Teradata torna indipendente

Software
0 0 Non ci sono commenti

Si completa lo spin off da Ncr. L’azienda ora affronterà da sola la
concorrenza di big come Oracle o Hp.

Teradata è tornata a essere una società indipendente, dopo il completamento dello spin off da Ncr, che l’aveva acquisita diversi anni orsono. Lo specialista di data warehousing riparte con la quotazione autonoma in Borsa e un management in buona parte riconfermato forte di un giro d’affari di oltre 1,5 miliardi (oltre la metà deriva dai prodotti), 200 milioni di dollari di liquidità e altri 300 milioni disponibili con una linea di credito, un parco clienti differenziato e una quota del 9% sul mercato di riferimento.

Quello del data warehousing è un mercato in forte fermento e Teradata torna ad affrontarlo da sola con una solida base di partenza, ma anche un concorrenza piuttosto dinamica. Oracle, ad esempio, solo pochi giorni fa ha annunciato un accordo con Emc e Dell per la vendita di soluzioni preconfigurate hardware e software proprio in questo ambito. Hewlett-Packard è l’ultimo big a essere sbarcato sul mercato, dopo l’acquisizione di Neoview, ma come conferma anche Massimo Pellegrino, vicepresidente Emea di Teradata, ?è ancora presto per capire l’impatto di questo nuovo ingresso?.

In Italia, l’azienda si ripresenta nella nuova veste forte di un parco clienti che spazia fra retail, banche, industria, telecomunicazioni e Pa, soprattutto. ?Il nostro focus è da sempre sui grandi clienti ? spiega l’amministratore delegato Franco Vittone ? e tale rimarrà?. L’abbondante liquidità lascia intendere che in futuro ci potranno essere anche delle acquisizioni, che il management ha confermato essere allo studio ?anche a livello locale, soprattutto nel campo dei servizi professionali?,. Ciò non toglie che l’ìndipendenza apre le porte anche a tentativi di assorbimento da parte di qualche big. Per il momento, comunque, prevale la focalizzazione sull’obiettivo della crescita, che dovrà essere, per il primo anno, compresa fra il 7 e il 9%, contro il 6,3% del mercato complessiv o.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore