Infor Erp Ln, cardine tecnologico di Nardi Elettrodomestici

Software
0 0 Non ci sono commenti

Lo specialista degli elettrodomestici da incasso affronta la razionalizzazione dei processi produttivi in ottica Erp

In cinquant’anni di storia, Nardi Elettrodomestici è diventata protagonista del mercato mondiale degli elettrodomestici da incasso, con 600 dipendenti, di cui 300 in Italia, un fatturato di oltre 73 milioni di euro, la metà dei quali ricavati dal mercato estero. I due siti produttivi articolano un’offerta costituita da sei linee di prodotto: cucine, forni da incasso e microonde, piani cottura, prodotti freddi da incasso e lavaggio da incasso e free standing, e prodotti d’aspirazione (cappe d’arredo e da incasso.

Negli ultimi anni, la società ha rafforzato le strategie internazionali, guardando con interesse soprattutto ai mercati emergenti:.Portogallo, in cui ha avviato le operazioni tramite una società controllata, un accordo con un colosso del settore,indiano per la distribuzione di prodotti a marchio Bajaj-Nardi e la Polonia, con l’obiettivo di coprire i mercati del centro e dell’est Europa.

Nardi Elettrodomestici aveva bisogno di una soluzione in grado di supportare la crescente complessità dei processi produttivi, le esigenze di internazionalizzazione e, allo stesso tempo, di consentire l’ottimizzazione dell’intera supply chain, riducendo le scorte e velocizzando i tempi di consegna al cliente in una logica di integrazione. Prima del 2001, le attività di produzione erano gestite da un sistema As/400 ; il management attua un piano di rinnovamento incentrato sulla soluzione oggi conosciuta come Infor Erp Ln. L’entrata a regime del sistema, fa registrare all’azienda benefici sia dal punto di vista operativo che da quello organizzativo: oltre a guadagnare un pieno controllo dei processi e un ritorno degli investimenti allineato alle aspettative, il management ha rilevato una riduzione consistente del tempo medio di evasione di un ordine arrivando per alcuni articoli a passare da una settimana alle 24 ore. La riduzione degli inventari, invece si è attestata al 20% con pieno supporto al processo di approvvigionamento e scelta dei mix e dei volumi nonché una gestione puntuale dell’informazione.

Partner tecnologico d’elezione Infor ha continuato a collaborare con l’azienda anche all’evoluzione degli obiettivi posti dalla direzione nel business plan a lungo termine: visti gli ottimi risultati conseguiti in Italia, si è deciso di adottare Infor Erp Lnanche per la sede polacca senza alcun problema di localizzazione. Sempre nel 2008 è stato avviato un piano per la realizzazione di un sistema di Business Intelligence grazie a cui Nardi può avvalersi di un ambiente analitico multidimensionale in cui è possibile fare tutte le analisi tipiche del controllo di gestione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore