Microsoft mette in suite Windows Server 2008 per le Pmi

Software
0 0 Non ci sono commenti

Il nuovo sistema operativo sarà declinato anche in due soluzioni per le aziende più piccole. Una conterrà l’antivirus OneCare

A pochi giorni dal lancio ufficiale di Windows Server 2008, previsto per il 28 febbraio, Microsoft ha fatto sapere di averne previsto declinazioni specifiche per le piccole e medie imprese. Sulla nuova edizione del sistema operativo, infatti, sono basate le suite Windows Small Business Server (Sbs) e Windows Essential Business Server (Ebs), indirizzate rispettivamente alle realtà con un massimo di 50 e 250 pc. Entrambe includono l’edizione standard di Windows Server 2008 (esclusivamente a 64 bit) e il server di messaging Exchange Server 2007. Quest’ultimo contiene il modulo antivirus Forefront Security for Exchange.

Sbs 2008 prende il posto della precedente edizione 2003. Oltre al passaggio al nuovo sistema operativo, la suite si caratterizza anche per la presenza della versione server di Windows Live OneCare, ovvero l’antivirus consumer di Microsoft, che, a detta dello stesso costruttore, dispone di un’interfaccia più intuitiva rispetto a quella di Forefront. OneCare è uscito in versione 2 lo scorso novembre, con migliorie nel motore di analisi e la stessa tecnologia per le firme digitali di Forefront. Quest’ultimo sarà utilizzato unicamente per Exchange Server 2008, a sua volta proposto nelle versioni Standard e Premium: la prima si installerà su un server e offrirà tutte le funzioni infrastrutturali necessarie per il sistema informativo di una Pmi, mentre la seconda si potrà installare su due server e conterrà anche il database Sql Server 2008.

Anche la suite Ebs avrà versioni Standard e Premium e si indirizzerà alle realtà con un numero di pc compreso fra 50 e 250. Entrambe saranno rilasciate con la console di amministrazione System Center Essentials 2007 e la nuova versione del firewall applicativo Isa (Internet Security and Acceleration) Server.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore