Per Hp il thin client si virtualizza

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

Creata la Desktop Solution Organization, che raggruppa tutto quanto ruota intorno alla postazione client delle aziende

Hp ha deciso di raggruppare tutte le attività “Remote Client” nell’ambito di un’unica entità, denominata Dso (Desktop Solution Organization). Secondo gli intenti del costruttore, l’omogeneizzazione di tutte le equipe di ricerca&sviluppo, marketing e vendite consentono di creare un ecosistema completo per rispondere ai bisogni di virtualizzazione del client.

Dietro alla definizione appena citata, Hp raggruppa quattro diverse tecniche che utilizzano un thin client come postazione utente. Una connessione classica via Terminal Server, per cominciare, e poi un accesso a un pc virtale su un server classico, un accesso a un pc blade o un accesso a una stazione di lavoro blade installata in remoto nella server room. La scelta viene effettuata in funzione delle necessità.

Per l’occasione, Hp ha confermato la disponibilità a livello mondiale di tre client leggeri, uno dei quali in formato portatile, frutti dell’acquisizione di Neoware nel 2007.

Ma per convincere i propri utenti alla virtualizzazione della postazione client, Hp si è dotata anche di un nuovo modulo, battezzato Client Virtualization Roi Calculator. Integrato nella suite Remote Client Solution, esso calcola il ritorno sull’investimento e le economie realizzate virtualizzando la postazione di lavoro o, piuttosto, rimpiazzandola con thin client. La misura tiene conto dell’installazione dei prodotti, delle necessità di raffreddamento, dell’occupazione di spazio e delle spese per il supporto tecnico, ma anche dell’aumento eventuale di produttività degli utenti. Riservato per ora ai commerciali di Hp, questo Client Virtualization Roi Calculator sarà disponibile per i partner e gli integratori prima di giugno, mentre una versione leggera potrà essere scaricata da tutti dal sito di Hp entro la fine dell’anno.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore