Infostrada Tv, il servizio IpTv di Wind con Alcatel-Lucent

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

Servizi e apparati Alcatel per il passaggio della rete Wind al triple play

Il servizio commerciali di IpTv lanciato dall’operatore Wind ( Infostrada Tv) si basa su una soluzione di Alcatel-Lucent abbinata alla piattaforma multimediale Mediaroom IpTv di Microsoft . Il servizio di Iptv di Wind, che è in grado di raggioungere circa 2 milioni di utenze nella prima fase, costituisce una classica offerta triple play cui si aggiungono funzionalità di registrazione ( Pvr, personal video recorder) e di video on demand ( Vod).

Il lancio della nuova offerta prevede un’infrastruttura di rete Ip/Mlps basta su Service Router 7750 e servizi di delivery Tv che sono partiti nel 2006 con la fase di progettazione per arrivare alla manutenzione del sistema consegnato. La soluzione, di tipo end to end, prevede anche servizi di voce su Ip, basati sul sistema SR 7750, che permette la transizione dal protocollo Tdm con multiplazione a divisione di tempo a quello Ip. Alcatel ha curato anche l’integrazione dei sistema di supprto Oss /Bss con i sistemi Wind già esistenti.

Alcatel-Lucent dichiara di aver già al suo attivo quasi 50 progetti di integrazione di rete a supporto della Tv su Ip basati sulla sua architettura Tpsda per i servizi triple play.
Nel caso specifico di Wind Alcatel ha realizzato una completa trasformazione di una rete fissa tradizionale in una totalmente Ip per la consegna di servizi triple play ( voce , internet , Tv).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore