Una nuova serie di Phenom per Amd

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

Disponibile in volume la prima famiglia di processori a triplo core

La serie nera dei ritardi sui Phenom sembra essere giunta al termine. Amd, infatti, ha appena annunciato il rilascio in volume ai produttori di pc dei primi processori a triplo core. Progettato per l’alta definizione, il video, i giochi o le applicazioni molto esigenti in termini di risorse, la famiglia dei tricore X3 8000 conta fra i propri membri il Phenom X3 8400 a 2,1 GHz e l’X3 8600 a 2,3 GHz. Tutti e due ospitano 1,5 Mb di cache di livello 2 e altri 2 Mb di cache di livello 3.

Nuovo concetto lanciato da Amd per alimentare la concorrenza con Intel, il triplo core deve però trovare il proprio spazio sul mercato. Amd pensa di destinarlo agli utenti avanzati che vorrebbero andare al di là del double core di Intel senza necessariamente raddoppiarne il numero e quindi utilizzare un processore in realtà destinato soprattutto ai server. Secondo alcuni analisti, i nuovi Phenom darebbero ad Amd un vantaggio tattico e costringerebbe Intel a una risposta con un prodotto equivalente nel prezzo e nelle prestazioni.

Amd rilascerà nel secondo trimestre nuovi processori quad core, progettati sulla base di una nuova versione del nucleo Phenom e, quindi, privi del “bug di Barcelona” che gravava sulle prestazioni. Il Phenom X4 9750 a 2,4 GHz e l’X4 9850 a 2,5 GHz integrano tutti due 2 Mb di memoria cache. Sono accompagnati da un Phenom a basso consumo, il 9100e che gira a 1,8 GHz, con consumo massimo di 65 W.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore