De Rigo, i palmari come fattore strategico

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Grazie all’impiego di un’applicazione di Sales Force Automation basata su
Pda, la società ha ridotto drasticamente il processo di gestione ordini,
velocizzando le consegne ai clienti

Nato nel 1978 nel distretto bellunese che è patria dell’ottica, De Rigo è oggi uno dei principali produttori e distributori mondiali di occhiali di qualità che si collocano nella fascia di prezzo medio-alta. Con all’attivo circa 500 dipendenti, l’azienda produce annualmente oltre 25.000 modelli di occhiali per un fatturato che nel 2006 ha raggiunto i 560 milioni di euro. De Rigo commercializza i suoi prodotti sia attraverso marchi propri (Lozza. Police e Sting) sia attraverso marchi in licenza, come Chopard, Celine, Escada, Ermegildo Zegna, Etro, Furla, Givency, La perla, Loewe, Pirelli Pzero.

La grande dinamicità nei cambiamenti che caratterizza sempre più di frequente il settore dell’ottica ha indotto De Rico a riorganizzare radicalmente la processazione degli ordini e l’acquisizione delle informazioni dal mercato. In passato, la metodologia utilizzata portava la gestione degli ordini a durare anche qualche mese, fatto questo assolutamente inaccettabile in un settore dove la forte stagionalità delle collezioni obbliga a operare in tempi molto rapidi. De Rigo ha perciò dovuto correre ai ripari, puntando su un’applicazione di Sales Force Automation che coinvolgesse i 70 agenti interni.

Tale applicazione, che prevede l’impiego di palmari connessi attraverso la rete Gprs di Vodafone, ha soddisfatto completamente le esigenze sia dell’azienda sia degli agenti, arrivando a ridurre il tempo di acquisizione degli ordini da circa un mese a una sola giornata. E considerando che De Rigo riceve in media 250 ordini al giorno dai propri agenti, si intuisce immediatamente come una più rapida processazione di tali ordini abbia consentito a una drastica riduzione nei tempi di consegna. Ma non solo. A differenza di quanto accadeva in passato, oggi tutti gli agenti possono sapere con precisione la situazione dei propri clienti, anche dal punto di vista contabile, aspetto questo estremamente utile prima di una visita.

Dopo la verifica dell’efficacia nella sede bellunese, l’utilizzo dell’applicazione di Sales Force Automation è stato esteso anche a 20 agenti in Germania, cinque in Austria e 15 in Spagna. E a breve anche 25 agenti in Spagna.

De Rigo ha in previsione di estendere ulteriormente il contenuto informativo fornito tramite i palmari. In particolare, saranno integrati dati relativi a statistiche e fatturato, aggregati per mese e ad altre informazioni ottenuti dall’Erp utilizzato a livello internazionale.

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