Nortel pensa a switch Ethernet multimodali

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

La società dovrebbe introdurre sul mercato nel 2008 una propria gamma di
prodotti wireless, basati sullo standard 802.11n.

Se la quantità di carta negli uffici è stata virtualizzata dal digitale anche la quantità di cavi potrà presto essere risolta dalle tecnologie wireless di ultima generazione. Con l’obiettivo di virtualizzare ogni sorta di connessione, infatti, i laboratori Nortel sono all’opera per concretizzare una nuova strategia di offerta: prodotti di fonia/dati che consentiranno la realizzazione di un ambiente d’ufficio completamente senza fili.

Anche se la compagnia non ha reso noto il valore dell’investimento nel 2008, se le previsioni saranno centrate, potremo vedere nuovi access point multiradio 802.11a/b/g/n e una nuova linea di switch Wlan innovativi dal punto di vista tecnologico e del design. Nortel ha dichiarato di aver messo in pista anche dei nuovi switch Ethernet integrati che sostituiranno gli switch wireless attuali: la nuova gamma potrà gestire entrambe le tipologie di traffico, con e senza fili.

Una decisione in decisa controtendenza rispetto alle politiche Oem fino ad oggi portate avanti con Trapeze Networks, fornitore di access point e switch wireless nato nel 2002 e su cui Nortel ha puntato molti dei suoi investimenti in passato. L’anno prossimo, dunque, il catalogo dll’offerta si rinnova e i prodotti Trapeze sanno sostituiti dalla nuova famiglia basata sullo standard Ieee 802.11n, che dovrebbe garantire già dall’inizio performance Wlan da 100 M a 200 Mbps e, in futuro, assicurare a Nortel una posizione importante nel mercato delle Wlan.

Gli sviluppatori Nortel stanno lavorando per integrare la parte di management con la security in modo da consentire ai clienti di avere un’unica interfaccia da cui poter controllare sia la rete tradizionale che quella wireless. Come accennato, il passo successivo sarà di creare switch Ethernet multimodali che utilizzeranno nuovi processori come, ad esempio, SiNett e software come quelli prodotti da NextHop.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore