Il buon trimestre di Apple con tutto il portafoglio mobile rinnovato

AppleMobilityWorkspace
Apple Watch
1 0 Non ci sono commenti

Trimestrale di settembre di soddisfazione per Apple e a listino ora ci sono i nuovi smartphone, i nuovi iPad, il nuovo Mac mini e un iMac con display da favola. Le prossime sfide e… il nostro quiz

iPhone, Mac e App Store guidano la trimestrale dei sorrisi per Apple. Il quarto trimestre dell’anno per Apple si chiude il 27 di settembre e a Cupertino si festeggiano i 42,1 miliardi di fatturato, e un utile netto di 8,5 miliardi di dollari. Anno su anno, riferendosi allo stesso trimestre dell’anno scorso, il fatturato nel 2013 era stato inferiore di circa 4,5 miliardi e inferiore di un miliardo di dollari era stato l’utile netto. Apple cresce ancora quindi. E Tim Cook commenta: “Il nostro anno fiscale 2014 è un anno di record, fra cui il più grande lancio iPhone di sempre, con iPhone 6 e iPhone 6 Plus”

Apple iPad Mini 3
Apple iPad Mini 3

Con gli ultimi annunci poi, Apple arriva al Natale con il portafoglio prodotti completato se si tiene conto che i laptop – non rinnovati, non rientrano tra i regali d’elezione delle feste invernali, e l’anno prossimo provvederà Apple Watch (anche con le sue edizioni ‘delude’) ad alimentare ulteriormente le casse. Il nuovo anno fiscale si apre con la sfida sui mercati orientali, dove il sistema operativo Android guadagna di più, la sfida nel comparto dei tablet (perché iPad come tutti i tablet soffre in questo ecosistema) e soprattutto la sfida per una piattaforma sempre più integrata tra laptop e mobile.

Intanto Mac Os X Yosemite già disponibile per il download presenta ottimi segnali di vitalità: per l’integrazione spinta dei comparti chiamate e messaggistica, così come per le nuove risorse iCloud. Inutile negare però che si attende tantissimo dalla ‘wearable technology’ (con gli iPhone già attrezzati con nuovi sensori) e – appunto – Apple Watch.

E guardando al futuro ecco cosa si attende Apple per il primo trimestre 2015:

fatturato fra i 63,5 miliardi di dollari e i 66,5 miliardi di dollari
• margine lordo fra il 37,5 percento e il 38,5 percento
• spese operative fra i 5,4 miliardi di dollari e i 5,5 miliardi di dollari
• altre entrate/(spese) di 325 milioni di dollari
• aliquota fiscale del 26,5 percento

Il 20 ottobre 2014 la conference call in streaming sui risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2014.

QUIZ – Conoscete bene iPhone 6 e iPhone 6 Plus?

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore