Salesforce.com potenzia la developer’s collaboration

Software
0 0 Non ci sono commenti

Con Development-as-a-Service la società propone dei tool di sviluppo che accentuano le caratteristiche di software-as-a-service

Integrazione, accessibilità, facilità gestionale, flessibilità: sono queste le direttive dello sviluppo firmate Salesforce.com che offre alle aziende soluzioni che consentono uno sviluppo su misura soprattutto lato Crm e Sfa (sales force automation). Da oggi, in versione beta, sarà disponibile un set di strumenti denominato Development-as-a-Service, che consentirà ai programmatori di integrare alla piattaforma Soa aziendale il loro ambiente di sviluppo applicativo.

Si tratta di una soluzione che sfruttando la piattaforma Saleforce.com include un’interfaccia di programmazione (Api), che utilizza metadati per accedere agli schemi del database, un codice di interfaccia utente e una logica di business. Gli sviluppatori possono scaricare da Saleforce.com un’applicazione che permette di programmare e rilasciare software da un ambiente integratobasato su Eclipse, framework di sviluppo opensurce. Sarà possibile inoltre settare i sandboxes sulla piattaforma Saleforce.com, esempio completo di applicazione Saas (software-as-a-service), consentendo in questo modo di realizzare e testare il codice prima di metterlo in produzione. La società ha anche rilasciato un’Api per l’integrazione del processo di sviluppo all’interno del sistema di controllo di gestione del codice sorgente, come i prodotti di Perforce Software o il software Rational di Ibm. In sintesi, grazie all’uso di questi nuovi strumenti gli sviluppatori possono condividere il proprio lavoro di programmazione con gli altri colleghi potenziando un ambiente di collaborazione a valore aggiunto Soa based. Per l’online collaboration, il codice Salesforce.com support ail repository on line Google Code. La disponibilità della versione definitive di Development-as-a-Service è prevista entro l’anno.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore