Toshiba aggiorna la gamma di portatili

Software
0 0 Non ci sono commenti

Un modello ultraportatile da meno di un chilo e quattro nuovi Tecra si
aggiungono a un’offerta ormai estesa anche agli smart phone.

La leggerezza è la parola d’ordine privilegiata da Toshiba per l’annuncio degli ultimi prodotti portatili. Per assecondare soprattutto la crescita nella fascia dell’utenza individuale o delle piccole imprese, il costruttore giapponese ha introdotto il Portegé R500, che pesa meno di un chilo ed è dotato di schermo da 12,1 pollici con Led retroilluminato, cosa che consente di poter lavorare anche all’aperto in giornate di pieno sole. Il prodotto è disponibile in due configurazioni. Nella prima è stato integrato un hard disk Ssd da 64 Gb, mentre la seconda configurazione è dotata di dischi da 80 o 160 Gb e di un lettore Dvd multiformato da 7 millimetri. Considerando che sempre più spesso manager e quadri tendono a immagazzinare dati confidenziali nei loro portatili, Toshiba ha integrato differenti tecnologie volte a impedire l’accesso non autorizzato. Fra esse troviamo il lettore di impronte digitali e un chip Tpm (Trusted Platform Module) che protegge i dati, criptandoli.

La volontà di controllare l’accesso alle informazioni si ritrova anche nella nuova gamma Tecra. L’A9-10M (schermo da 15 pollici, Intel Core 2 Duo T7100) e i tre M9 (con schermi più grandi e processori più potenti) sono anch’essi dotati di lettore di impronte digitali. Inoltre, integrato al Bios è il sistema Computrace, che permette all’azienda di tracciare e seguire un prodotto rubato.

Infine, il costruttore si sta ampliando anche verso i terminali mobili sotto Windows Mobile. Il Portegé G900 è uno smart phone triband (Edge, 3G e Hdspa) con schermo Wvga da 3 pollici, tastiera (Azerty) e sistema operativo Windows Mobile 6, che consente di leggere le e-mail in Html. Il modello G500, invece, dispone solo del tastierino numerico, schermo da 2,3 pollici e Windows Mobile 5. Entrambi hanno un lettore di impronte biometriche integrato.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore