Reven.ge e SuperMicro annunciano SuperCluster Server

Data storageSoftwareWorkspace
0 0 Non ci sono commenti

L’Opteron Amd quad core (Barcelona) approda in un sistema italiano

Reven.ge, azienda italiana specializzata nel mercato dei server e Platinum Solution Provider di Amd, propone una nuova generazione di cluster ad alta affidabilità destinata al mercato europeo (SuperCluster Server), sviluppato su piattaforma SuperMicro e su processori Amd quad core della generazione Barcelona. La macchina, disponibile in versione a due e quattro processori (8 e 16 core), rappresenta un’evoluzione della piattaforma nata nel 2005 per il mercato italiano.

Supercluster utilizza i nuovissimi e chiacchierati processori Barcelona . La motherboard che ospita queste Cpu è prodotta da Supermicro in maniera specifica per il processore Barcelona. La memoria arriva fino a 128 GB per Server. Una delle novità della nuova versione del Supercluster è l’adozione del collegamento Infiniband tra i server e l’unità di storage, che può essere Sas/Sata indifferentemente. Il colloquio tra i server e lo storage è controllabile da remoto integralmente, tramite una scheda Ipmi 2.0 presente sul sistema. Installando un software open source o Microsoft Server Storage, Supercluster può essere utilizzato anche come NAS o San iSCSI.

L’architettura è basata su due moduli server e su di un’unica Storage Unit Serial ATA e SAS, integrata a livello firmware da una scheda di management proprietaria che ha il compito di monitorare il funzionamento di tutti i componenti hardware e attivare in tempo reale la seconda scheda server in caso di malfunzionamento della prima. Tutti i componenti sono ridondanti. Per gli utenti il server offre la possibilità di utilizzare sia il sistema operativo che i software in versione single server, con una maggiore facilità di installazione e gestione. Si tratta di caratteristiche particolarmente importanti per il mercato di riferimento, che è quello delle piccole e medie aziende.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore