Sap ammette download inappropriati di documenti dal sito Oracle

Software
0 0 Non ci sono commenti

Forse a una svolta il contenzioso fra i due big del software. L’accusa di
Oracle non pare del tutto infondata e coinvolge la filiale di Sap TomorrowNow.

Importante svolta nel contenzioso che Oracle ha avviato contro Sap, accusandola di aver scaricato migliaia di documenti riservati dal proprio sito per i partner. La numero uno mondiale dell’Erp ha riconosciuto che la propria filiale TomorrowNow ha proceduto a ?download inappropriati? di documenti appartenenti a Oracle, pur assicurando di non avervi avuto accesso diretto. L’ammissione di Sap fa seguito all’azione giudiziaria avviata da Oracle in marzo. L’accusa riguardava l’uso di codici confidenziali attribuiti a certi clienti per accedere alla propria base di dati on line. Nei documenti depositati per la causa, Sap veniva accusata di aver scaricato diverse migliaia di documenti sui propri server, per costituire una biblioteca illecita di codici protetti dalla proprietà intellettuale.

Sap ha spiegato che i documenti scaricati sono rimasti memorizzati nei sistemi informativi di TomorrowNow, protetti da firewall. Il gruppo tedesco ha aggiunto di essere venuto solo recentemente a conoscenza dei download inappropriati e che il loro numero sarebbe comunque limitato.

Il presidente del consiglio d’amministrazione, Henning Kagermann, ha precisato che Mark White, responsabile di Sap America, ha preso la direzione di TomorrowNow, allo scopo di assicurare il rispetto delle pratiche commerciali appropriate. L’alto dirigente ha anche dichiarato che il gruppo tedesco è aperto a tutte le opzioni per regolare il conflitto. TomorrowNow è stata acquisita da Sap nel 2005 per far concorrenza a Oracle e si indirizza prevalentemente a società che utilizzano software di PeopleSoft, Jd Edwards e Siebel. Kagermann ha assicurato che il programma Safe Passage, destinato ad agevolare la migrazione verso Sap, continuerà e che questo affare non dovrebbe avere impatti sulle attività americane del gruppo.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore