La progettazione integrata migliora i processi

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

Sonar & Communication Systems, ha scelto Ptc Windchill per ottimizzare i
processi di sviluppo prodotto e il time-to-market. L’importanza del Pds Vision
Assessment per accrescere il valore del business

Molte Pmi italiane lavorano su nicchie di mercato con progettazione innovativa dei propri prodotti e tutte hanno fra i loro obiettivi quello di ridurre il time-to-market. L’esempio che riportiamo riguarda, invece, una grande società inglese Ultra Electronics, ma in particolare una divisione molto più piccola ?Sonar & Communication Systems?, specializzata nella produzione di sistemi elettronici e sonar per applicazioni navali, oceanografiche e aerospaziali.
Sonar & Communication Systems è riuscita nel suo intento di ridurre il time-to-market integrando il proprio sistema Erp di Business Planning and Control System (Bpcs) con Ptc Windchill, specifica soluzione per la gestione dei contenuti e dei processi di progettazione dei prodotti. Ptc. infatti, è un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni di Product Lifecycle Management (Plm), di content management e di dynamic publishing. Sonar & Communication System, aveva già da tempo rapporti con questa società di cui utilizza le soluzioni Pro/Engineer e Pro/Intralink per la progettazione e la gestione delle proprie apparecchiature sonar sottomarine e di comunicazione aerospaziali con la suite di soluzioni Cad/Cam/Cae integrate.
L’integrazione messa in atto permetterà di avere una maggiore fruizione e un più facile accesso ai dati, ma anche un migliore processo di collaborazione, raggiungendo una sostanziale riduzione dei tempi nella gestione complessiva dei passaggi indispensabili tra progettazione e produzione. La riduzione, che dovrebbe attestarsi al di sotto del 50%, dovrebbe consentire alle risorse qualificate di avere più tempo a disposizione per attività ad alto valore aggiunto. L’introduzione di Windchill consente all’azienda di soddisfare i requisiti d’automazione e accelerazione della gestione di modifiche di progettazione, assicurando che le informazioni corrette siano immediatamente inoltrate alle persone competenti per l’approvazione. Prima, il processo era basato interamente su sistemi cartacei e mancava della necessaria integrazione tra i dati di progettazione o produzione con il sistema Erp di back-office.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore