Sistemi OperativiWorkspace

Ci sarà un Windows 10 “governativo” ad hoc per la Cina

intelcina
1 1 Nessun commento

C’è una joint venture per distribuire alle agenzie governative di Pechino e alle aziende statali una versione specifica di Windows 10

Microsoft ha creato una joint venture dedicata alla distribuzione di una versione di Windows 10 creata appositamente per essere utilizzata da parte delle agenzie governative cinesi e delle aziende cinesi che sono controllate dallo Stato. La joint venture è stata battezzata C&M Information Technologies e nasce dalla collaborazione con China Electronics Technology Group.

Windows 10_2La joint venture avrà sede a Pechino e si rivolgerà in particolare alle imprese dei settori energia, telecomunicazioni e trasporti. I suoi compiti saranno essenzialmente tre: distribuire una versione di Windows 10 approvata dal Governo, dotata di funzioni specifiche come l’adozione di antivirus selezionati da Pechino; offrire agli enti governativi servizi collegati al sistema operativo quali attivazione, patch management e supporto; raccogliere feedback dagli utenti per sviluppare futuri aggiornamenti di questa versione di Windows 10, che saranno sviluppati dalla joint venture stessa.

Secondo Microsoft il modello della collaborazione con i Governi locali per lo sviluppo di versioni specifiche dei software da usare all’interno delle agenzie governative locali va avanti da oltre un decennio e ha portato buoni risultati. In tutto questo Microsoft intende continuare a “mantenere i nostri robusti standard di privacy” anche “riconoscendo che le soluzioni per il settore pubblico possono differire dalla tecnologia offerta alle aziende private e i consumatori“.

Il lavoro della joint venture cinese è già in corso dallo scorso settembre e la nuova immagine “cinese” di Windows 10 deve solo essere approvata da Pechino. L’accordo con il Governo, se si completerà, sarà un passo avanti importante per Microsoft: il software della casa di Redmond è molto diffuso in Cina ma con tassi di pirateria molto elevati.

TechweekEurope è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Techweekeurope l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche TechWeekEurope realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Seguici