I nuovi dischi

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

Fujitsu, Adaptec e Western Digital rinnovano l’offerta

Sulla spinta di nuove soluzioni tecnologiche si muove il settore dei dischi per il mercato Oem. Per applicazioni particolari in ambienti estremi Fujitsu Europe propone il nuovo Mhw2040AC, un hard disk mobile da 2,5? con interfaccia Parallel Ata capace di 40 Gb, velocità di rotazione di 4.200 Rpm, buffer di memoria fino a 8Mb, tempo medio di ricerca da traccia a traccia pari a 1,5ms. Le specifiche operative di questi nuovi hard disk permettono loro di lavorare a temperature comprese tra -30°C e +85°C.

Perfettamente adeguati al sistema operativo Windows Vista si sono rivelati invece gli hard disk ad alte prestazioni di Western Digital. Il Caviar SE16da 500 Gb e il Raptor Sta da 150 Gb hanno raggiunto il massimo punteggio nei test secondo l’utility Windows Experience Index. Il Raptor 150 GB è l’ unico drive SATA al mondo a 10.000 Rpm. Windows Experience Index valuta le capacità del Pc e dei suoi componenti e calcola un punteggio che rivela agli utenti quanto il sistema operativo stia usando in maniera efficace quei determinati componenti. Western Digital ha inoltre annunciato che tutti in suoi hard disk di nuova generazione sono ora certificati per Windows Vista.

Sui controller ha costruito nel tempo la sua offerta Adaptec. La società offre attualmente una linea di controller multi-port Unified Serial Raid che supporta drive sia Sata sia Sas e offre connettività per Pci Express e Pci-X interconnect. Quanto ai controller Unified Serial Raid per interfaccia Pci Express ,la nuova famiglia comprende cinque diversi prodotti e include modelli low-profile da 4 e 8 porte e gli unici modelli a 12 e 16 porte attualmente disponibili sul mercato. I controller consentono di aumentare in modo significativo prestazioni, scalabilità e affidabilità delle loro soluzioni basate su drive Sata, nonché di connettere drive Sas ad alte prestazioni o entrambi i tipi di drive nello stesso sistema. Un’ altra nuova famiglia di controller Unified Serial Raid di Adaptec è disponibile in modelli da 4 a 6 porte da 3Gbps e offre connettività con i drive Sata e Sas. Sono cinque le nuove soluzioni, da 4 a 12 porte interne. Tutti i nuovi controller sono offerti di serie con protezione dati Raid , inclusa la protezione per guasto di due drive (Raid 6) e Raid 5 ad alte prestazioni con hot space (Raid 5EE). E’ inoltre possibile scegliere di acquistare la funzionalità opzionale Snapshot Backup che crea una copia di un array per migliorare ulteriormente backup dei dati, gestione e disaster recovery.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore