Oracle semplifica la vendita della propria tecnologia alle Pmi

Software
0 0 Non ci sono commenti

Per aprirsi nuove brecce nella fascia bassa del mercato, il big mondiale
cambia le modalità di distribuzione dell’offerta software.

Oracle ha annunciato una modalità di distribuzione semplificata per le gamme tecnologiche destinate alle Pmi (database, application server, strumenti decisionali), con l’obiettivo di aumentare sensibilmente i volumi di vendita soprattutto nella fascia più bassa del mercato. Il vendor conta oggi su circa 180mila clienti fra le piccole e medie aziende a livello mondiale.

Oracle aveva già da qualche tempo affidato ai propri partner rivenditori Erp la possibilità di mettere a punto soluzioni verticali, per settori di attività. Lanciato lo scorso anno a livello mondiale, Accelerate Program for Smb ha l’obiettivo di ridurre i tempi di implementazione degli Erp nelle Pmi, grazie a soluzioni adattate a segmenti d’attività specifici. Per dare un ulteriore impulso alle vendite, il costruttore ha ora autorizzato i distributori certificati a vendere le versioni dei prodotti per Pmi a nuovi rivenditori, senza obbligare questi ultimi a passare per l’Opn (Oracle Partner Network).

Per sviluppare le vendite nelle Pmi, Oracle aveva già ridotto i costi d’accesso ai propri programmi di rivendita di specifici prodotti, inizialmente nel settembre del 2004 con il programma Opn QuickStart e poi, nel marzo 2006, con Opn QuickStart Plus (255 euro all’anno). Ora tocca al Remarketer Program, con il quale il vendor sopprime il ticket d’ingresso per i rivenditori di primo livello in contatto con le Pmi. Il costruttore ha semplificato anche il processo di acquisizione dei prodotti: quando sarà identificata una domanda d’acquisto concernente un prodotto per Pmi, il compratore riceverà un numero e un indirizzo Url per verificare il proprio ordine e scaricare direttamente il prodotto (previa accettazione delle condizioni) o riceverlo in Dvd.

Sette sono i prodotti interessati da questa procedura, ovvero le versioni Standard e Standard One del database Oracle 10g, le tre versioni disponibili dell’application server Java e la Standard Edition e Standard Edition One di Oracle Business Intelligence.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore