Un nuovo portale per il Comune di Verona

Software
0 0 Non ci sono commenti

Utilizzando NqContent, Cms di ArchiMedia, il portale comunale offre, tra le
varie sezioni, anche dei blog, coinvolgendo i cittadini nella produzione di
contenuti.

Trasparenza tra la Pa e i cittadini veronesi all’indirizzo www.comune.verona.it. Si tratta di un portale che si contraddistingue per la ricchezza dei contenuti informativi: eventi, scadenze, mobilità, news, servizi on line, scuole, corsi di formazione, bandi e via dicendo, offrendo aggiornamenti in real time, curati da una redazione centrale e da 13 redazioni decentrate corrispondenti alle varie strutture del Comune che coordinano un centinaio di referenti dei singoli uffici.

Cerniera tra i cittadini e le istituzioni, il canale Web consente alla popolazione di accrescere il proprio grado di conoscenza delle dinamiche che regolano la vita sociale mentre gli organismi della Pa possono ricevere informazioni utili ad aumentare l’offerta di servizi in risposta alle varie problematiche territoriali. Il portale del Comune di Verona è stato realizzato con NqContent, uno sistema di Content Management distribuito e implementato da ArchiMedia, società di Rovigo specializzata in soluzioni per l’ambiente Web. Perché la molteplicità delle informazioni non crei disorientamento, il motore di ricerca integra un indice in ordine alfabetico mentre il menù per aree tematiche è stato ulteriormente semplificato.

Rispettoso della normativa vigente in termini di accessibilità e usabilità, il portale è informativo e interattivo, e propone anche sezioni innovative come dei blog in cui il cittadino può segnalare le proprie esigenze e aspettative.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore