La business intelligence di Cognos è più accessibile

Software
0 0 Non ci sono commenti

Versione 3 per Cognos 8. Cognos apre agli smartphone basati su Windows Mobile e Symbian

La business intelligence di Cognos inizia l’anno con una nuova versione e novità sul fronte mobile. L’azienda di Ottawa, i cui azionisti hanno appena approvato l’offerta di acquisizione da parte di Ibm, ha ampliato Cognos 8 Go!Mobile integrando il supporto degli smartphone con sistema operativo Windows Mobile 6 e dei dispositivi Nokia serie E ed N basati su Symbian 60. Cognos 8 Go! Mobile è la prima soluzione di business intelligence progettata per essere accessibile e fruibile attraverso dispositivi mobili sfruttando un’interfaccia estremamente intuitiva. Da oggi il software supporta un numero maggiore di piattaforme e dispositivi mobili. Ciò permetterà agli utenti mobili e ai telelavoratori di accedere in completa sicurezza ai classici strumenti di business intelligence quali report, grafici e analisi. La parte client del software si integra con il sistema operativo del dispositivo remoto ed è utilizzabile anche in modalità offline.
Secondo Gartner infatti, nel solo primo semestre 2007 le vendite di questi dispositivi hanno superato i 57 milioni di unità. Su base annua, la stima è di quasi 130 milioni di pezzi, con un incremento del 42 percento rispetto al 2006. Sempre secondo Gartner, la crescita non si limita ai dispositivi ma riguarda anche il software. Infatti, le applicazioni mobili utilizzate dalle aziende cresceranno a un ritmo del 30 percento annuo fino al 2011.
L’apertura verso Pda e smartphone di nuova generazione è avvenuta poco prima del rilascio della terza versione di Cognos 8. La nuova versione del software di business intelligence si caratterizza per un largo uso di architetture Soa e migliora gli strumenti di impiego e gestione a disposizione degli amministratori It.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore