La salesforce automation secondo Wnt Italia

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La focalizzazione sul pay off aziendale, ovvero “qualitàxservizio2”, ha spinto il management italiano ad adottare PalmoAgenti, soluzione mobile per la forza vendita.

Con oltre 41mila articoli a catalogo, Wnt Italia fornisce utensili di precisione a piccole e medie imprese nel settore dell’asportazione truciolo, assistendo i clienti durante la selezione e l’applicazione dei prodotti con tecnici esperti del settore, numeri verdi e visite in loco. La società, che ha sede in Germania e diverse filiali in ben 12 Paesi, in Italia conta una rete agenti di oltre venti tecnici specializzati, che supportano i clienti nell’utilizzo pratico dei prodotti e nella risoluzione di ogni problema.

Il gruppo ha focalizzato la propria mission su una logistica di servizi diversificati e di altissimo profilo, rivoluzionando il mercato con la messa a punto di un sistema denominato Toolomat, capace di rendere disponibile gli articoli più utilizzati attraverso un’erogazione automatica intelligente, che mette a disposizione una ricca gamma di prodotti in modalità on demand.

Giocando d’anticipo rispetto allo sviluppo da parte della casa madre di una soluzione Sap based per la sales force automation, un paio di anni fa la direzione ha puntato a realizzare una soluzione mobile per risolvere tutti i problemi annessi alla tradizionale gestione cartacea con cui operava la forza vendita, mirando all’ottimizzazione di tutti i livelli di servizio a livello di back end e di front end.

La più grossa criticità, infatti era che per tutti gli ordini arrivati entro le 19 Wnt garantisce la consegna per il giorno dopo: un livello di servizio che con gli ordini cartacei complicava la qualità della logistica. Una volta compilato, infatti, l’ordine veniva trasmesso via fax ma, per diversi motivi, non tutti i clienti ne avevano uno in dotazione e così gli agenti dovevano cercare negozi o autogrill attrezzati; inoltre il picco di lavoro che si creava tra le 18 e le 19, quando arrivavano decine e decine di fax, generava colli di bottiglia che impattavano sulla produttività azie ndale. Il management predispone una soluzione mobile non integrata al gestionale ma sviluppata come tool di complemento, bypassando i vincoli tecnologici delle policy del gruppo.

Perno tecnologico della soluzione è PalmoAgenti, sviluppata da PalmoSoft, corredo applicativo di smartphone Palm Treo consegnati a tutti gli agenti. Oggi la forza vendita compila l’ordine in modalità standardizzata, inserendo dati precisi e completi, trasmessi immediatamente in sede. L’ordine arriva sul server dedicato alla gestione dell’applicazione PalmoSoft e viene stampato. A questo punto un operatore prende la documentazione e la ridigita sul gestionale aziendale. A detta di Wnt Italia, oggi tutti i processi sono più fluidi e, grazie all’omogeneizzazione degli ordini, la qualità delle informazioni è superiore. Attraverso l’utilizzo di PalmoAgenti Wnt Italia riesce ad evadere gli ordini anche prima delle 24 ore, con un incremento dell’efficienza e un ritorno dell’immagine aziendale che ha rafforzato la fidelizzazione della clientela.

La possibilità di aggiungere all’anagrafica clienti nuove referenze o di codificare modifiche all’offerta consente la formalizzazione in automatico, accelerando ulteriormente le procedure di servizio. La direzione centrale ha immediatamente il report relativo ai nuovi dati che può subito mettere nel database. In questo modo l’agente è indipendente nella gestione del proprio portafoglio e può modificare, a seconda delle dinamiche di mercato e di relazione, qualsiasi voce.

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