Microsoft parte per il 2008

Software
0 0 Non ci sono commenti

In vista Dynamics Crm 4.0 e poi Windows Server 2008. Alle spalle Vista e un 2007 mediocre

Gli analisti di mercato che si sono esercitati nelle previsioni per l’anno appena iniziato hanno preannunciato per Microsoft un 2008 sicuramente migliore del passato 2007 che doveva essere l’anno del rilancio con Vista. Ora le carte che restano da giocare per Microsoft riguardano, oltre al Service Pack 1 per Vista, proprio la versione 2008 per server del sistema operativo Windows. La svolta del primo trimestre di quest’anno passa dunque per i sistemi operativi, considerato che Windows Server 2008 gode già di una buonissima reputazione tra gli addetti ai lavori. Ma in quest’anno che si preannuncia per Microsoft finalmente libero da cause giudiziarie faranno a brevissimo la loro comparsa anche importanti applicazioni totalmente rinnovate.

Oltre alle soluzioni di Business Intelligence di cui Network News ha già dato anticipazioni , è attesa la versione 4.0 di Dynamics Crm , meglio noto come Titan, di cui , nella seconda metà dello scorso dicembre, è stato dichiarato pronto per la produzione il software definitivo. Titan, che succede a Crm 3.0, utilizza un’unica base di codice per supportare sia un‘installazione in house presso le aziende utenti (Dynamics Crm 4.0) sia una disponibilità come servizio secondo le modalità Saas, presso partner ( ancora Crm 4.0) oppure presso Microsoft stessa (Dynamics Crm Live), per ora solo nel continente americano. La strategia Microsoft si basa su un’offerta di servizi collegati e sulla integrazione con le funzionalità di collaborazione offerte da Office Communications Server 2007e con quelle di Business Intelligence. Inoltre la suite consente la convivenza sul medesimo server di più aziende grazie ad un’architettura “multitenant”, un’opportunità che molti partner non dovrebbero lasciarsi sfuggire , secondo le speranze dei responsabili di Microsoft.

Ora la domanda è: riuscirà Microsoft a scalzare l’occupazione da parte di Salesforce.com del mercato delle soluzioni on demand di Crm? La risposta potrebbe essere negli sviluppi della piattaforma verso soluzioni di Erp, dove Saleforse.com propone per ora solo architetture software al servizio degli sviluppatori.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore