range di prezzo, lo smartwatch si trasforma in un utile “compagno” di vita che ti accompagna ogni giorno, non soltanto per ciò che riguarda l’attività sportiva e lo stato di salute.

Con lo smartwatch è infatti possibile, tramite collegamento Bluetooth, ricevere tante notifiche relative a chiamate e messaggi dai social. Puoi inoltre controllare da remoto la fotocamera del tuo smartphone.

Funzioni aggiuntive

Molte le opzioni extra di cui approfittare, ad esempio le impostazioni grazie alle quali ricevere una segnalazione quando stai lavorando da molto e necessiti di stacco e relax, oppure quando non assumi liquidi da troppo tempo.

PRO
  • Confortevole, elegante, con tutte le caratteristiche indispensabili per la sua categoria.
  • Discreta precisione per ciò che concerne pressione arteriosa, battito cardiaco e qualità del sonno.
CONTRO
  • La durata della batteria non è esaltante; tende a scaricarsi piuttosto in fretta.
  • La definizione di “Waterproof” non è proprio esatta: in realtà si può usare in piscina o comunque con acqua fredda, ma non con l’acqua calda, per cui è meglio toglierlo anche per una semplice doccia.

Vicsainteck Smartwatch

MIGLIOR SMARTWATCH PRESSIONE SANGUIGNA PER DESIGN

Prodotto dalle caratteristiche standard e dal costo limitato, apprezzabile se non hai pretese eccessive.

Design e schermo

Lo smartwatch si differenzia da altri della sua categoria per lo schermo, più grande del consueto (1,4 pollici) e per la forma di quest’ultimo, rettangolare. Dal punto di vista estetico lo trovo particolarmente elegante. La dimensione dello schermo può diventare un fastidio ingombrante o una nota di merito, a seconda delle tue preferenze ed esigenze.

Pressione sanguigna e controllo dati

Con questo strumento puoi tenere sotto controllo ogni giorno la pressione sanguigna, controllandone il valore e confrontandolo con le misurazioni precedenti, i cui valori restano memorizzati nell’apposita App con cui sincronizzare lo smartwatch al telefono.

Notifiche e promemoria

Grazie alla App puoi far sì che lo smartwatch ti segnali in tempo reale la ricezione di chiamate, messaggi e avvisi. Inoltre puoi “giocare” con le impostazioni affinché, ad esempio, l’apparecchio ti mandi una vibrazione quando sei seduto da troppo tempo e hai bisogno di movimento.

Utile anche l’opzione con cui rintracciare il telefono se in un dato momento ti sembra di averlo smarrito.

Video YouTube

PRO
  • Diverse funzioni di supporto di cui approfittare, tra cui l’avviso di necessità di stacco momentaneo dall’attività lavorativa e il rintracciamento del telefono smarrito.
  • Schermo più grande rispetto ad altri prodotti simili.
  • Prezzo economico e adeguato alla sua fascia.
CONTRO
  • I valori della misurazione della pressione sanguigna non sempre sono sufficientemente precisi.
  • La connessione Bluetooth non è molto stabile e tende ogni tanto a perdersi.

HOFIT Smartwatch

MIGLIOR SMARTWATCH PRESSIONE SANGUIGNA PER ELEGANZA

Smartwatch che riassume tutte le caratteristiche essenziali dei prodotti racchiusi in questa fascia di prezzo, lasciandosi apprezzare per l’eleganza estetica.

Modello efficace in ogni contesto

L’apparecchio comprende le misurazioni e le funzionalità tipiche di questa categoria, poste all’interno di un oggetto piacevole all’occhio in tante diverse situazioni, non solo nei momenti in cui ti dedichi allo sport ma anche per shopping, incontri di lavoro e altre occasioni mondane, grazie all’interfaccia modificabile a seconda del luogo in cui ti trovi.

Dieci modalità di sport

La tua attività fisica è costantemente monitorata grazie alle dieci diverse modalità da selezionare in base al tipo di sport che stai per praticare. Allo stesso tempo puoi tenere sempre sotto controllo il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la distanza accumulata e il consumo di calorie.

Controllo del sonno, avvisi e fotocamera

Tra le tante funzionalità presenti in questo smartwatch trovi la misurazione del sonno (ore di sonno profondo, leggero o veglia) e la connettività con lo smartphone, tramite Bluetooth, per ricevere avvisi, notifiche e per il controllo remoto della fotocamera.

PRO
  • Qualità estetica notevole, con possibilità di cambiare l’interfaccia per adattare lo smartwatch al contesto in cui ti trovi.
  • Controllo del sonno e ricezione piuttosto precisa degli avvisi in sincronia con il telefono
  • Dieci diverse modalità sport da selezionare.
CONTRO
  • La misurazione della pressione sanguigna non sempre è attendibile al punto giusto.
  • Schermo e istruzioni non disponibili in lingua italiana, anche se le regolazioni risultano comunque abbastanza intuitive.

Dubbi e quesiti a cui rispondere prima dell’acquisto

Quali sono le principali caratteristiche di uno smartwatch per pressione sanguigna

I prodotti in commercio collocati in fascia di prezzo medio-bassa presentano funzionalità piuttosto simili tra loro, dunque riscontrabili in gran parte dei modelli, indipendentemente dalla marca. Tra le caratteristiche basilari che puoi trovare in uno smartwatch ci sono la misurazione di pressione sanguigna, battito cardiaco e distanze percorse lungo la giornata.

Altre opzioni, molto spesso presenti nella categoria, includono la sincronizzazione via Bluetooth con il telefono per ricevere avvisi di chiamata in arrivo (a cui non puoi comunque rispondere direttamente dallo smartwatch), SMS, email, notifiche da tutti i più comuni social network e controllo remoto sull’utilizzo della fotocamera dello smartphone.

Gli smartwatch offrono inoltre funzioni extra come la sveglia, il cronometro, il conto alla rovescia, la bussola, l’avviso di sedentarietà, il controllo della qualità del sonno.

Molti di questi dati restano memorizzati sulla App di riferimento (quasi sempre compatibile sia con sistemi iOS sia con Android), in modo che tu possa confrontare i numeri attuali con gli altri valori recenti, per adoperare comportamenti utili per la tua salute (movimento, prevenzione o gestione dell’ipertensione, dieta, regolazione dei carichi di attività sportiva).

Affidabilità nella misurazione della pressione arteriosa

Gli smartwatch ti consentono di tenere sotto controllo dati come la pressione sanguigna e il battito cardiaco, senza la necessità di dover continuamente andare dal dottore.

È importante sottolineare che questi strumenti non possono essere precisi al 100% nè tantomeno affidabili, come invece lo è lo sfigmomanometro del medico, anche perché i dati della pressione arteriosa variano a seconda di fattori come l’orario, il cibo assunto, l’esercizio fisico e lo stato emotivo.

Il grado di affidabilità degli orologi dipende dalla qualità del prodotto che vai ad acquistare.

Come lo smartwatch misura la pressione

Gli smartwatch estraggono dati relativi alla pressione sanguigna attraverso letture oscillometriche, ovvero con misurazioni che si realizzano grazie alla presenza di un sensore elettronico, contenuto all’interno dello strumento, capace di calcolare la pressione sistolica e diastolica.

Al contempo c’è un sensore della frequenza cardiaca (detto PPG) che si serve di un pulsossimetro per misurare i battiti.

La calibrazione dello smartwatch

Molte App consentono di calibrare la rilevazione dei dati. Al primo utilizzo, ti consiglio di confrontare i dati rilevati dall’orologio con quanto misurato dallo sfigmomanometro del medico. Ciò ti consentirà di massimizzare l’affidabilità del tuo smartwatch.

Come mi devo comportare per misurare la pressione

Ogni dispositivo è fornito con un manuale di istruzioni, non sempre disponibile in lingua italiana, ma di solito piuttosto semplice da comprendere. Per compiere al meglio la misurazione della pressione e ottenere dati attendibili ci sono alcune regole che dovresti seguire, e precisamente:

  • Innanzitutto devi appoggiare il braccio su una superficie piana.
  • Lo smartwatch deve essere legato al polso in modo abbastanza stretto (non eccessivamente) così che possa avere il giusto contatto con la pelle.
  • La batteria deve avere una percentuale sufficiente di carica.
  • Se decidi di compiere la misurazione, è consigliabile che essa avvenga in condizioni fisiche il più possibile normali, quindi non subito dopo uno sforzo fisico o immediatamente dopo l’assunzione di sigarette, alcolici o farmaci.
  • Infine, per un corretto monitoraggio, dovresti cercare di essere per quanto possibile tranquillo e rilassato.

Come scegliere lo smartwatch più adatto alle mie esigenze

La scelta dello smartwatch prende in considerazione diversi elementi, basati innanzitutto sul valore di spesa da gestire e sulle principali modalità d’uso per cui prevedi di adoperarlo.

I modelli di fascia economica risultano ovviamente più limitati in termini di funzionalità e prestazioni, anche se le caratteristiche di base sono pressappoco le stesse dei prodotti più costosi. Per cui, se non hai esigenze di alto tenore, anche l’acquisto di uno smartwatch a basso prezzo può essere consigliato.

Molte marche presentano smartwatch simili per funzioni e costo, con oscillazioni contenute, per cui la decisione si può basare sui dettagli. L’aspetto estetico, ad esempio, indirizzandoti verso prodotti più eleganti o dal design sportivo, unisex o indicati per uomo o per donna, poco personalizzabili o invece con interfaccia mutabile a seconda del contesto in cui lo indosserai.

Se pensi di utilizzare lo smartwatch soprattutto per attività sportiva, sarà giusto rivolgerti a modelli che offrono più opzioni con cui gestire i tuoi sforzi fisici, ad esempio quelli che presentano diverse modalità di impostazione a seconda del tipo di sport che stai per praticare (corsa, nuoto, ciclismo, escursionismo o altro).

Se invece vuoi avere sempre con te uno smartwatch con cui controllare periodicamente il tuo stato di salute, la pressione sanguigna, la qualità del sonno, farai bene a selezionare prodotti il più possibile accurati a tale riguardo.

Conclusione

Tra gli smartwatch presi in esame, giudico il modello HopoFit HF06 come opzione migliore, per il semplice fatto che presenta tutte le caratteristiche basilari della categoria, a cui aggiunge un design piacevole e una pregevole accuratezza nelle misurazioni.

L’orologio è bello a vedersi, compatto, facile da usare e presenta numerose alternative di personalizzazione, con i suoi 5 quadranti e le 10 diverse modalità di sport.

Può essere un buon acquisto per te stesso o un apprezzato regalo, a costo contenuto, senza che ciò vada a influire negativamente sulla qualità. Si tratta infine di un oggetto piuttosto solido, dunque da sfruttare a lungo nel tempo.

Commenti