Salesforce: apertura alle applicazioni esterne

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Nuova release della soluzione di Crm. Si attendono i partner per Apex

Salesforce.com continua la sua trasformazione da soluzione on demand a piattaforma per grandi aziende con la disponibilità della release Winter 07 della sua applicazione di Crm cha avviene in coincidenza con la disponibilità per gli sviluppatori del codice Apex. Quest’ultimo consentirà la realizzazione di altre applicazioni basate sulla piattaforma Salesforce. In attesa del loro rilascio agli utenti, Salesforce si apre verso l’integrazione con soluzioni per mercati verticali o di tipo transazionale.
Salesforce ha appena vinto i 15 mila utenti di Dell Computers e la versione Wintel 07 si offre ora a 27 mila clienti, soprattutto aziende medio piccole. Tutti i componenti e le applicazioni Apex possono essere facilmente condivisi, scambiati ed installati attraverso pochi click grazie alla piattaforma AppExchange di Salesforce.com. OpenScape di Siemens è una delle 430 applicazioni oggi disponibili su AppExchange.

Salesforce Winter 07 rappresenta la ventunesima generazione di applicazioni Crm di business on-demand.
Salesforce Sfa è il più conosciuto tra i servizi on-demand Basata su tecnologia Ajax, la Salesforce Console garantisce ai propri utenti la possibilità di personalizzare completamente il proprio desktop e visionare più informazioni in un’unica schermata. Come per la Console, il calendario permette agli utenti di accedere ai record in modo semplice ed immediato. Per la gestione del ciclo di vita del cliente Winter 07 ha introdotto i ?person account?, record volti alla gestione delle relazioni con i singoli clienti che non fanno parte di una realtà aziendale. La funzione di gestione territoriale permette agli utenti Salesforce di creare, gestire e classificare vendite e strutture sul territorio in modo più complesso. Gli account possono ora essere assegnati sulla base di regole territoriali predefinite.
Salesforce Service & Support si rivolge a call center per aziende di ogni dimensione. La Computer Telephony Integration (Cti) è una delle caratteristiche principali della nuova release con l’introduzione di Call Center Edition. Grazie ai 16 partner per la Cti, gli operatori di call center possono ora integrare direttamente la propria rete telefonica con Salesforce Service & Support . Nella Call Center Edition un software softphone completamente integrato con l’interfaccia utente, con pop-up visibili sullo schermo consente agli operatori di call center di incrementare la propria produttività e il livello del servizio.
La funzione Salesforce Prm per vendite attraverso canali diretti e indiretti permette ai clienti della società di condividere applicazioni e componenti con i propri partner, facilitando la diffusione di importanti informazioni aziendali, quali opportunità e attività di marketing, attraverso numerosi portali e canali.
In area marketing Salesforce for Google Adwords consente ai clienti di creare Google Ads direttamente su Salesforce, gestendo la campagna partendo dalla parola chiave fino alla chiusura della campagna. Inoltre la funzione Salesforce Marketing consente di determinare il Roi effettivo per le campagne di search marketing attraverso un’approfondita analisi che va dalla selezione delle keyword alla conclusione dell’accordo.

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