Oracle integra il Web 2.0 nelle soluzioni enterprise

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

La suite Web Center accoglie tecnologie e servizi che intendono rafforzare il
concetto di Enterprise 2.0.

La strada verso l’Enterprise 2.0 appare segnata. Oracle ne è convinta e ha pertanto avviato una strategia che prevede l’integrazione delle tecnologie Web 2.0 nella suite Web Center. Le funzioni proposte sono direttamente ispirate dalle soluzioni esistenti in termini di blog, wiki e altri flussi Rss o ancora la metodologia di sviluppo Ajax.

Web Center proporrà servizi VoIp, sarà capace di gestire i browser di un pc o di un dispositivo mobile e proporrà in modo standard servizi di ricerca. Una componente ?Anywhere? semplifica l’integrazione con terminali mobili, la suite Office di Microsoft e il server di messaging Exchange. Infine, per facilitare gli sviluppi, il prodotto offre un kit adattato al framework Webcenter, basato su Java, così come un tool, basato su Ajax, destinato soprattutto alla creazione di interfacce utente e il concetto di mashup (applicazioni composite generate direttamente da una postazione utente assemblando parti già esistenti).

Oracle ha annunciato anche di voler integrare funzioni Web 2.0 alle proprie applicazioni on demand, così come alla prossima versione della suite di strumenti di collaborazione. In realtà, è già dall’inizio dell’anno che il vendor aveva annunciato di voler integrare il Web 2.0 nella propria gamma, ma solo ora si avvicina la fase di concretizzazione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore