OfficeSoftware

Novità per Microsoft Office Online e Office 365

officefeat
0 4 Nessun commento

Office Online amplia la gamma di servizi cloud storage a cui può connettersi, Office 365 semplifica l’implementazione nelle medie imprese

Circa un anno fa Microsoft aveva annunciato che Office Online avrebbe avuto una maggiore apertura verso i servizi di cloud storage, ora concretizza quella promessa in vari modi: abilitando funzioni di collaborazione sui documenti Office memorizzati sullo spazio online di vari storage provider, aumentando i “conettori” online di Office per iOS e collegando Outlook.com con i servizi di Dropbox e Box.

La collaborazione su documenti memorizzati online non è una novità ma riguardava sinora solo servizi Microsoft: OneDrive e SharePoint Online. Ora la funzione è stata estesa ed è già disponibile per i servizi di Box, Citrix ShareFile, Dropbox ed Egnyte. Gli sviluppatori degli altri provider aderenti al programma CSPP (Cloud Storage Partner Program) possono abilitare le stesse funzioni usando nuove API standard.

office online
Una sessione di collaborazione in Office Online

L’estensione di Office per iOS a vari storage provider viene dopo che questa integrazione è stata abilitata per Dropbox. L’estensione ad altri servizi permette di indicare tali servizi come “luoghi” predefiniti all’interno di Office dove salvare i file a da dove caricarli. Anche in questo caso l’attivazione della nuova funzione è a due velocità: Box è già attivo e gli altri partner di Microsoft arriveranno in seguito.

Il collegamento di Outlook.com con lo spazio storage di Dropbox e Box affianca quello che è sempre stato attivo con OneDrive. Non è già disponibile: Microsoft spiega che “nelle prossime settimane” gli utenti di Outlook.com potranno consultare gli storage online dei due servizi aggiunti e allegare file lì memorizzati, sia come allegati tradizionali sia come semplici link Internet.

Le novità di Office 365 riguardano invece l’estensione dei servizi di Microsoft FastTrack alle aziende di dimensioni medio-piccole. FastTrack è un servizio consulenziale e di supporto tecnico per semplificare le implementazioni di Office 365: sinora era disponibile solo per le aziende con oltre 150 postazioni Office 365 attive, ora è stato esteso anche alle aziende con almeno 50 postazioni attive. Microsoft però non ha dato dettagli su se e come questa estensione sia disponibile in tutti i mercati.

TechweekEurope è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Techweekeurope l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche TechWeekEurope realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Seguici