Il Ces di Las Vegas

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Il confine tra soluzioni business e consumer si fa sempre più sottile, per
vari motivi, ma soprattutto perché c’è un ponte che li unisce e li avvicina:
Internet. La veridicità di tale affermazione è testimoniata da un’importante
manifestazione, il Ces di Las Vegas, che con il passare degli anni è divenuto un
palcoscenico anche per i fornitori di tecnologie business

Il Consumer electronic show (Ces) di Las Vegas è l’evento che inaugura l’anno. La manifestazione ha preso un po’ il posto di quello che fu il glorioso Comdex e, benché sia dedicata al mondo dell’elettronica di consumo e ai gadget elettronici, ogni anno che passa diventa palcoscenico anche per i fornitori di tecnologia più tradizionalmente business. Tale tendenza è la conseguenza di una serie di motivazioni. In primo luogo non ci sono altre manifestazioni così pirotecniche e capaci di attirare l’attenzione del grande pubblico negli Stati Uniti, ma nemmeno nel resto del mondo. Secondariamente le grandi fiere dedicate all’informatica business stanno perdendo colpi, il Cebit di Hannover più di tutti, segno che è necessario rivedere formule e metodi di queste manifestazioni (un po’ come sta cercando di fare lo Smau di Milano). In terzo luogo il confine tra soluzioni business e soluzioni consumer è sempre più sottile perché c’è un ponte che li unisce e li avvicina sempre più: Internet.

Disney, Motorola,Microsoft e Cisco

Per queste ragioni il Ces 2007 ha visto salire sul palco dei relatori di grande richiamo,oltre a Bob Iger, Ceo di Disney che ha presentato un innovativo servizio web, a Ed Zander, Ceo di Motorolache si è presentato in sella a una bicicletta per enfatizzare come il 2007 perla sua azienda sarà l’anno della mobilità e soprattutto di Internet in mobilità,a Bill Gates, ormai ospite fisso, che ha spiegato come Microsoft intende giocare un ruolo di primo piano nel mercato del ?salotto digitale’ anche a costo di mettere un server in ogni casa, oggetto battezzato Windows Home Server,che ha l’aspetto di un cilindro; ecco oltre a questi signori c’era anche John Chambers, Ceo di Cisco Systems.
Ora Cisco Systems non è certo nota per essere fornitrice di electro-gadget,piuttosto è visto come serio e colossale fornitore di soluzioni per le grandi infrastrutture di rete, ciò benché nel corso del 2006 la società abbia compiuto una serie di acquisizioni assorbendo aziende con competenze e tecnologie in settori solo apparentemente distanti dal core business. Aziende che fanno set-top-box per televisori o software per la gestione del video on demand sono entrate a fare parte del patrimonio di Cisco la quale, per darsi un tono ancora più oeconfidenziale’ con il grande pubblico, ha perfino ridisegnato il suo storico logo. Ecco quindi che la presenza di Chambers al Ces non deve stupire più di tanto, non foss’altro perché la quasi totalità dei gadget in mostra si collega a Internet e Internet è il business con il quale Cisco è nata e si è sviluppata fino a diventare ciò che è oggi.

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