Solvay sceglie Aquire per gestire il personale

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

La società consolida globalmente la gestione e i dati del personale con
Aquire OrgPublisher

Con la crescita delle dimensioni e della presenza a livello globale, le aziende si trovano ad affrontare responsabilità e problematiche gerarchiche via via più complesse. Oltre agli aspetti puramente geografici, anche la separazione tra strutture gerarchiche e funzionali – tipica delle organizzazioni multi-linea – contribuisce ad accrescere le complessità. A causa della mancanza di trasparenza e di strutture distribuite, i dipartimenti Risorse Umane tendono a esercitare un controllo superficiale e, dunque, ad avere scarse possibilità di pianificazione, sviluppo e gestione. Difficilmente, poi, i dipartimenti Risorse Umane sono in grado di fornire informazioni tempestive e aggiornate riguardo il personale. Gli esperti HR di Solvay, protagonista globale del settore chimico-farmaceutico, hanno risolto il problema della trasparenza attraverso un programma di consolidamento internazionale i cui risvolti positivi sono stati percepiti tanto dalla gestione Risorse Umane quanto dal personale stesso.

Il progetto, svoltosi lungo un orizzonte temporale di due anni, è stato coronato da uno grande successo. Thierry Lefèvre, responsabile TQM (Total Quality Management) e Sviluppo Organizzativo presso la sede centrale di Solvay a Bruxelles, può testimoniare tale successo: ?Oggi siamo in grado di rappresentare internamente il Gruppo Solvay tramite diagrammi organizzativi automatizzati basati sui dati relativi al personale operante in tutto il mondo consolidati sul sistema SAP HR. Avendo il Gruppo Solvay oltre 30.000 addetti, questo progetto ha richiesto molteplici processi di approvazione, stanti le differenze anche consistenti che hanno caratterizzato gli aspetti culturali, tecnici e organizzativi. Ora, però, ogni dipendente ha la possibilità di visualizzare sul portale Web interno Solia l’intera struttura della società, aggiornata con i più recenti dati relativi al personale operante in tutto il mondo – da Bruxelles a Hannover, da Singapore a Buenos Aires?.

Il team HR di Solvay, guidato da Thierry Lefèvre, Muriel Larzille e Sabine Müller (entrambi Project Manager), ha coinvolto nel progetto i top manager di ogni Paese in cui opera il Gruppo, oltre ai coordinatori della gestione organizzativa SAP e a una sessantina di amministratori SAP. Solvay utilizza SAP R/3 unitamente a diversi moduli SAP HR quali Personal Administration (PA), Payroll (PY), Personal Development (PD) e Organisation Management (OM). Il team HR ha posto particolare attenzione ai dati contenuti nei moduli OM e PD: queste informazioni sul personale dovevano assolutamente essere visibili. Soltanto la rappresentazione delle strutture e delle relazioni in essere, infatti, avrebbe permesso di dipingere un quadro accurato della situazione esistente spianando la strada all’implementazione delle correzioni e dei cambiamenti opportuni. La creazione di una tale rappresentazione avrebbe costituito il primo passo verso il consolidamento dei sistemi HR.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore