ANTEPRIMA / Windows Xp Sp3

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

Abbiamo scaricato e installato in prova la Release Candidate 1 Build 3264. Tutte le novità del Service Pack 3 per Windows Xp

Da ottobre è disponibile una delle prime build per Windows Xp Service Pack 3 (SP3), nella seconda metà di Dicembre è arrivato un aggiornamento rilasciato sia via MSDN, sia nell’area del Download Center ufficiale di Microsoft.

Su qualche sito Internet l’ultima Build v.3264 è stata etichettata erroneamente come una Release Candidate 2 (RC2). In realtà non è così. La Build v.3264 (quella che abbiamo provato) è una RC1.

Il Service Pack 3 per i sistemi a 32 bit dovrebbe seguire un ciclo di sviluppo diverso rispetto al SP per Xp a 64 bit. Gli utilizzatori di questo sistema operativo possono fare riferimento quindi alle patch per Windows Server 2003 X64 (è quanto suggeriscono di fare i tecnici Microsoft). Alla fine della fase di sviluppo, i SP3 a 32 e 64 bit dovrebbero mantenere tra loro le stesse differenze riscontrate tra i SP2 per i relativi sistemi.
Precisiamo inoltre che il SP3 può essere installato sia sui sistemi Xp con SP2, sia semplicemente sui sistemi con Windows Xp SP1, perché contiene tutti gli aggiornamenti le patch e gli hotfix necessari. SP3 non prevede invece l’aggiornamento a Internet Explorer 7 per quanto contenga tutti gli update e le patch di sicurezza necessarie sia per IE6 (per chi ha installato questo browser), sia per IE 7 (per chi ha provveduto per sua scelta a scaricare la versione più aggiornata del browser di casa Microsoft).
Non è possibile installare la SP3 in una lingua differente da quella del sistema operativo utilizzato, così come non è possibile aggiornare il PC senza aver prima provveduto all’attivazione di Windows Xp, almeno con questa versione di prova. Al momento dell’installazione infatti ci è stata richiesta l’attivazione e il controllo sulla genuinità del software.

Chi vuole provare in anteprima Windows Xp SP3 (in Inglese) può farlo scaricando il software direttamente da questo sito Microsoft
Ricordiamo infine che, attraverso il servizio di Windows Update, SP3 prevede il download di circa 70 MB, invece come file eseguibile dal Download Center questa build pesa circa 337 MB (in lingua inglese).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore