Logitech GROUP: videoconferenza per gruppi di lavoro

AccessoriCollaborationSoftwareWorkspace
0 1 Non ci sono commenti

Logitech GROUP è un sistema a più componenti studiato per le comunicazioni di gruppi con 15-20 persone, a costi contenuti

Logitech ha scorporato la videoconferenza in cloud ma va avanti per la parte hardware. Ha presentato Logitech GROUP, un sistema per la videoconferenza studiato per gruppi fino a 14 persone, che possono diventare 20 utilizzando un set di microfoni di espansione opzionali. Si tratta per molti versi dell’evoluzione del ConferenceCam CC3000e, migliorato in particolare per quanto riguarda le componenti audio.

L’idea di Logitech è che si stia sviluppando un mercato intermedio tra i sistemi di videoconferenza e collaboration di fascia alta e quelli basati essenzialmente su software da installare su PC o Mac. I primi in molti casi sono esagerati e costosi, i secondi troppo limitati. La nuova classe di sistemi comprende invece una combinazione di periferiche audio e video che si collegano a un computer o a un dispositivo mobile e offrono una qualità audio e video migliore senza introdurre le complessità dei sistemi spiccatamente professionali.

logitech group
Il sistema Logitech GROUP

La parte audio di Logitech GROUP si basa su quattro microfoni (nel CC3000e erano due), funzioni di cancellazione del rumore e dell’eco e una tecnologia di beamforming per “seguire” chi sta parlando tra i partecipanti disposti intorno a un tavolo. Il raggio d’azione del sistema è di circa 7 metri, ampliabile di un altro paio con un set di microfoni di espansione.

La parte video comprende una telecamera motorizzata con zoom 10X e controlli pan/tilt. Il campo visivo è di 90 gradi e la riprese video Full HD 1080p a 30 fps sono codificate direttamente in H.264 grazie al fatto che la parte di elaborazione video è integrata nel sistema.

Lato software Logitech GROUP è compatibile con alcune delle piattaforme principali di comunicazione: Lync 2013, Skype for Business, Cisco Jabber WebEx. Logitech GROUP sarà disponibile a marzo al prezzo di 1.199 euro, a cui eventualmente aggiungerne altri 299 per i microfoni di espansione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore