Webtrends prende le misure dell’Italia

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La società fornisce strumenti di analisi delle campagne di marketing via web

Si potenzia la presenza italiana di Webtrends. La società estende le sue attività di consulenza per aiutare clienti e partner distributivi a migliorare l’efficacia delle campagne di marketing lanciate attraverso l’uso del web. L’informatizzazione degli strumenti di analisi del comportamento degli utenti nel loro accesso e nella loro fruizione dei siti web passa attraverso l’identificazione e la misura di indicatori di prestazione (Kpi nel gergo degli analisti) e la loro gestione attraverso una serie di soluzioni che Webtrends ha riunificato sotto la voce di Marketing Lab. Questi strumenti sono disponibili, anche come servizio on demand.

La gestione del marketing dal punto di vista delle sue prestazioni, nel caso specifico del web, avviene attraverso uno strumento di ottimizzazione e di analisi di scenario che prende il nome di Webtrends Analytics. Ma la società ha messo a punto anche un sistema di datawarehousing specifico, a supporto dell’analisi dei dati. Con i dati acquisiti è così possibile creare e analizzare un vasto numero di profili cliente e di generare delle liste mirate di clienti sulla base dei comportamenti online dei visitatori dei siti web tenuti sono controllo. Lo strumento più innovativo è però Dynamic Search in grado di ottimizzare un modo automatico e in tempo reale i dati provenienti dalle principali reti di search e di riallocare in modo dinamico gli investimenti online di advertising a pagamento.
Tra i clienti italiani di Webtrends vi sono grandi aziende come Telecom Italia, Alitalia, Eni, Colt. Questi strumenti di analisi dei dati provenienti dal web vengono anche proposti sul mercato italiano come completamento della loro offerta anche da diversi operatori specializzati nella realizzazione di progetti web, come Bizmatica, Full Six e Xyz Reply.

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