Nel 2008 arriva Usb versione 3

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

Già al lavoro un consorzio di produttori. Un Dvd trasferito in 10 secondi

Domanda: qual è il sistema di collegamento verso l’esterno più diffuso per Pc e notebook?
Risposta : la connessione Usb. Calcolano gli esperti che sono stati venduti almeno 6,3 miliardi di dispositivi che fanno uso dello standard Usb da quando questo sistema di spostamento rapido dei dati ha fatto la sua comparsa all’inizio di questo secolo.
Nel tempo si è passati con incrementi di prestazioni dalla versione 1.0 alla 2.0 , quella attuale.

Ma i costruttori sono pronti a mettere mano a un livello superiore. Radunati attorno a Intel stanno per dare vita a uno standard Usb 3.0, dieci volte più veloce del 2.0. L’Universal Serial Bus di terza generazione trasferirà dati a un velocità di 4,8 Gbps, contro i 480 Mbps della versione 2.0. In teoria un Dvd viene trasferito in 10 secondi.
Il gruppo capeggiato da Intel ( www.usb.org ) sta lavorando su specifiche di maggiore efficienza di protocollo e di minore assorbimento di energia. Porte e cablaggi saranno in rame e in fibra ottica. Ma la cosa non si ferma qui. Sarà disponibile una versione wireless del formato di trasferimento Usb con una velocità tendente al Gigabit al secondo. La quantità di dati, soprattutto multimediali, da trasferire aumenta e con essa deve aumentare la velocità di trasferimento. Diversamente dal formato di interconnessione rivale , il Firewire ? usato soprattutto in ambiente Apple- che arriva però a 800 Mbps, il protocollo Usb è di tipo master slave. Questo fa perdere prestazioni rispetto al Fastwire che al momento è più veloce.
Del consorzio per Usb 3.0 fanno parte Hp, Microsoft, Texas Instruments . Le specifiche complete sono attese per metà 2008.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore