Il portale delle imprese si arricchisce

Software
0 0 Non ci sono commenti

Attivato il sistema per la gestione telematica delle denuncie Inail

Nuove funzionalità per il portale delle imprese (www.impresa.gov.it). Lo strumento realizzato e gestito dal Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (Cnipa) integra ora anche la possibilità di compilare online e inviare per via telematica le denuncie di infortunio destinate all’Inail e, simultaneamente, anche agli uffici della Polizia di Stato.

Il neonato servizio sarà inizialmente disponibile per le province di Bari, Padova, Salerno e Torino, mentre per tutte le altre province è possibile gestire per via telematica la comunicazione con l’Inail ma bisogna utilizzare i canali tradizionali per l’invio dei documenti alla Polizia di Stato; entro la prima metà del prossimo anno il servizio sarà pienamente esteso a tutto il territorio nazionale. I consulenti aziendali e i datori di lavoro che intendono potere utilizzare questo servizio devono autenticarsi utilizzando la Carta nazionale dei servizi o la Carta regionale dei servizi.

Sono oggi circa una trentina i servizi disponibili sul portale delle imprese e il Cnipa anticipa che entro la fine del 2007 ne saranno attivati ulteriori cinquanta.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore