Opteron e Solaris nei nuovi Sunfire X64

Software
0 0 Non ci sono commenti

Sun rinnova i server Galaxy e punta al sistema operativo Solaris 10 e alle
sua capacità di virtualizzazione

Architettura X86 ed elaborazione a 64 bit caratterizzano la linea Galaxy dei server Sunfire di Sun Microsystems. La Cpu è costituita da processori Opteron di Amd ed è gestita dal sistema operativo Solaris. Dopo i Sunfire X2000, Sun porta sul mercato per la fine di quest’anno i Sunfire X4100, 4200 e 4600 M2 con Cpu Opteron Rev Fche sono in grado di supportare la virtualizzazione su chip. L’obiettivo comune delle nuove macchine è di rendere più facile la vita degli It manager che vogliono adottare progetti di consolidamento e virtualizzazione nei loro data center.

Al di là della gara di efficienza termica e prestazionale tra le Cpu Amd e Intel, secondo Sun quello che conta per gli utenti è l’adozione del sistema operativo Solaris 10, anche se i server sono in grado di far girare Linux e Windows. Ma ancora più importante dentro Solaris è la capacità di supportare diverse tecnologie di virtualizzazione da Vmware a Xen fino a Virtual server di Microsoft.

E la virtualizzazione è una componente chiave di Solaris 10 che nel mondo è stato scaricato in 6 milioni di esemplari. Il messaggio di Sun è che la virtualizzazione è l’unica soluzione per unificare e far convivere aree di elaborazione da sempre confinate in silo. Solaris è la base dell’approccio di Sun, dai server, allo storage, ai servizi.

Tra le novità annunciate per i servizi vi è il Solution Customer Workshop che prevede sessioni collaborative di due giorni progettate per valutare gli effettivi requisiti di business dei clienti, allinearli alle tecnologie disponibili e determinare gli step necessari. All’interno dei Life Cycle Services for Virtualization, Sun offre servizi di consulenza, formazione e supporto che facilitano la progettazione, l’implementazione e la gestione degli investimenti nelle soluzioni di virtualizzazione dei clienti.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore