Il mercato printing visto da Hp

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Indicazioni di ripresa nel mercato dei dispositivi di stampa e attenzione
crescente verso le Pmi. Ne abbiamo discusso con Chiara Radice, Smb director Ipg,
di Hp Italia

Hp di recente ha ampliato l’offerta di soluzioni per la stampa a colori con l’introduzione di nuovi modelli multifunzione desktop e un innovativo strumento per la gestione dei materiali di consumo, SureSupply Software Utility, studiato per le piccole imprese. La nuova gamma comprende sistemi di stampa a colori: tre modelli Officejet Pro All-in-One ad alte prestazioni, tre stampanti single function Officejet Pro e una nuova Office Jet All-in-One. Un’altra novità sono le nuove cartucce di stampa con inchiostri Hp Vivera ad alta capacità 88XL che consentono risparmi non indifferenti.
“Le nuove Officejet Pro All-in-One rappresentano l’ennesimo traguardo di Hp nello sviluppo di sistemi inkjet ad alte prestazioni e offrono alla piccola e media azienda nuove opportunità nella stampa a colori”, dice Chiara Radice, Smb director Ipg, Hp Italia.
Sì, perchè nel mirino della società c’è soprattutto la Pmi, analizzata in base alle sue esigenze e alle sue possibilità. Per tentare questa fascia di mercato a nuovi acquisti Hp in una fase promozionale limitata venderà le serie Officejet Pro L7000 All-in-One e Officejet Pro K5400, con un’estensione gratuita della garanzia a tre anni (hardware, software e consumabil Hp, con sostituzione del prodotto entro il giorno lavorativo successivo alla segnalazione del guasto).
Non ci siamo accontentati di questi ?effetti speciali? e abbiamo chiesto a Chiara Radice di approfondire con noi le attuali dinamiche di questo segmento di mercato.

Hp ha una gamma di prodotti molto vasta che si rinnova in continuazione. Non credete che questo possa ingenerare anche confusione nelle aziende?
L’innovazione per noi è un elemento chiave. Le stampanti hanno un ciclo di vita più lungo di un Pc, in genere la gamma si rinnova completamente in due anni e non viene fatta per motivi quantitativi. L’innovazione di prodotto permette di avere migliori prestazioni a prezzi inferiori o uguali. Questo fatto, in ogni caso, va incontro alle esigenze della clientela e favorisce la crescita di alcuni segmenti commerciali. Rinnoviamo per rispondere alle esigenze delle Pmi. Oggi affidabilità, qualità, professionalità, si possono ottenere con costi molto più contenuti rispetto al passato e questo risultato lo si ottiene rinnovando e migliorando sempre la gamma dei prodotti.

Prezzi in discesa e prestazione dei dispositivi in crescita. Ma come fate a gestire questo andamento?
Questo tipo di vendita è basato sui volumi, ma non è semplice. La compressione dei prezzi, a cui è sottoposto questo mercato, ormai è un dato costante e per recuperare margini dobbiamo aumentare la penetrazione e ottimizzare la gestione del go to market. Per ora le vendite aumentano e questo compensa la riduzione di prezzo. La crescita delle prestazioni, invece, è frutto della ricerca e dell’innovazione e rappresenta, come ho detto prima, una naturale evoluzione del nostro modo di concepire il mercato.

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