Office Online si integra con Skype e Chrome

OfficeSoftware
1 3 Non ci sono commenti

Office Online acquista nuove funzioni di comunicazione e convive meglio con il browser Google Chrome

La politica dei miglioramenti successivi che Microsoft ha adottato per Windows 10 e per altre sue piattaforme riguarda anche Office ed è arrivato il tempo dei primi aggiornamenti. Coinvolgono soprattutto Office Online, l’erede delle Office Web Apps che si può usare all’interno di un browser e anche ospitare nella propria rete aziendale per darne un accesso protetto ai propri dipendenti.

Il primo miglioramento di Office Online è l’integrazione con Skype: le sue funzioni di comunicazione video e voce sono state integrate in Office Online (Word, Excel, PowerPoint e OneNote Online) e in Outlook.com. Dal punto di vista della produttività l’obiettivo è permettere a due o più persone che collaborano sul medesimo documento di comunicare in video o via instant messaging. Nel secondo caso lo “storico” della chat resta connesso al documento e, quindi, riaprendo quest’ultimo si può riprendere la discussione da dove era finita. Questa integrazione sarà disponibile a partire da novembre.

L'integrazione di Skype in Office Online
L’integrazione di Skype in Office Online

Seconda novità: Microsoft ha sviluppato un’estensione per il browser Chrome che permette di creare e aprire documenti Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Sway usando Office Online direttamente dal browser. Si tratta in sintesi di un pannello aggiuntivo che risiede nella toolbar del browser e dà accesso diretto al proprio account Microsoft, compreso l’accesso ai documenti di OneDrive e OneDrive for Business. Office Online guadagna anche alcuni miglioramenti minori, come un nuovo pannello di navigazione per i documenti di grandi dimensioni.

Passi avanti anche per due versioni di Office “offline”. Le app Office per Android sono state ridotte di dimensioni e sono ora compatibili con Android for Work, mentre in Office 2016 per Mac – risolti i suoi problemi di stabilità – è stata potenziata la parte di Visual Basic Editor.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore